DOMANDA Scelta proiettore in base alle caratteristiche di distanza di proiezione e spazio massimo disponibile

Emanueleeccel

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, devo sostituire il mio vecchio proiettore e credo di aver capito che ci sono delle restrizioni notevoli sulla distanza massima in relazione alle dimensioni consentite dell'immagine proiettata. Nel mio caso, ho una distanza di proiezione fissa di 370 cm e un'immagine massima sulla parete di circa 130 cm di larghezza. È normale che la maggior parte dei modelli non consentano questo "throw ratio"? Quasi sempre mi trovo indicazioni sulle dimensioni che non sono compatibili. Ho usato il calcolatore https://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm dove la maggior parte dei modelli non risultano compatibili. Ma è davvero così? Mi viene il dubbio che il limite si riferisca ad una regolazione manuale con telecomando, mentre è possibile una regolazione direttamente sull'obiettivo che consenta di ridurre maggiormente l'immagine...
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
un'immagine massima sulla parete di circa 130 cm di larghezza
Usi un proiettore per una base di soli 130cm? Sprecato e immagine francobollo, a sto punto meglio una tv.

Ma è davvero così?


Mi viene il dubbio che il limite si riferisca ad una regolazione manuale con telecomando, mentre è possibile una regolazione direttamente sull'obiettivo che consenta di ridurre maggiormente l'immagine...
No
 

Emanueleeccel

Nuovo Utente
2
0
Usi un proiettore per una base di soli 130cm? Sprecato e immagine francobollo, a sto punto meglio una tv.





No
Grazie per le risposte. Io non ho la possibilità di montare una TV, né mi interessa averla in casa. Lo spazio massimo dove proietto è quello ed è più che sufficiente per una buona visione. Ho calcolato che il parametro limitante è il throw ratio, che per me non dovrebbe essere inferiore a 2.8, ma non so se esistono proiettori così ormai...
Post unito automaticamente:

È certo che non puoi proprio andare oltre quelle dimensioni e perché? Che proiettore hai ora?
Sì, ho quelle dimensioni. Ora ho un vecchio proiettore Sharp che ha fuso la lampada dopo molti anni di onesto lavoro... Ho calcolato un throw ratio necessario di almeno 2.8, ma mi pare di capire che i prezzi sono piuttosto alti (> 1000 €).
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Grazie per le risposte. Io non ho la possibilità di montare una TV, né mi interessa averla in casa. Lo spazio massimo dove proietto è quello ed è più che sufficiente per una buona visione. Ho calcolato che il parametro limitante è il throw ratio, che per me non dovrebbe essere inferiore a 2.8, ma non so se esistono proiettori così ormai...
Post unito automaticamente:


Sì, ho quelle dimensioni. Ora ho un vecchio proiettore Sharp che ha fuso la lampada dopo molti anni di onesto lavoro... Ho calcolato un throw ratio necessario di almeno 2.8, ma mi pare di capire che i prezzi sono piuttosto alti (> 1000 €).
Cercherei di trovare la lampada compatibile sui rivenditori specializzati seri!

Oggi non si riesce a fare 1,3m di base neanche coi Jvc o top Epson, minimo 1,5 metri, o 2m con gli epson home cinema dal tw5820/7100 in su. Benq, Optoma e altri han tiro ancora più corto. Oggi il tiro si è accorciato rispetto a una volta fino ad avere molti modelli ultracorti UST forse in considerazione di una maturità che i proiettori hanno conquistato in ambito domestico come prestazioni e prezzo mentre una volta erano più di nicchia per chi magari si allestiva una saletta cinema apposta, inoltre lo zoom lungo è migliore per mantenere il contrasto ma coi modelli home cinema più abbordabili con ottiche meno care già intrinsecamente con meno contrasto nativo mettere tiri molto lunghi non ha senso appunto se non per i modelli top da saletta cinema dedicata.

Scusami ma non mi hai ben precisato perché non puoi allargare, neanche con un nuovo schermo avvolgibile economico? Oggi chiunque trova posto almeno per un avvolgibile da 100” 16:9 (2,3m visibile piu 5cm di bordo circa 2,4m aperto anche avanzato rispetto al muro se ci son mobili, oppure un treppiede rimovibile al limite!) e in ogni caso non vedo alternative sul mercato se non un usato piuttosto vecchio, ma allora tanto vale cercare la lampada se è solo quello il guasto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!