DOMANDA Scelta raffreddamento a liquido.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Buongiorno, avrei una domanda in quanto non sono propriamente preparato per quanto riguarda lato Gaming e soprattutto raffreddamento a liquido.
Sono un tecnico informatico ed un mio cliente sta acquistando (su internet) vari pezzi per un PC da Gaming:
- Case CoolerMaster Cosmos C700P
- Cpu Inte I7-8700
- VGA Nvidia 1070Ti.
- Scheda madre Asus Rog Maximus X Hero LGA 1551.

Ora mi sta lasciando l'incombenza dei pezzi più complicati da scegliere.
Prima se si andava sul sito CoolerMaster ti venivano indicati anche parzialmente dei dissipatori a liquido perfettamente compatibili col Case che andavi ad acquistare, ora per quello che vorrei acquistare non è segnalato nulla e vedendo in internet ci sono un sacco di prodotti.
Vorrei stare su un dissipatore sempre marcato CoolerMaster, inoltre per arricchire il mio bagaglio di conoscenze vorrei capire che differenze ci sono tra quelli ad 1 ventola e quelli a 2 ventole e sapere un buon prodotto da poter montare.

(Mi affido a chi sicuramente è più esperto di me, onde evitare problemi che già ho avuto in passato con clienti che hanno acquistato (loro senza conoscenze) su internet ed una volta arrivati erano o troppo grandi o sbagliati per il socket della scheda madre).

Ringrazio tutti per la disponibilità ed auguro una buona domenica.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Hai guardato il ml240l rgb, se non ricordo male dovrebbe essere anche compatibile con l'aura di asus. per avere i giochi di luce programmabili dalla MoBo.
Cooler master Masterliquid pro 240 dicono che sia silenzioso, ma come prestazioni non troppo al top.
Cooler Master Nepton 240, sembra silenzioso e guadagna qualcosina rispetto al masterliquid. Almeno così lessi da qualche parte. Per la compatibilità, qualora non i fosse già il kit per 1151v2, si può richiedere a cooler master stesso, si pagano solo le spese di spedizione.

I dissipatori aio ad una ventola sono proprio da scartare. Non ne vale la pena.

Per la compatibilità dipende dal case, se supporta aio da 240mm. o 280mm. e superiori. Basta guardare le specifiche del case.

Posso solo citarteli e non dirti di più, mi spiace. Io e gli AIO non andiamo d'accordo, non riesco a farmeli piacere o trovarli utili. :)
 

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Hai guardato il ml240l rgb, se non ricordo male dovrebbe essere anche compatibile con l'aura di asus. per avere i giochi di luce programmabili dalla MoBo.
Cooler master Masterliquid pro 240 dicono che sia silenzioso, ma come prestazioni non troppo al top.
Cooler Master Nepton 240, sembra silenzioso e guadagna qualcosina rispetto al masterliquid. Almeno così lessi da qualche parte. Per la compatibilità, qualora non i fosse già il kit per 1151v2, si può richiedere a cooler master stesso, si pagano solo le spese di spedizione.

I dissipatori aio ad una ventola sono proprio da scartare. Non ne vale la pena.

Per la compatibilità dipende dal case, se supporta aio da 240mm. o 280mm. e superiori. Basta guardare le specifiche del case.

Posso solo citarteli e non dirti di più, mi spiace. Io e gli AIO non andiamo d'accordo, non riesco a farmeli piacere o trovarli utili. :)


Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta e la disponibilità.
2 Domande rapide: dissipatori AIO cosa intendi?.
Per il case dal sito CoolerMaster viene indicato:
Liquid Cooling Support
Top 120mm, 140mm, 240mm, 280mm, 360mm (requires removal of ODD cage)
Bottom* 120mm, 140mm, 240mm
Front 120mm, 140mm 240mm, 280mm, 360mm, 420mm (requires removal of ODD cage)
Rear 120mm, 140mm

Quindi se non ho capito male basta scegliere dove attaccarlo e vedere le dimensioni, ma è consigliata una posizione specifica (es dietro, o sopra) per magari un miglior ricircolo di liquido e dissipazione calore?.

Auguro una buona domenica.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta e la disponibilità.
2 Domande rapide: dissipatori AIO cosa intendi?.
Per il case dal sito CoolerMaster viene indicato:
Liquid Cooling Support
Top 120mm, 140mm, 240mm, 280mm, 360mm (requires removal of ODD cage)
Bottom* 120mm, 140mm, 240mm
Front 120mm, 140mm 240mm, 280mm, 360mm, 420mm (requires removal of ODD cage)
Rear 120mm, 140mm

Quindi se non ho capito male basta scegliere dove attaccarlo e vedere le dimensioni, ma è consigliata una posizione specifica (es dietro, o sopra) per magari un miglior ricircolo di liquido e dissipazione calore?.

Auguro una buona domenica.

Buon pomeriggio, con aio intendo l'all in one, cioè dissipatore a liquido che ha tutto: ventole, pompa e radiatore.


Si, poi va a discrezione dell'utente, molti preferiscono montarlo sul davanti. Ti dirò può anche considerare di mettere altre due ventole ed avere una configurazione push-pull. Prende aria fredda dall'esterno e toglie l'aria calda dall'interno. Poi il riciclo dell'aria calda all'interno lo tolgono le altre ventole.
 

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Buon pomeriggio, con aio intendo l'all in one, cioè dissipatore a liquido che ha tutto: ventole, pompa e radiatore.


Si, poi va a discrezione dell'utente, molti preferiscono montarlo sul davanti. Ti dirò può anche considerare di mettere altre due ventole ed avere una configurazione push-pull. Prende aria fredda dall'esterno e toglie l'aria calda dall'interno. Poi il riciclo dell'aria calda all'interno lo tolgono le altre ventole.

Ciao, ti ringrazio, penso che il Case, poi ci guardo meglio, abbia comunque già delle ventole aggiuntive.
Un prodotto tipo questo come lo reputi? CoolerMaster RL-S24V-24PK-R1 Seidon?? (Credo sia come dici tu un AIO ma i prodotti da te indicati i miei fornitori non li hanno a listino).
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ciao, ti ringrazio, penso che il Case, poi ci guardo meglio, abbia comunque già delle ventole aggiuntive.
Un prodotto tipo questo come lo reputi? CoolerMaster RL-S24V-24PK-R1 Seidon?? (Credo sia come dici tu un AIO ma i prodotti da te indicati i miei fornitori non li hanno a listino).

Di questo me n'ero dimenticato proprio come data di uscita e più anziano rispetto agli altri citati. Dicono che anch'esso sia valido, come prestazioni, sulla rumorosità un po' sale.
Ma su tutti i dissipatori a liquido all in one, le ventole e la pompa si fanno sentire. Sopratutto se tenute al massimo dei giri. Se non erro le monta a 2400rpm.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Di questo me n'ero dimenticato proprio come data di uscita e più anziano rispetto agli altri citati. Dicono che anch'esso sia valido, come prestazioni, sulla rumorosità un po' sale.
Ma su tutti i dissipatori a liquido all in one, le ventole e la pompa si fanno sentire. Sopratutto se tenute al massimo dei giri. Se non erro le monta a 2400rpm.
La pompa deve andare sempre al massimo dei giri, farà un leggero ronzio, la cosa migliore sarebbe collegarla direttamente sull'alimentatore.
Per la compatibilità, qualora non i fosse già il kit per 1151v2, si può richiedere a cooler master stesso, si pagano solo le spese di spedizione.
Ricordo che i dissipatori dei socket intel 115X, quindi tutti i socket che iniziano con 115+un qualsiasi numero finale sono compatibili tra loro, quindi un 1155 va su un 1151,dato che hanno gli stessi fori per l'attacco del dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Di questo me n'ero dimenticato proprio come data di uscita e più anziano rispetto agli altri citati. Dicono che anch'esso sia valido, come prestazioni, sulla rumorosità un po' sale.
Ma su tutti i dissipatori a liquido all in one, le ventole e la pompa si fanno sentire. Sopratutto se tenute al massimo dei giri. Se non erro le monta a 2400rpm.
Perfetto, ti ringraizo per la risposta, la rumorosità non credo sia un problema, dato che il Case è gigantesco quindi sarà notevolmente assorbito.
Probabilmente procederò con l'ultimo indicato visto che comunque mi hai "confermato" sia un prodotto abbastanza valido.
Ti auguro buona giornata.
 

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
La pompa deve andare sempre al massimo dei giri, farà un leggero ronzio, la cosa migliore sarebbe collegarla direttamente sull'alimentatore.

Ricordo che i dissipatori dei socket intel 115X, quindi tutti i socket che iniziano con 115+un qualsiasi numero finale sono compatibili tra loro, quindi un 1155 va su un 1151,dato che hanno gli stessi fori per l'attacco del dissipatore.
Ciao, ti ringrazio per la delucidazione. Auguro una buona giornata.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
A questo punto devo chiudere il post?.

Non preoccuparti appena passa un mod lo chiude. Oppure puoi contattarli direttamente via messaggio privato e richiedere la chiusura.
 

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Ok perfeto lascio stare, e poi appena passa qualcuno che può farlo glielo lascio chiudere a lui onde evitare problemi.
Ringrazio tutti per la disponibilità e competenza mostrata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!