Scelta processore!

Pubblicità
ah quindi il 9400 ovrebbe essere migliore del 9450.
Ma che differenza oltre quella che mi avevate gia detto (consuma meno ed è + overcloccabile [perche?] ) è che c'è?

Q9400--->2.66GHz 6MB di cache
Q9450--->2.66GHz 12MB di cache

Il Q9400 è più overcloccabile perchè ha uno stepping superiore che consuma meno, in poche parole ha una struttura più ottimizzata

praticamente si
Corsair, Aerocool e overclock
anche per questo motivo ora suggerisco il q9550 che non e paragonabile a nessun dual core specie se occata ad una frequenza di 3.2Ghz
Dubito fortemente che sia così più potente, forse in un programma applicativo, ma è una cosa impossibile un miglioramento così elevato, tuttavia questo non toglie che il nuovo step sia veramente più performante ed abbia aumentato le capacità di oc.

Dubito fortemente che sia così più potente, forse in un programma applicativo, ma è una cosa impossibile un miglioramento così elevato, tuttavia questo non toglie che il nuovo step sia veramente più performante ed abbia aumentato le capacità di oc.

Con il nuovo stepping le prestazioni sono le stesse di prima (quad serie 9). :)

a meno che non dicono fesserie ma non credo;
cinque punti chiave della nuova architettura Intel sono:
Intel Wide Dynamic Execution:
L’elaborata struttura delle pipeline a 14 stadi rende possibile eseguire più istruzioni per ciclo di clock. In questo modo si accorciano le pipeline, si riduce la frequenza di clock ma aumentare il numero di operazioni svolte per ciclo di clock. Ecco perché nonostante le frequenze di clock dei processori Core 2 Duo sino inferiori alle precedenti versioni di CPU Intel, le prestazioni non si riducono bensì aumentano in maniera considerevole.
Intel Advanced Smart Cache
Permette di condividere un’unica cache per i due core fisici presenti nel processore. Questa tecnologia permette ad un core fisico di utilizzare l'intera cache nel caso in cui l'altro core sia inattivo e soprattutto consente di minimizzare i passaggi per ottenere un’informazione nel momento in cui quella data informazione è contenuta nella cache di uno dei due processori ( nota “negativa” dei processori con due core e due cache separate).
Intel Smart Memory Access
Permette una notevole diminuzione dei tempi di accesso alle memorie con conseguente miglioramento delle prestazioni sotto ogni campo di impiego.
Intel Advanced Digital Media Boost
Questa tecnologia velocizza le applicazioni di tipo multimediale, ovvero applicazioni di tipo audio e video, con possibilità di eseguire istruzioni 128–bit SSE, SSE2 e SSE3 in un solo ciclo di clock.
Intel Intelligent Power
Ulteriore ottimizzazione che permette di regolare la distribuzione del lavoro sui due core fisici; viene infatti utilizzata tutta la potenza di calcolo solo se effettivamente è necessaria.
Test effettuati sul processore Intel Core 2 Quad Q9550 mostra che questa CPU è più potente del 60%

mi sa che questi test siano un po farlocchi, il Q9300 era più prestante del Q6600 del 15% e il Q9450 del 18-20%

allora x tutti io compro e pago profumatamente, voglio il q 9550 col nuovo stepping EO , chi mi garantisce questo tipo di requisiti del procio, se non ce scritto da qualche parte. ciao grazie

allora x tutti io compro e pago profumatamente, voglio il q 9550 col nuovo stepping EO , chi mi garantisce questo tipo di requisiti del procio, se non ce scritto da qualche parte. ciao grazie
l'unico modo per saperlo, se non lo si ha in mano, è chiederlo al negoziante

ogni step ha diciamo un codice di riconoscimento(che ora non ricordo se sta incisa sul processore o sulla scatola), per i Q6600 step G0 questo codice era "SLACR", quello per il Q9550 E0 non me lo ricordo ma l'avevo letto da qualche parte

Pubblicità
Pubblicità