DOMANDA Scelta proiettore e telo

Pubblicità

Blasar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio su quale proiettore comprare. Io avevo visto il W1070 della BenQ, mi sembra un buon proiettore voi che ne pensate? L'uso che ne farei sarebbe guardare film blu ray, partite di calcio e giocare al PC e alla play. Come telo pensavo a un 280x158 tipo questo a molla SOPAR 16:9 PLATINUM che costa sui 150€ oppure della Adeo Screens Elegance sempre 280x158 ma costa di più, sui 480€ ad arganello e sui 590€ a motore. Voi cosa mi consigliate. Poi ho visto che sul sito della BenQ c'è un programma per calcolare le distanze, è affidabile? Il proiettore sarebbe a circa 3.15m dallo schermo, il soffito è alto circa 3m e il telo lo terrei ad una distanza di circa 1m da terra, con queste misure il programma segna un'immagine di 124 pollici, è corretto. Grazie a tutti[h=1][/h]

Io avevo visto il W1070 della BenQ, mi sembra un buon proiettore voi che ne pensate?
Discreto entry level, è un DLP, quindi assicurati di non soffrire di rainbow (Videoproiettore - Wikipedia). Puoi vedere anche in casa Optoma (sempre DLP) o Epson (LCD).

Come telo pensavo a un 280x158 tipo questo a molla SOPAR 16:9 PLATINUM che costa sui 150€ oppure della Adeo Screens Elegance sempre 280x158 ma costa di più, sui 480€ ad arganello e sui 590€ a motore.
Ottime marche entrambe ma se puoi evita quelli ad arganello per uno a cornice fissa, quelli ad arganello a lungo andare tendono a fare le pieghe ai lati.

Poi ho visto che sul sito della BenQ c'è un programma per calcolare le distanze, è affidabile?
Dato che è fatto dalla stessa casa del vpr, direi di sì, puoi fare un confronto con questo: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance

il telo lo terrei ad una distanza di circa 1m da terra
Un po' altino, 70/80 cm sarebbe meglio.

Non so se sei già al corrente ma un vpr per rendere al meglio andrebbe visto al buio.
Per l'audio come fai?

grazie della risposta. Per l'audio pensavo di metterci un impianto home theatre. Ho provato ad usare il programma che mi hai consigliato e mi segna delle dimensioni minori dello schermo rispetto a quello del benq. Le misure sarebbero distanza vpr telo 3.15m, altezza da terra circa 1m (ma posso metterlo anche a 80cm), altezza del soffitto 3m e distanza di visione circa 3m. Sul sito mi segna uno schermo di 124 pollici, mentre in quello che mi hai detto tu segna 109 pollici con la freccia che ricade all'inizio della zona rossa. Poi ti volevo chiedere visto che la distanza di visione è circa 3m quanto dovrebbe essere grande lo schermo per avere la giusta visione senza effetti come vedere il reticolo. Poi come telo avrei trovato anche questo, celexon rollo economy 280x158 cm, come ti sembra. grazie

- - - Updated - - -

Delle marche che hai elencato conosci qualche modello simile al w1070 come prezzo e qualità. grazie

Ho provato ad usare il programma che mi hai consigliato e mi segna delle dimensioni minori dello schermo rispetto a quello del benq.
Mah, il sito Projector Central è uno dei migliori siti al mondo sui vpr però ovviamente che il loro programma sia preciso al 100% non saprei.

Poi ti volevo chiedere visto che la distanza di visione è circa 3m quanto dovrebbe essere grande lo schermo per avere la giusta visione senza effetti come vedere il reticolo.
Con un full hd la matrice già a 1,5 m non la vedi più, imho con 3m dal punto di visione puoi pensare ad una base di schermo di 2,5m (16:9 ovviamente).

Delle marche che hai elencato conosci qualche modello simile al w1070 come prezzo e qualità. grazie
Optoma hd25, Epson EH-TW5200.

Dalle recensioni che ho letto metterei l'Optoma HD25 e BenQ W1070 sullo stesso piano per qualità d'immagine un grado sotto l'Epson EH-TW5200 che però sembra essere il migliore dei 3 con immagini in 3D.
Riguardo alla facilità di installazione l'Optoma e l'Epson non hanno il lens shift (possibilità di sposare l'obiettivo verso destra, sinistra, alto e in basso direttamente dall'alloggiamento del proiettore con conseguente maggiore flessibilità di posizionamento), il BenQ sì, quindi significa che con l'Optoma e l'Epson dovrai centrare accuratamente il vpr con il telo, con il BenQ invece avrai più libertà (puoi correggere con il lens shift anche se non è mai bene abusarne troppo pena il decadimento di qualità d'immagine).

secondo te visto la distanza a cui lo guardo (circa 3m) un telo da 280x158 va bene o è troppo grande. Poi ti volevo chiedere se nel caso lo prendessi con il contorno nero per una buona visione l'immagine dovrebbe essere perfettamente allineata con i bordi neri, giusto? nel mio caso ci riuscirei o l'immagine sarebbe più piccola e rimarrebbe uno spazio bianco? grazie

secondo te visto la distanza a cui lo guardo (circa 3m) un telo da 280x158 va bene o è troppo grande.
Imho mi sembra un pelo grande, da quella distanza non andrei oltre i 2.5m altrimenti rischi di fare il ping pong con la testa per vedere bene gli estremi dello schermo.

Poi ti volevo chiedere se nel caso lo prendessi con il contorno nero per una buona visione l'immagine dovrebbe essere perfettamente allineata con i bordi neri, giusto?
I bordi o cornice nera sono fondamentali per un contrasto superiore percepito dal tuo occhio.

nel mio caso ci riuscirei o l'immagine sarebbe più piccola e rimarrebbe uno spazio bianco? grazie
L'ideale è che i bordi laterali dell'immagine siano allineati (o appena oltre, tanto non la vedi) con i bordi neri dello schermo (non lasciare spazio bianco), devi fare tu delle prove con i simulatori software facendo lavorare lo zoom e/o "giocando" con la posizione del vpr, tieni conto che la miglior qualità d'immagine si ottiene con lo zoom +/- al centro della sua escursione evitando gli estremi (troppo corto e troppo lungo), ogni vpr ha un suo rapporto di zoon in base al tiro dell'ottica montata.
Purtroppo il vpr non è come una tv che installi e accendi ma è necessario fare delle prove prima dell'acquisto.

ciao @Millnium stavo guardando sempre su projector central e ho visto che nel simulatore con le mie caratteristiche consiglia un telo con guadagno 0.8. Ho visto che i teli con questo guadagno costano di più rispetto a quelli normali (con guadagno 1 o superiore). Conviene secondo te prenderlo con guadagno 0.8. Io ne ho trovato uno motorizzato con area visiva 260x146 con telo grigio 0.8 a 369€, è un buon prezzo? grazie

Guadagno 1.0 va più che bene, ha senso ad andare a spendere di più per il telo se il vpr è di livello superiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro