Scelta provider - criteri

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zio_magrovia

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve,
ho letto alcuni dei vostri articoli ma non mi è ancora chiaro in quale tipo di copertura ricado.
Fastweb ad esempio mi dice:

fibra fino a 100 Mbps

Vorrei migrare dalla mia attuale ADSL Telecom 7 Mbps alla fibra ma ovviamente vorrei rassicurarmi che ci sia realmente copertura nella mia zona con l'operatore prescelto.
Quindi sapete darmi indicazioni su come effettivamente indagare su che grado di copertura ho e con chi ?
Grazie

Basta la verifica sul sito, se ti da fibra sei coperto, fastweb ha la proprio rete in fibra quindi non devi verificare altro, puoi fare il passaggio.

Basta la verifica sul sito, se ti da fibra sei coperto, fastweb ha la proprio rete in fibra quindi non devi verificare altro, puoi fare il passaggio.

Se vedi il mio msg precedente Fastweb riporta FINO a 100 Mbps il che può significare anche 1 Mbps, il fino non mi piace.
Ci sono altri siti dove verificarne l'esattezza giusto per non avere brutte sorprese.
Secondo le tue indicazioni dovrei essere in ULL

Se vedi il mio msg precedente Fastweb riporta FINO a 100 Mbps il che può significare anche 1 Mbps, il fino non mi piace.
Ci sono altri siti dove verificarne l'esattezza giusto per non avere brutte sorprese.
Secondo le tue indicazioni dovrei essere in ULL

Guarda che qualsiasi provider e qualsiasi offerta riporta "fino a", parliamo di consumer, le garanzie dei contratti business si pagano e anche care.
Cmq non possiamo sapere a priori quanto prenderai perchè cmq le prestazioni dipendono anche dalla distanza dall armadio, però ti posso dire che la fibra FTTS è nettamente migliore rispetto all ADSL perchè quest ultima viene erogata da centrale che dista molto di più di solito.

Cmq non possiamo sapere a priori quanto prenderai perchè cmq le prestazioni dipendono anche dalla distanza dall armadio, però ti posso dire che la fibra FTTS è nettamente migliore rispetto all ADSL perchè quest ultima viene erogata da centrale che dista molto di più di solito.
Certo sono d'accordo, nessuno lo nega. Mi chiedo solo se la copertura offerta è in FTTS o FTTH (il che penso sia alquanto improbabile) o in Wholesale. La distanza dal cabinet è circa 500 metri.

Certo sono d'accordo, nessuno lo nega. Mi chiedo solo se la copertura offerta è in FTTS o FTTH (il che penso sia alquanto improbabile) o in Wholesale. La distanza dal cabinet è circa 500 metri.

Se ti dice fibra dovrebbe essere FTTS, fibra ottica dovrebbe essere FTTH
cmq puoi fare la verifica qui AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb (aggiorna se dà errore) dove è indicata chiaramente la tecnologia utilizzata.
fastweb non ha nessun accordo di wholesale sulla fibra, quindi sempre ULL.
500m dal cabinet non sono pochi, la 100mbps sicuro non la raggiungi, è difficile dire quando prenderai un indicazione può essere sui 30-50mbps.

Se ti dice fibra dovrebbe essere FTTS, fibra ottica dovrebbe essere FTTH

Fatta la verifica e vedo:

Screen Shot 2014-10-11 at 11.05.40.webp

Ma mi viene un dubbio dalla tabellina:

FO: significa fibra ottica in FTTH?
ULL: supporta solo le ADSL? Io pensavo che ci fossero due macrocategorie: WD e ULL, all'interno delle quali poi parlava di ADSL e fibra ma invece dal grafico non sembra essere così. Ci sono 4 categorie nettamente distinte: FO, FTTS, ULL, WD

si FO: FTTH
si perchè nella FTTS non si parla di ULL,ma sub-ULL perchè da armadio, non sono proprio la stessa cosa e cmq fastweb non ha accordi di wholesale quindi non serve distinzione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro