scelta ram per gaming, frequenza, cl14-15-16 cosa serve e cosa cambia?

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
64
ciao a tutti come ho scritto in altri thread sto assembaldno il mio nuovo pc gaming,
processore ho scelto i5 6600k con un asrock extreme 3 z170
scheda video ancora assente, deciderò se 980ti o 1080-70.
ora sono allo scoglio ram, visti i prezzi pensavo ad un kit ddr4 16 gb, però vedo tantissime tipologie di frequenze, 3000 o 3200 mhz? e poi la sigla cl 14,15,16 cosa sta a significare? che mi consigliate?
grazie mille in anticipo

Ciao :)

Il CL sarebbe la latenza e più è bassa e meglio è.

Devi vedere i kit da 2 banchi. Come frequenza di consiglio 2600 o 3000 mhz. Oltre non si notano differenze concrete. Prendi le ram con CL14.

Ciao :)

Il CL sarebbe la latenza e più è bassa e meglio è.

Devi vedere i kit da 2 banchi. Come frequenza di consiglio 2600 o 3000 mhz. Oltre non si notano differenze concrete. Prendi le ram con CL14.

ciao, io ti consiglio le ram a 3000 Mhz, le puoi trovare in offerta a qualche Euro in più delle 2600.

io ti consiglio queste: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0 High Performance, Nero: Amazon.it: Informatica

Ok quindi meglio 2x 8 gb rispetto a 4x4gb.. Non lo sapevo
nono aspetta,
se la tua scheda madre supporta il quad channel ovvio meglio.

- - - Updated - - -

Ok quindi meglio 2x 8 gb rispetto a 4x4gb.. Non lo sapevo

ho guardato ora la tua scheda madre sul sito dell'Asrock, mi spiace ma risulta che supporti massimo il dual channel, quindi puoi mettere solo due banchi che lavorano contemporaneamente, non 4

nono aspetta,
se la tua scheda madre supporta il quad channel ovvio meglio.

- - - Updated - - -

ho guardato ora la tua scheda madre sul sito dell'Asrock, mi spiace ma risulta che supporti massimo il dual channel, quindi puoi mettere solo due banchi che lavorano contemporaneamente, non 4

c'è molta differenza tra dual channel e quad channel come prestazioni?

c'è molta differenza tra dual channel e quad channel come prestazioni?

Il quad channel permettere di quadruplicare la banda passante di dati,

Il invece nel dual channel la banda raddoppia.

Il quad channel è migliore del dual channel però bisogna sempre vedere l' uso che ne fai.

Come detto da EasyMan la tua scheda madre non supporta il quad channel. Poi anche la Cpu deve supportare una banda dati maggiore ma non è il caso della tua Cpua.

Per evitare che il povero Rotten perda giorni a cercare una scheda madre che supporta il quad channel disciogli che dual o quad channel non dipende dalla scheda ma dall'architettura HW, il 6600K indicato in apertura di 3D utilizza Skylake che prevede solo il dual channel - non troverà mai una scheda che supporta quad channel e 6600k
Per rispondere alla domanda del titolo prendi quelle che costano meno e ti piacciono di più, in gaming non cambia nulla, e frequenze alte o CL bassi spesso sono solo specchietti per le allodole che non corrispondono a reali incrementi di prestazioni (anzi in qualche caso peggiorano...)

Per evitare che il povero Rotten perda giorni a cercare una scheda madre che supporta il quad channel disciogli che dual o quad channel non dipende dalla scheda ma dall'architettura HW, il 6600K indicato in apertura di 3D utilizza Skylake che prevede solo il dual channel - non troverà mai una scheda che supporta quad channel e 6600k
Per rispondere alla domanda del titolo prendi quelle che costano meno e ti piacciono di più, in gaming non cambia nulla, e frequenze alte o CL bassi spesso sono solo specchietti per le allodole che non corrispondono a reali incrementi di prestazioni (anzi in qualche caso peggiorano...)
Sottoscrivo e confermo. Inoltre, non è vero questo:

Le schede dual channel mettono a disposizione, nella maggioranza dei modelli, 4 slot dove installare i moduli di ram. La configurazione ottimale è quella a 2 moduli, un modulo per canale, dunque se si deve acquistare la ram meglio rivolgersi a un kit composto da 2 moduli, però se in un secondo tempo uno avesse necessità di espandere la ram, nulla vieta di aggiungere un secondo kit uguale al primo e popolare così tutti gli slot: i moduli continuerebbero a funzionare in dual channel, due nel primo canale e due nel secondo.

Le schede dual channel mettono a disposizione, nella maggioranza dei modelli, 4 slot dove installare i moduli di ram. La configurazione ottimale è quella a 2 moduli, un modulo per canale, dunque se si deve acquistare la ram meglio rivolgersi a un kit composto da 2 moduli, però se in un secondo tempo uno avesse necessità di espandere la ram, nulla vieta di aggiungere un secondo kit uguale al primo e popolare così tutti gli slot: i moduli continuerebbero a funzionare in dual channel, due nel primo canale e due nel secondo.

quoto entrambi

e aggiungo che ormai per il costo che hanno conviene un kit da 3000/3200 qualsiasi cas, 2x8gb tanto la differenzza non la noteresti

ciao, magari mi sono espresso male: intendevo solo dire che non supporta l'utilizzo quad channel, non non puoi mettere quattro banchi di memoria (scusate se sono stato poco chiaro);)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro