DOMANDA Scelta ram ideale Asus b450f gaming ry 7 2700x

darklex92

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno ragazzi . Ho una configurazione con ASUS B450F GAMING , RYZEN 7 2700X RAM CORSAIR Vengeance LPX Black 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz MSI ARMOR RX570 8GB COOLER MASTER 700w . E' una configurazione che ho praticamente da maggio 2020 e sin dal primo avvio ho avuto problemi, cioè non mi partiva il monitor. Dopo vari tentativi sono risucito a farlo partire collegango e scollegando il cavo dvi finche ho deciso di cambiarlo e da allora tutto ok. Ora molto spesso mi capita che il pc mi si pianta e cominci a lampeggiare il led arancione che indica un problema alle DRam. effettivamente le ram non sono perfettamente compatibili col pc ( dal mio punto di vista avrebbero potuto creare problemi con l'overclocking , ma non ne avrei fatto uso) cosi mi chiedevo se avete dei consigli su un paio di ram 2x16 da montare e pienamente compatibili .

PS: in questi giorni girando tra i forum ho notato che durante il montaggio ho dimenticato i distanziali sotto la mobo . E' grave? . Ricontrollando credo di non averne ricevuti ne nella scatola della mobo ne in quella del case COOLER MASTER K501L
 
Soluzione
Allora ho provato il memtest di Windows 10 eseguendo da start mds e il programma non mi ha trovato nessun errore.... Adesso mi viene il dubbio che sia la scheda video a piantare tutto. Ripeto : ci sono giorni in cui va tutto liscio come l'olio poi magari dopo settimane all'avvio mi si pianta due o tre volte con led arancione oppure mentre sto usando normalmente il PC. Però non mi è mai uscita una schermata blu di errore. Schermo nero e unica soluzione è Reset
Post unito automaticamente:

up

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Di solito gli standoff escono con il case. Comunque è bene che ci siano per evitare corti, problemi di massa...
Prova ad effettuare un memtest sulle ram per alcune ore. Successivamente prova un banco di ram alla volta.

Qui puoi trovare la lista delle ram testate e quindi sicuramente compatibili.

 

darklex92

Nuovo Utente
3
0
ok appena posso provero un mem test . nel QVL nella colonna size mi riporta la portata massima per ram oppure posso aggiungerne altra? nel senso che se una serie di ram mi dice 2*8 , potrei aggiungerne altre 2*8 fino ad arrivare a 32?
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Certo. Anche se non sono molto propenso ai 4 banchi a meno di situazioni altamente legate all'utilizzo professionale della macchina. Meno banchi, meno rogne?Due banchi in dual channel e sei a posto. Comunque effettua quei test
 

darklex92

Nuovo Utente
3
0
Allora ho provato il memtest di Windows 10 eseguendo da start mds e il programma non mi ha trovato nessun errore.... Adesso mi viene il dubbio che sia la scheda video a piantare tutto. Ripeto : ci sono giorni in cui va tutto liscio come l'olio poi magari dopo settimane all'avvio mi si pianta due o tre volte con led arancione oppure mentre sto usando normalmente il PC. Però non mi è mai uscita una schermata blu di errore. Schermo nero e unica soluzione è Reset
Post unito automaticamente:

up
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!