DOMANDA SCELTA PROIETTORE + TELO ENTRY LEVEL FILM+GAMING

luca.ferrua

Nuovo Utente
43
4
CPU
Intel Core i5 8400 @ 2.80GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
ASRock B360M Pro4
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB + Western Digital WDC 3Tb
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1330MHz (14-16-16-35)
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2070
Monitor
AOC 27G2WG3
PSU
Antec Neo Eco 520C Bronze 520W
Case
SilverStone SST-GD09B
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
Vi espongo il mio problema: entro i prossimi sei mesi mi trasferirò in una nuova casa e vorrei mettere in salotto un impianto hifi con telo e proiettore. La stanza in questione misura 4x4, con un lato occupato da una scala in muratura aperta (A), uno con una porta e una finestra (B), uno con il divano (C) e uno libero ma fronte finestra (D).
Dato che non voglio avere una tv, all’inizio ho pensato di comprare un monitor almeno da 32” e un hifi base, ma poi vedendo il prezzo dei monitor di queste dimensioni ho pensato di poter avere altro con cifre simili. La mia idea sarebbe quella di porre il proiettore dietro al divano (o accanto, in base al fatto che vada in alto o in basso), attaccare sul soffitto davanti alla scala un telo e sotto (sempre davanti alla scala) mettere un mobile basso su cui mettere lettore cd, sintonizzatore e amplificatore (più il mio PC). Accanto al mobile poi metterei due diffusori da collegare all’ampli. Budget totale 1000€, ipoteticamente divisi così: 500 per telo + proiettore, 500 per sintoampli con lettore cd + diffusori.
Dopo questo preambolo, voi sapreste consigliarmi una combinazione ideale?
Data l'illuminazione della stanza credo che mi debba orientare su un proiettore da 3000 lumen, inoltre per le mie esigenze avrei bisogno di un modello nativo in 16:9, che proietti in fullhd, con due ingressi hdmi (uno riservato a chromecast e uno per collegarci il pc/lettore blu ray), almeno una porta usb (sempre per chromecast) e l'uscita audio per collegarlo al sintoampli. Se ha una bassa latenza e una connessione wifi sarebbe meglio, così da utilizzare anche il miracast. LCD o DLP non credo cambi molto per le mie esigenze. La distanza di proiezione sarebbe 3/4 metri.
Per il telo se ne prendo uno manuale piuttosto che elettrico dite che si rovina molto (troppo) presto? Io francamente su quello proprio non so cosa mi serva, nè come tecnologia nè come dimensioni.... Consigli su marche/modelli? Come proiettore ho visto un BenQ MS527 che mi sembrerebbe un buon compromesso, ma mi pare non abbia porte usb e che non proietti in fullHD. Avevo visto anche il LESHP BL20 che pare andare in contro a molte caratteristiche, ma di nuovo non so se proietta in fullhd e non so se sia una marca farlocca o tutto sommato accettabile per le mie necessità. Dato il basso budget dite che conviene guardare anche l'usato o rischio fregature se non ne capisco?
Vi allego una "piantina" ASSOLUTAMENTE non in scala XD
Grazie in anticipo,
Luca
 

Allegati

  • PIANTA.png
    PIANTA.png
    176.6 KB · Visualizzazioni: 246

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Budget totale 1000€, ipoteticamente divisi così: 500 per telo + proiettore,
Imho, se il telo lo prendi manuale sei al limite con il budget per qualcosa di accettabile, se lo prendi motorizzato non ti basta il budget.
Fatti un giro su schermionline.it
500 per sintoampli con lettore cd + diffusori.
Lascerei perdere il lettore CD per avere un po' più di margine con il budget, poi vorresti fare un impianto stereo 2 canali o multicanale 5.1?
Data l'illuminazione della stanza credo che mi debba orientare su un proiettore da 3000 lumen
Dipende anche da dimensione base schermo che vorrai ottenere, dalla distanza vpr-telo, dal guadagno dello telo, dalla colorazione delle pareti e soffitto, dall'uso con stanza illuminata (che schifo) o buia (ottimale).
Imho, 3.000 lumens per una stanza buia, una base schermo diciamo di 2,5 metri, con una distanza vpr-telo di 3,5 metri, sono già troppi.
http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
LCD o DLP non credo cambi molto per le mie esigenze.
Io preferisco i DLP ma io non soffro di rainbow, tu non lo so.
Per il telo se ne prendo uno manuale piuttosto che elettrico dite che si rovina molto (troppo) presto? Io francamente su quello proprio non so cosa mi serva, nè come tecnologia nè come dimensioni.... Consigli su marche/modelli?
Non ho esperienze con schermi avvolgibili ma ho solo letto che se non sono tensionati possono fare delle pieghe ai lati a lungo andare.
Ma ti serve proprio un avvolgibile? A cornice fissa no? http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=333
Vedi Adeo, Sopar, Screenline.
Come proiettore ho visto un BenQ MS527
Lascia perdere, è un vpr per presentazioni, la linea Home Theatre di BenQ è questa: http://www.benq.it/product/projector/home/
che non proietti in fullHD
Non è un full hd (1920*1080) ma un 800*600 quindi un 4:3 per giunta.
Avevo visto anche il LESHP BL20
Sembra un giocattolo.
ma di nuovo non so se proietta in fullhd
Peggio del BenQ di cui sopra, 800*480.
Dato il basso budget dite che conviene guardare anche l'usato o rischio fregature se non ne capisco?
Sarebbe una buona idea.
Se non soffri di rainbow dei DLP valuta in casa BenQ, Optoma.
Se soffri di rainbow vedi un LCD in casa Epson.
In ogni caso valuta solo vpr per uso home theatre.
 

luca.ferrua

Nuovo Utente
43
4
CPU
Intel Core i5 8400 @ 2.80GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
ASRock B360M Pro4
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB + Western Digital WDC 3Tb
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1330MHz (14-16-16-35)
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2070
Monitor
AOC 27G2WG3
PSU
Antec Neo Eco 520C Bronze 520W
Case
SilverStone SST-GD09B
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Imho, se il telo lo prendi manuale sei al limite con il budget per qualcosa di accettabile, se lo prendi motorizzato non ti basta il budget.
Fatti un giro su schermionline.it
Allora... innanzitutto grazie!
Adesso scrivo anche su schermionline.it, intanto ho scritto su proiettore24.it dove mi hanno consigliato il proiettore Optoma HD142X: al momento curiosando su internet sforo di circa 100 €, ma in sei mesi possono cambiare molte cose...

Lascerei perdere il lettore CD per avere un po' più di margine con il budget, poi vorresti fare un impianto stereo 2 canali o multicanale 5.1?
Per l'impianto andrei su uno stereo (niente 5.1 o 7.1): però senza lettore cd quelli come li ascolto? :boh:

Dipende anche da dimensione base schermo che vorrai ottenere, dalla distanza vpr-telo, dal guadagno dello telo, dalla colorazione delle pareti e soffitto, dall'uso con stanza illuminata (che schifo) o buia (ottimale).
Imho, 3.000 lumens per una stanza buia, una base schermo diciamo di 2,5 metri, con una distanza vpr-telo di 3,5 metri, sono già troppi.
http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
Non ho esperienze con schermi avvolgibili ma ho solo letto che se non sono tensionati possono fare delle pieghe ai lati a lungo andare.
Ma ti serve proprio un avvolgibile? A cornice fissa no?
http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=333
Vedi Adeo, Sopar, Screenline.
Sempre su proiettore24.it dicevano di stare sui 180/200cm di larghezza per il telo, dato che la distanza fra proiettore e schermo sarebbe di c.ca 3.5 metri e mi hanno consigliato questo modello. Per i colori non ho ancora deciso, ma facendo un pavimento in microcemento abbastanza scuro e dei mobili in legno (anche lì bello scuro) devo per forza usare dei colori chiari, quindi pensavo o al tortora per per pareti con soffitto grigio chiaro chiaro oppure pareti grigio chiaro con soffitto bianco. Inoltre come dicevo sul lato B (che costeggia il lato A del telo) c'è una porta che ha anche del vetro da cui passerà comunque della luce e una finestra con persiane, quindi la stanza non sarà mai totalmente buia se non di notte. Infine non posso mettere lo schermo a cornice fissa perché la parete in questione non ha un muro alle spalle, ma una scala a vista in muratura, quindi l'unica è prendere un telo a soffitto (ed eviterei quelli a incasso perché non potrei mai stare nel budget) :cry:
Per l'effetto rainbow invece immagino che l'unica sia andare in un negozio specializzato e provare di persona un proiettore DLP, giusto?
Grazie,
Luca
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
mi hanno consigliato il proiettore Optoma HD142X
Buono, fai delle prove per l'installazione: http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD142X-projection-calculator-pro.htm

Per l'impianto andrei su uno stereo (niente 5.1 o 7.1)
Se il tuo utilizzo principale sarà films, io andrei su un sintoamplificatore audio/video 5.1 anche se poi lo userai solo con 2 canali (io comunque ti suggerisco di aggiungere almeno il centrale e subwoofer che per i film è fondamentale per arrivare almeno ad un 3.1) perchè sono molto più versatili rispetto a quelli stereo (calibrazione ambientale con microfono, più ingressi, wi-fi, blu tooth, codifiche digitali).
Per esempio vedi: http://www.audiogamma.it/prodotti/d...amplificatori_multicanale/serie-avr/4280.html

però senza lettore cd quelli come li ascolto?
Trasformi i CD in file Flac e li ascolti tramite wi-fi in rete domestica o chiavetta Usb con un sintoamplificatore multicanale audio/video come quello sopra.

Sempre su proiettore24.it dicevano di stare sui 180/200cm di larghezza per il telo, dato che la distanza fra proiettore e schermo sarebbe di c.ca 3.5 metri
Quale sarà la distanza di visione, sempre circa 3.5 metri?

mi hanno consigliato questo modello.
Mi spiace non conosco la marca.
Per i colori non ho ancora deciso, ma facendo un pavimento in microcemento abbastanza scuro e dei mobili in legno (anche lì bello scuro) devo per forza usare dei colori chiari, quindi pensavo o al tortora per per pareti con soffitto grigio chiaro chiaro oppure pareti grigio chiaro con soffitto bianco.
Più scura che puoi meglio sarà per la videoproiezione.
Per l'effetto rainbow invece immagino che l'unica sia andare in un negozio specializzato e provare di persona un proiettore DLP, giusto?
Esatto.
 

luca.ferrua

Nuovo Utente
43
4
CPU
Intel Core i5 8400 @ 2.80GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
ASRock B360M Pro4
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB + Western Digital WDC 3Tb
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1330MHz (14-16-16-35)
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2070
Monitor
AOC 27G2WG3
PSU
Antec Neo Eco 520C Bronze 520W
Case
SilverStone SST-GD09B
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ciao Millnium,
purtroppo il modello che mi hai girato, per quanto interessante, al momento non si trova a meno di €460 e quindi mi darebbe veramente poco budget per le casse (per un 2.0 resterei almeno sui 100€ o credo perda di senso): tuttavia come ho detto prima in 6 mesi possono capitare molte cose....

Trasformi i CD in file Flac e li ascolti tramite wi-fi in rete domestica o chiavetta Usb con un sintoamplificatore multicanale audio/video come quello sopra.
Quest'alternativa se possibile me la tengo come ultima spiaggia, dato che dovrei convertire almeno un centinaio di CD. Inoltre utilizzare una memoria esterna significa anche avere un apparecchio con un gestore file un minimo user friendly: non per altro, ma premere il tastino "giù" del telecomando per 52 volte solo per riprodurre "
Modern Sounds in Country and Western Music" lo trovo un po' scomodo :sisi:
Comunque sia, vedrò piuttosto di comprare un lettore CD usato di qualità nel frattempo, così da scorporarlo dal budget.

Quale sarà la distanza di visione, sempre circa 3.5 metri?
Precisamente: il divano sarà lì e da lì non mi schiodo :lol:

Per il resto guarderò le marche che mi hai consigliato per il telo: cosa devo guardare come scheda tecnica?

Grazie ancora,
Luca
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!