scelta processore???

motaba

Utente Attivo
605
0
Sono un programmatore e lavoro per una ditta e mi capita di assemblare parecchi pc di vario genere e vi posso dire la mia... per una scelta ottimale...
Lasciamo stare i test prestazionali oggi come oggi BISOGNA prendere un computer a 64Bit. Perche'? semplice tra un po' uscira' windows a 64Bit e i primi programmi.
Per chi non sapesse vi spiego la questione dei 64Bit: Se un programma deve caricare in memoria o devo scevere/leggere dal disco fisso es.: 10MB di dati a 32bit impiego x a 64bit impiego la meta'... quindi la scelta dei 64bit e' obbligatoria a meno di non voler cambiare pc presto.
Quindi la cpu deve essere un AMD64 l' unico per il memento (lascio stare opteron e xeon per il prezzo) Dell' amd 64 l' unica versione possibile e' il 3000 (troppa differenza dal 3200 e oltre...) quindi amd64 a 3000Mhz...
Per quanto riguarda il resto vi consiglio o meglio e' obbligatorio montare due dischi sata in raid performance. Il disco e' l' unico vero collo di bottiglia sulle prestazioni del computer e quindi il raid e' obbligatorio e magari sata (in questo modo risparmio la scheda raid dato che si trova su molte schede madri gia' integrata e le prestazioni del sata sono migliori dell'ATA133... ) Vi ricordo che piu' il disco e' piccolo minore il tempo di accesso percui due dischi da 80 possono andare... il WD a 1000RPM sarebbe il migliore ma dato il prezzo basta un maxtor.
Scheda video dato il prezzo delle schede appena nate x800 ecc... vi sconsiglio di spendere dei soldi per una 9800 con una 9600Pro o XT(ma costa troppo per i miei gusti) puo' ampiamente bastare per poi acquistare una serie X600 o X800 appena calano i prezzi... La ram della scheda video 256MB dato la bassa differenza di costo da quella a 128MB
IL mio PC
Case con alimentatore doppia ventola a 500W
Altre 2 Ventole da 8Cm per il ricircola dell' aria montate vicino al processore
Scheda madre ABIT-k8v Max3 (ha gia' una sua ventola che da sull'esterno)
CPU AMD64 3000Mhz overcloccato
Ventola maggiorata
1500MB Ram DDR400
2 Dischi SATA Maxtor80Gb in raid performance utilizzando il raid della MB
dischi raffreddati con doppia ventola per HD direttamente sul disco +
Ventola da 8Cm montata su case
Scheda Video ATI 9600Pro 256MB
Scheda Video raffreddata con ventola da 8Cm montata su slot PCI
Masterizzatore 52x
Masterizzatore DVD+/-
Cassetto estraibile per HD esterno con HD80GB con ventola interna

spendento il minimo sono riuscito a fare un pc che batte molti altri computer piu' potenti nei benchmark e appena esce il win xp 64 le prestazioni aumentano fino al 57% in piu'... non male io lo consiglio a tutta a ragion veduta... IO sono contentissimo...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Lasciamo stare i test prestazionali oggi come oggi BISOGNA prendere un computer a 64Bit. Perche'? semplice tra un po' uscira' windows a 64Bit e i primi programmi.

Ma quanto è tra un po'? E' parecchio che se ne parla...

Per chi non sapesse vi spiego la questione dei 64Bit: Se un programma deve caricare in memoria o devo scevere/leggere dal disco fisso es.: 10MB di dati a 32bit impiego x a 64bit impiego la meta'... quindi la scelta dei 64bit e' obbligatoria a meno di non voler cambiare pc presto.

Non sono d'accordo. Con i 32 bit il processore è in grado di svolgere calcoli minori rispetto ad un 64 bit. I primi si attestano a 4.294.967.296 operazioni al secondo,gli ultimi invece dovrebbero giungere a 18.446.744.073.709.551.616 cicli. Il disco rigido a mio parere conta ben poco,limitato da specifiche proprietà meccaniche.

Per quanto riguarda il resto vi consiglio o meglio e' obbligatorio montare due dischi sata in raid performance.

Dunque un raid 0.

le prestazioni del sata sono migliori dell'ATA133

Nuovamente sono in disaccordo. L'unico vantaggio derivato da numerosi test autorevoli riguarda la cablatura "dati" che è molto più piccola e filiforme rispetto alle piattine eide. Il ricircolo d'aria nel case ne trae beneficio,le prestazioni no. Per ora almeno,visto che siamo fermi al SATA 150. In futuro vedremo,con SATA 300 e 600.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoto quello che ha detto iron.

e volevo aggiungere che a me una piattaforma su sh754 non mi sembra affatto una buona scelta e nemmeno duratura nel tempo. Alla fine i vantaggi di un a64 su sk754 adesso sono il controller della ram integrato, per il resto se non vengonousati i 64bit e la mancanza del dc limita fortemente la potenza della cpu, non mi pare che le dotazioni ne rispecchino il prezzo, Forse con la diffusione di win64 e i prog a 64bit il sk754 potrebbe essere una buona scelta per i computer entrylevel assemblati, anche se penso che a causa della presenza del skA il costo non calerà + di tanto......

In pratica quoto sul raid0 e poi riguardo alla scheda video direi che è una scelta da decidere caso per caso. Invece le grandi mancanze son o soprattutto la ram, dato che non hai specificato (e poi un giga è mezzo è troppo serve solo in alcuni casi) spero non siano oem che proprio vanificano con i loro timming alti la maggior efficienza del bus che è possibile raggiungere con il controller della ram integrato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili