DOMANDA scelta scheda madre e BIOS

Pubblicità

alelvb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutto il forum,

vorrei sottoporvi una domanda.
Ho deciso di aggiornare senza spendere un granchè il pc fisso. Lo so lo so che se compro un modello completo usato spendo circa lo stesso importo e ci guadagno, ma a me piace metterci le mani sù.
Sono indeciso sul modello di scheda madre da comperare. Mi sono orientato su un processore intel E2180 dual core 2.0GHz
che poi vorrei provare a spingere un poco con l'overclocking

Questo processore può sessere overcloccato o devo prima eseguirne modifiche arigianali?

I modelli di schede madri che ho visto sono

MSI MS-7267 945 GM3 - costo 88€

GIGABYTE GA-73PVM-S2 - costo 80€

ASROCK 1333-667 - costo 105€

quale scheda risulta più indicata per gli smanettoni?
quale ha il BIOS più configurabile?

Vi ringrazio per le vostre risposte,
alelvb

non ha senso comprare componenti con socket 775, se li pagano almeno il doppio di quello che valgono

prendi un g2120 a 60€ e una Scheda Madre Asrock H61M-DG3/USB3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 MicroATX a 40€

@ Neal
grazie della risposta.
I prezzi che ho indicato però comprendevano sheda madre + CPU + dissipatore.
[avevo dimenticato a specificarlo]

Ad ogni modo tu mi consigli una Asrock. Però tra le tre è la scelta più cara.

Ho dubbi sulla porta USB 3.0 perchè tutte le mie periferiche sono USB 2.0 [mouse, webcam, prolunga USB e stampante]
e non credo che le USB 3.0 siano retro-compatibili come era accaduto per le USB 2.0.
Inoltre dovrei comperargli un dissipatore + memoria e spenderei più di quanto vorrei.

Invece con 105 euro più 20 euro per 2GB DDR2
avrei tutto il necessario per far lavorare decentemente il computer.
il gioco non mi interessa, quindi penso di non prendere la scheda video ma usare quella integrata.

se hai altri consiglisono benvenuti

grazie

Ultima modifica:
Le porte usb 3.0 sono retro-compatibili con le periferiche usb 2.0 senza alcun problema. Le prime due schede madri da te indicate sono assolutamente inadatte all'overclock, l'unica con cui tentare qualcosa è la Asrock; l'ideale però sarebbe cercare una scheda con chipset P45, per esempio una Asus P5Q, tanto per citare uno dei modelli più diffusi.

@ serassone

grazie delle info.
Sul sito della Asrock alla pagina relativa alla scheda madre in questione c'è scritto che la scheda supporta fino a 4GB di memoria.
io ho una vecchissima ASUS A7A266 che indicava mamoria massimo fino a 2 GB.
bene, ho trovato 2 banchi da 1 GB e quando li ho montati la scheda non ha riconosciuto la quantità di memoria installata.
Non è che mi fa lo stesso scherzo anche la Asrock?

e poi cosa ha il chipset P45 di speciale?
non sono assolutamente informato in materia di MB quindi ho chiesto qui per delucidazioni :op

Il chipset P45 è stato l'ultimo chipset di fascia medio-alta per il socket 775; tollerava molto bene gli aumenti di fsb, e rimane la miglior scelta per cimentarsi con l'overclock dei processori per questo socket.
I moduli di ram possono montare i chip sia da un solo lato che da entrambi; poniamo il caso di due moduli, entrambi da 1 GB, ma uno con i chip solo da un lato, e uno con i chip da entrambi i lati: il primo monta dei chip con densità doppia rispetto al secondo. Il primo modulo ottiene infatti la sua capienza con 8 chip da 128 MB ciascuno, il secondo invece utilizza 16 chip (8 per ciascun lato) da 64 MB ciascuno. Non sempre i moduli ad altà densità sono compatibili con certi chipset, e probabilmente è il caso della A7A266.
Per quanto riguarda la scheda Asrock, vi sono due modelli di "1333-667": la Wolfdale1333-D667 e la ConRoe1333-D667, ritengo tu ti riferisca a quest'ultima perché più diffusa. Sono presenti due soli slot per la memoria, quindi i 4 GB si ottengono installando 2 moduli da 2 GB, i quali sono stati prodotti praticamente solo utilizzando 16 chip da 128 MB (quindi si tratta di moduli a doppia faccia): qualsiasi modulo da 2 GB che puoi trovare in commercio è quindi compatibile senza problemi, e di conseguenza anche tutti i moduli con taglio inferiore.

@ serassone

sì, la scheda che sto per comperare è una "ConRoe", ma cosa cambia dalla "Wolfdale" e quale delle due è più nuova?

Per quello che riguarda la scheda Asus A7A266 le memorie erano due banchi identici, (ora non ricordo se ad alta o bassa densità).
Questo difetto (cioè non supportare il limite massimo dichiarato) veniva riportato da qualche utente su vari forum, ma io me ne sono accorto solo dopo aver pagato le memorie e riscontrato il difetto.
Motivo per cui non mi voglio più avvicinare ad una Asus.
Il sito Asrock segnala la stessa dicitura che c'era sul manuale della A7A266 e cioè memoria massima supportata 4GB con l'esclusione di alcuni SO Windows.
Quindi mi fermo a 2GB per sicurezza.

Domanda: che succede se monto un banco da 2GB DDR2 800MHz sulla scheda che supporta un clock massimo di 667 MHz?
lavora a 667 MHz?

grazie della pazienza che dimostri :o)

per menzionare uno non devi mettere lo spazio tra la @ e il nome :)

cmq si lavorerà a 667mhz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro