RISOLTO Scelta scheda audio esterna

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Buongiorno,

sarei interessato all'acquisto di una scheda audio, più in particolare di una Focusrite Scarlett, date le numerose valutazioni e recensioni positive.
Vorrei usufriure di questa Focusrite per l'home recording (per registrare il mio Microfono e il mio Piano elettronico) e per ottimizzare l'audio delle mie cuffie, delle Sennheiser Game One.

Le domande che intendo porvi sono le seguenti:
  • quale modello dovrei acquistare in base alle mie esigenze e in base alle mie periferiche, tra Focusrite Solo e Focusrite 2i2?
  • Esiste una scheda audio più adeguata e più consone alle mie necessità rispetto a quella sopra citata?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai bisogno della interfaccia midi?
Che microfono hai?
 

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Hai bisogno della interfaccia midi?
Che microfono hai?

Sì,l'interfaccia midi é necessaria, per il collegamento con il mio pianoforte Yamaha.
Per quanto riguarda il microfono, vorrei comprare un Rode nt1/nt1a, perciò la scheda audio dovrebbe consentire il collegamento mediante il connettore XLR.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ti consiglio questa:


Le Focusrite citate da te non hanno interfaccia midi.

Questa Behringer ha i preamplificatori Midas, quindi di qualitá, inoltre ha degli ottimi convertitori e si sente pure bene in ascolto.
Ha un monitor mix mono/stereo, molto comodo, phantom Power incluso.

Per quello che costa e per iniziare, secondo me é tanta tanta roba.

Il Rode NT1 nulla da dire, gran bel microfono.
 

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Io ti consiglio questa:


Le Focusrite citate da te non hanno interfaccia midi.

Questa Behringer ha i preamplificatori Midas, quindi di qualitá, inoltre ha degli ottimi convertitori e si sente pure bene in ascolto.
Ha un monitor mix mono/stereo, molto comodo, phantom Power incluso.

Per quello che costa e per iniziare, secondo me é tanta tanta roba.

Il Rode NT1 nulla da dire, gran bel microfono.

Se evitassi di registrare il pianoforte e considerassi soltanto il microfono come fonte principale (di conseguenza il Midi sarebbe superfluo), consigli la Behringer o la Focusrite?

Poiché il mio obiettivo principale era registrare la voce (cover musicali) e migliorare quanto più possibile la qualità sonora delle mie cuffie che, non avendo una scheda audio, attualmente non vengono sfruttate al loro massimo potenziale.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi servirebbe il tuo budget e le cuffie che usi e che casse usi.

Se parliamo di interfacce audio in senso stretto, il loro unico scopo é registrare, vien da se che il comparto audio in uscita non puó mai essere all'altezza di un DAC/scheda audio dedicata.

Tra le due, diciamo che si equivalgono, forse la Focusrite é un pelino meglio in registrazione, ma ha meno funzioni, il direct monitor per esempio non é mixabile, quindi o é acceso o spento.

Tieni conto che il 90% della qualitá e resa in registrazione la fai tu e i plugin in fase di mixing
 

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Mi servirebbe il tuo budget e le cuffie che usi e che casse usi.

Se parliamo di interfacce audio in senso stretto, il loro unico scopo é registrare, vien da se che il comparto audio in uscita non puó mai essere all'altezza di un DAC/scheda audio dedicata.

Tra le due, diciamo che si equivalgono, forse la Focusrite é un pelino meglio in registrazione, ma ha meno funzioni, il direct monitor per esempio non é mixabile, quindi o é acceso o spento.

Tieni conto che il 90% della qualitá e resa in registrazione la fai tu e i plugin in fase di mixing

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità!
Per quanto riguarda le periferiche, possiedo dei vecchi speaker Altec Lansing 2100 (2.1), ancora performanti e delle cuffie headset Sennheiser Game One (comprate per circa 200€).
Il budget che potrei investire si aggira intorno 160€/170€; Il mio obiettivo é trovare una scheda audio che possa fare da compromesso tra la qualità di registrazione in entrata e la qualità sonora in uscita, ovviamente tenendo in conto della possibilità di collegare tutte le periferiche (cuffie, casse, microfono).
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi fare uno sforzo e ti prendi una ottima qualitá, ti straconsiglio una Audient iD14, oppure leggermente inferiore Audient iD4.

Tieni conto che per usare le tue casse, hai bisogno di un cavo ulteriore da comprare.
 

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Se vuoi fare uno sforzo e ti prendi una ottima qualitá, ti straconsiglio una Audient iD14, oppure leggermente inferiore Audient iD4.

Tieni conto che per usare le tue casse, hai bisogno di un cavo ulteriore da comprare.

Ok, grazie mille del consiglio! :ok:
Per un ulteriore chiarimento, quali sono i vantaggi nel prendere la scheda audio da te citata? Potresti fare riferimento alle mie casse, alle mie cuffie e al mio mio futuro microfono (rode nt1)?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per le casse nulla da dire, non sono di certo il top, quindi non noteresti miglioramenti, per le cuffie avresti piú potenza per ascoltarle e la qualitá in uscita é migliore della focusrite, per il microfono e quindi in registrazione siamo allo stesso livello delle altre schede della stessa fascia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stevan

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Per le casse nulla da dire, non sono di certo il top, quindi non noteresti miglioramenti, per le cuffie avresti piú potenza per ascoltarle e la qualitá in uscita é migliore della focusrite, per il microfono e quindi in registrazione siamo allo stesso livello delle altre schede della stessa fascia.

Pazienterò e, molto probabilmente, comprerò la Audient iD14, come da te consigliato :ok:
Ti ringrazio immensamente per il tempo speso e per la disponibilità,
Buona continuazione!
Post unito automaticamente:

Mi scuso per l'ulteriore disturbo,
mi sono informato un po' su internet e guardando diversi confronti tra schede audio nella stessa fascia di prezzo:


Controllando i prezzi e le caratteristiche di ognuno, ho notato che la Motu m2, ha caratteristiche affini, se non leggermente superiori alla Audient id14, nonostante abbiano lo stesso prezzo. Ma la cosa che mi ha convinto di più é la presenza del connettore Midi che, seppur sarei riuscito a farne a meno, permettebbe così la connessione del mio Pianoforte Elettronico e ne consentirebbe la registrazione!

Recensione Motu M2 (testata con Rode nt1):

Scheda Audio Motu M2: https://www.amazon.it/dp/B0812B26TN/?tag=tomsforum-21

Chiedo così un'ulteriore risconto da parte tua, in modo da confermare o meno l'acquisto di quest'ultima.
Grazie infinite!
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Notevole anche questa, si.
Non la conosco in dettaglio quindi non te la potevo consigliare.

In effetti é ottima anche la Focusrite, ne ho una io, ma pecca molto sull ampli cuffia, per questo ho evitato di consigliartela.

Sono cmq convinto che su quella fascia di prezzo son tutte buone, non puoi sbagliare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stevan

Stevan

Nuovo Utente
18
5
Notevole anche questa, si.
Non la conosco in dettaglio quindi non te la potevo consigliare.

In effetti é ottima anche la Focusrite, ne ho una io, ma pecca molto sull ampli cuffia, per questo ho evitato di consigliartela.

Sono cmq convinto che su quella fascia di prezzo son tutte buone, non puoi sbagliare.

Perfetto, penso che opterò proprio per la Motu M2, per la presenza di ottimi preamps, di un ampio range dinamico (120db) e soprattutto per i connettori MIDI, che, come detto in precedenza, mi permettono un ulteriore collegamento.
Grazie infinite,
Buon proseguimento :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili