DOMANDA Scelta Psu Per Computer Photo/video Editing

Pubblicità

pippokeraki

Nuovo Utente
Messaggi
51
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti
sto assemblando un PC per foto/video editing (principalmente Photoshop & Lightroom, saltuariamente un po' di video editing) a livello avanzato ma non professionale. Sto comprando i vari componenti:

CPU: Intel i5-6500
MB: Asus H170 Pro/USB3.1
SSD: Samsung 850 EVO 250gb
HDD: Western Digital 3TB 5400rpm

Al momento non prendero' una scheda grafica, la comprero' in futuro. Utilizzando questo sito, ho calcolato il consumo del PC in varie configurazioni. http://outervision.com/power-supply-calculator
1) senza GPU: 200W
2) con geforce GTX 1050: 276W
3) con geforce GTX 780: 445W

Non so come mai la GTX 780 sia cosi' esosa, ma probabilmente non mi servira', volevo solo avere un'idea dei consumi. Sembra comunque che almeno per le configurazioni 1 e 2 una PSU da 500W sia piu' che sufficiente. Volevo chiedervi se c'e' qualche motivo per cui dovrei pensare ad una PSU piu' potente, magari 650W (che so, possibilita' di upgrade del sistema in futuro o altro..)?

Grazie a tutti!
 
Allora: che budget hai? Guarda, per una configurazione così basta un cx450m... Su tao si trova a 50€. Da dove compri tutto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Guarda per il tuo setup non ha senso prendere qualcosa oltre i 550W, anche se volessi inserire una GPU più potente saresti comunque nel limite senza problemi (senza contare che andando avanti negli anni i consumi tendono ad abbassarsi). Occhio che il CX450M deve essere quello con etichetta grigia, non il 430 con etichetta verde! Volendo salire di qualità (e di spesa) puoi prendere un EVGA SuperNOVA 550W G2
 
Grazie mille per i suggerimenti. Abito all'estero, compro su vari siti. Per il momento ho preso la CPU i5-6500 a 190 euro e la RAM Kingston Fury 16gb (2x8) 2133mhz a 80 euro.

Per la PSU non vorrei spendere cifre assurde, sicuramente non piu' di 100 euro. L'importante e' che sia silenziosa e 80Plus (meglio silver se ci fosse l'opportunita').
 
Grazie mille per i suggerimenti. Abito all'estero, compro su vari siti. Per il momento ho preso la CPU i5-6500 a 190 euro e la RAM Kingston Fury 16gb (2x8) 2133mhz a 80 euro.

Per la PSU non vorrei spendere cifre assurde, sicuramente non piu' di 100 euro. L'importante e' che sia silenziosa e 80Plus (meglio silver se ci fosse l'opportunita').
Prendi il CX450M o l'EVGA 500B a seconda di quello che trovi a meno, se l'EVGA 550 G2 costa solo 20€ in più prendilo altrimenti non ti cambierà nulla. 80+ Silver e Bronze sono molto simili, per l'utilizzo che ne farai inutile spendere di più per un silver.
 
Ciao
stamattina mentre navigavo su un sito di benchmark, ho notato che il i5-6600k offre prestazioni molto piu' potenti rispetto al i5-6500, a 30 euro in piu'. Vale la pena cambiare il 6500 e prendere il 6600k? Non penso di overcloccarlo, ma per 30 euro in piu' pensavo che vale la pena avere un po' piu' di potenza..che ne pensate?

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-6500-vs-Intel-Core-i5-6600K/3513vs3503
Non vale la pena anche perché avrebbe senso solo se prendi una MoBo Z170 e RAM migliori quindi quei 30 euro diventano almeno 60
 
Grazie LordNight
in realta' sarei disposto a spendere un po' di piu' per avere prestazioni migliori. Probabilmente non andrei su un i7-6700k, ma se la spesa fosse piu' contenuta...

che tipo di RAM mi servirebbero? sarebbe indispensabile overclockare?
 
ho un laptop con un i7-4700HQ e vedo che l'i5-6500 non ha prestazioni di molto maggiori.. non ha molto senso prendere un fisso che performa quanto il laptop.. forse ho sbagliato configurazione dall'inizio :(
 
ho un laptop con un i7-4700HQ e vedo che l'i5-6500 non ha prestazioni di molto maggiori.. non ha molto senso prendere un fisso che performa quanto il laptop.. forse ho sbagliato configurazione dall'inizio :(
Chiaramente se metti un 6700 liscio con una MoBo Z170 che costi poco e RAM @ 3000MHz, il notebook non lo vedi proprio.
Un i5-6500 è cmq più performante, specialmente nelle operazioni single thread e anche senza overclockare nulla.
 
Chiaramente se metti un 6700 liscio con una MoBo Z170 che costi poco e RAM @ 3000MHz, il notebook non lo vedi proprio.
Un i5-6500 è cmq più performante, specialmente nelle operazioni single thread e anche senza overclockare nulla.
In realtà potrebbe anche prendere il 6700 su una h170, visto che cmq le ram le vede al massimo a 2133mhz? Che è comunque meglio delle ddr3 del portatile.
 
In realtà potrebbe anche prendere il 6700 su una h170, visto che cmq le ram le vede al massimo a 2133mhz? Che è comunque meglio delle ddr3 del portatile.

in realtà no... se metti una CPU liscia in una MoBo Z, le RAM puoi settarle a più di 2133
 

in realtà no... se metti una CPU liscia in una MoBo Z, le RAM puoi settarle a più di 2133
Ma allora come mai intel sul suo sito indica i tipi di memoria massimi compatibili con le CPU se poi sono dipendenti dalle mobo? (voglio solo capire, nessuna polemica, ci tengo a sottolinearlo)
 
Ma allora come mai intel sul suo sito indica i tipi di memoria massimi compatibili con le CPU se poi sono dipendenti dalle mobo? (voglio solo capire, nessuna polemica, ci tengo a sottolinearlo)
Non ne ho la benché minima né più pallida idea. Ce lo siamo chiesti più o meno tutti almeno una volta ma la spiegazione cmq sfugge.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top