DOMANDA Scelta Portatile Ufficio

Zave

Nuovo Utente
98
10
Ciao a tutti,
solitamente prima di fare un acquisto preferisco informarmi bene e valutare ma in questo caso mi ritrovo a dover acquistare un portatile da ufficio a strettissimo giro perché deve andare a sostituire il PC da ufficio di mio padre che ci ha lasciati proprio questa mattina.
Ho assolutamente bisogno di ricevere il portatile entro questa settimana, al massimo lunedì della prossima, per questo motivo la scelta deve ricadere su ciò che è attualmente disponibile su Amazon o su altri siti affidabili (preferisco Amazon se possibile).

Il portatile verrà usato prevalentemente per attività da ufficio (suite MS Office, email, etc) e per navigare online, secondariamente un po' di video editing basilare. Sarà collegato alla corrente il 99% del tempo quindi preferisco le prestazioni all'autonomia in batteria.

Budget indicativo sui 600€, non è un limite assoluto ma allo stesso tempo se non ne valesse la pena non mi dispiacerebbe spendere anche meno.

Mi servirebbe qualcosa di affidabile e veloce, che possa durare qualche anno quindi non mi interessa spendere il minimo possibile e ritrovarmi con qualcosa con le specifiche risicate che in 1-2 anni gira come un trattore.
Schermo da 15-17 full-hd, tassativamente windows, preferirei ssd, 16gb di ram e almeno i5 (non conosco la controparte AMD ma vanno bene anche quelli).

Ringrazio anticipatamente coloro che mi verranno in aiuto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Zave

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
questo non è per niente male però sfora di tanto
di 16 non se ne trovano, solo a 8 gb
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Difficile i 16GB di RAM più che altro. Con 8 se ne trovano parecchi:
https://www.amazon.it/dp/B091J1P9VP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo è configurabile ad esempio. Col 5500U non è male
dall'esperienza che ho, l'hp non ha una qualità costruttiva così tanto alta, soprattutto quelli di bassa fascia come quelli li, però la cpu è ottima
Post unito automaticamente:

il minimo per 16gb di ram è questo, purtroppo la ram si trova su notebook sopra gli 800€
quel venditore (gtecno) non è tanto affidabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
L'unico compromesso per rimanere nel budget è questo ed acquistare altri 8 gb di ram. Il processore è della prima metà 2020.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Zave

Nuovo Utente
98
10
Difficile i 16GB di RAM più che altro. Con 8 se ne trovano parecchi:
https://www.amazon.it/dp/B091J1P9VP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo è configurabile ad esempio. Col 5500U non è male
sì, ho capito che 16GB non è cosa, mi orienterò su quelli da 8, non penso che valga la pena salire così tanto di fascia solo per la ram.
purtroppo la consegna 16-20 non mi dà la sicurezza che cerco, grazie comunque del consiglio.

questo non è per niente male però sfora di tanto
di 16 non se ne trovano, solo a 8 gb
grazie per il consiglio, sfora decisamente ma considerando che era 16GB, le altre specifiche e che con acer mi sono trovato bene in passato l'avrei anche preso in considerazione, purtroppo non è disponibile.

il minimo per 16gb di ram è questo, purtroppo la ram si trova su notebook sopra gli 800€
grazie anche a te, purtroppo anche questo con consegna 16-20 che non mi tranquillizza, comunque ho abbandonato l'idea dei 16GB.

L'unico compromesso per rimanere nel budget è questo ed acquistare altri 8 gb di ram. Il processore è della prima metà 2020.
eh il tuo link rimanda a questo thread e non ad un portatile :D

cosa ve ne pare di questo?

https://www.amazon.it/dp/B087D39SFQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
sì, ho capito che 16GB non è cosa, mi orienterò su quelli da 8, non penso che valga la pena salire così tanto di fascia solo per la ram.
purtroppo la consegna 16-20 non mi dà la sicurezza che cerco, grazie comunque del consiglio.


grazie per il consiglio, sfora decisamente ma considerando che era 16GB, le altre specifiche e che con acer mi sono trovato bene in passato l'avrei anche preso in considerazione, purtroppo non è disponibile.


grazie anche a te, purtroppo anche questo con consegna 16-20 che non mi tranquillizza, comunque ho abbandonato l'idea dei 16GB.


eh il tuo link rimanda a questo thread e non ad un portatile :D

cosa ve ne pare di questo?

https://www.amazon.it/dp/B087D39SFQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Aggiornato
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ma se puoi spendere quella cifra allora valuta questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Modelli ve ne sono molti, non e' facile orientarsi. Se per tuo papa' il monitor e' importante, quarda anche il valore del NIT (unità di misura della luminanza). Sarebbe meglio un 300nits di un 250nits (a mio gusto personale). Puoi anche cercare un confronto tra monitor 250 e 300nits su youtube per farti un'idea.
Altra cosa e' la quantita' di colori riproducili RGB, ideale e' 100%RGB (o 74% NTSC). Anche qui trovi qualcosa su youtube
Qui un esempio (anche se su due brand diversi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
di acer c'è anche questo in super offerta con ryzen 5 5500u (buono 6 core) 8 gb ram a 4267MHz (lpddr4x) e 512 ssd 14 pollici

in più posiede, rispetto agli hp, una porta thunderbolt usb-c per la ricarica (oltre all'alimentatore originale) e la connessione veloce fino a 4 gigabit al secondo, provato sul mio in firma. la porta che c'è sugli hp non è thunderbolt, ma usb-c solo per i dati, questo è un punto a favore dell'acer
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70 e Zave

Zave

Nuovo Utente
98
10
Modelli ve ne sono molti, non e' facile orientarsi. Se per tuo papa' il monitor e' importante, quarda anche il valore del NIT (unità di misura della luminanza). Sarebbe meglio un 300nits di un 250nits (a mio gusto personale). Puoi anche cercare un confronto tra monitor 250 e 300nits su youtube per farti un'idea.
Altra cosa e' la quantita' di colori riproducili RGB, ideale e' 100%RGB (o 74% NTSC). Anche qui trovi qualcosa su youtube
Qui un esempio (anche se su due brand diversi)
grazie del consiglio ma non sono nella situazione di poter essere troppo schizzinoso, mio padre si dovrà beccare un 250 visto che tutti quelli che stavo valutando sono così. fortunatamente dovrà usarlo in un ambiente non troppo luminoso quindi non dovrebbe essere un grosso problema.

di acer c'è anche questo in super offerta con ryzen 5 5500u (buono 6 core) 8 gb ram a 4267MHz (lpddr4x) e 512 ssd 14 pollici

in più posiede, rispetto agli hp, una porta thunderbolt usb-c per la ricarica (oltre all'alimentatore originale) e la connessione veloce fino a 4 gigabit al secondo, provato sul mio in firma. la porta che c'è sugli hp non è thunderbolt, ma usb-c solo per i dati, questo è un punto a favore dell'acer
grazie, molto carino, se dovessi prendere qualcosa per me sarebbe interessante ma purtroppo è piccolo per mio padre che vuole tassativamente il tastierino numerico tra l'altro (mi ero dimenticato di scriverlo perché tutti i 15-17 che ho visto ce l'avevano).

Ma se puoi spendere quella cifra allora valuta questo
grazie mille, aggiudicato!
l'altro link era un 14 pollici quindi l'avrei bocciato ma questo sembra perfetto e la consegna è nei tempi.

grazie a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili