DOMANDA Scelta RAM per notebook nuovo

EAccess

Nuovo Utente
31
6
Ciao a tutti,

in una discussione precedente chiedevo info e consigli per un notebook (uso Grafica 3D e giochi)
La scelta “dovrebbe” essere un XMG NEO 17” E23, con processore 13900 HX e GPU 4070; in fase di configurazione ho un dubbio per la RAM (quella di default è: 2x8 GB (DDR5-5600 SK Hynix)):
vorrei metterne 32 GB:
  • meglio 2x16 o 1x32?
  • cosa cambia? Sono ignorante nel campo
  • Marca e modello tra quelle disponibili, cosa è meglio?
Grazie a tutti per le risposte.
 

Allegati

  • XMG_opzioniRAM.JPG
    XMG_opzioniRAM.JPG
    65.7 KB · Visualizzazioni: 9

fandango2031

Utente Attivo
803
261
La mia scelta ricadrebbe su due banche da 16GB, ma solo per un fattore di frequenza 5600 vs 5200 del banco da 32GB...poi dipende da te, se i 32 non dovessero bastarti in futuro, con due banchi, dovresti sostituirli entrambi o comunque sacrificarne uno , mentre con quello da 32 ne puoi aggiungere un ulteriore, o meglio ancora controllare la compatibilità delle nuove ram di altri brand con il notebook e prenderle con frequenza anche di 6400MHz, max 64GB...
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
se devi prendere le ddr5 non prenderle a basse frequenze quindi minimo sindacale 5600 ma ancora meglio 6000, inoltre devi gia sapere quanti GB hai bisogno perche devi prendere 2 banchi cosi da sfruttare il dual channel!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

EAccess

Nuovo Utente
31
6
se devi prendere le ddr5 non prenderle a basse frequenze quindi minimo sindacale 5600 ma ancora meglio 6000, inoltre devi gia sapere quanti GB hai bisogno perche devi prendere 2 banchi cosi da sfruttare il dual channel!
al momento non sono disponibili oltre i 5600.
Secondo Te / Voi è meglio prendere un banco da 32 adesso e successivamente aggiungere il secondo, quindi rinunciare per un pò al dual channel (c'è molta differenza?) ?
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
al momento non sono disponibili oltre i 5600.
Secondo Te / Voi è meglio prendere un banco da 32 adesso e successivamente aggiungere il secondo, quindi rinunciare per un pò al dual channel (c'è molta differenza?) ?
se sai con certezza che upgraderai a 64 allora si meglio prendere 32 ora e poi 32 da aggiungere. in dual channel le memorie sono piu veloci.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
al momento non sono disponibili oltre i 5600.
Secondo Te / Voi è meglio prendere un banco da 32 adesso e successivamente aggiungere il secondo, quindi rinunciare per un pò al dual channel (c'è molta differenza?) ?
Per me ti conviene prendere i due banchi da 16gb basici intanto, e quando usciranno le memorie più veloci, vendi le tue e metti 64gb(32/32) con frequenze più alte(ho controllato ed in effetti per ora ho trovato solo quelle da 4800)...
 

Djdjdj

Nuovo Utente
54
16
se devi prendere le ddr5 non prenderle a basse frequenze quindi minimo sindacale 5600 ma ancora meglio 6000, inoltre devi gia sapere quanti GB hai bisogno perche devi prendere 2 banchi cosi da sfruttare il dual channel!

Mi aggiungo alla discussione per chiedere una cosa.
Sto per prendere anche io lo stesso portatile ma di brand diverso (il modello è identico).

Io andrei già di 2x32 GB, esattamente la Kingston Fury da 5600 MHz.

L'assistenza mi ha detto che siccome sono dual rank, gireranno comunque a 5200 MHz.

Se volessi avere 5600 MHz di frequenza dovrei orientarmi su moduli da 16 GB l'uno che sono single rank e quindi sfruttano la massima frequenza, ma di conseguenza avrei un totale di 32 GB.

Hanno ragione? 🤔
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili