DOMANDA Scelta portatile economico

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
72
Ciao a tutti, mi servirebbe un pc portatile semplice per tenerlo in una casa estiva, nulla di particolarmente potente dato che in quella stessa casa c'è già un fisso che userei per le cose più gravose però mi piacerebbe avere anche un portatile per la comodità di potermelo portare in giro per la casa e farci cose semplici come navigazione web, e riproduzione di video e film in H264 o H265 ...mi interessa uno schermo full hd perchè non riuscirei ad usare più un portatile con schermo inferiore a questa risoluzione.

attualmente come termine di paragone a Roma ho un Lenovo V130 con intel i3 7h e ssd e solo 4gb di ram e per l'uso quotidiano va più che bene per fare tutto, è anche veloce solitamente...un pò lento con Photoshop, poi dipende da quanti megapixel ha la foto che importo...ma le macchine moderne ne hanno molti...però pure si riesce a lavorare.

quindi ora starei cercando di capire se posso trovare per questa cifra un pc su amazon full hd e con una CPU in grado di permettermi di navigare su internet, aprire video in h264 e h265 e magari avviare anche PS per semplici cosette e con i tempi di caricamento simili a quelli che ci mette il mio attuale Intel i3 7h gen per notebook;

ad esempio questo pc: https://www.amazon.it/gp/product/B09GB6XDZH/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1HO9729ND375Y&th=1 ha un Intel Celeron N4020 e la sua potenza sembra essere inferiore a quella dell' i3-7020U che è montato sull'altro mio pc portatile, anche all'atto pratico ci sarà questo differenziale di potenza ?

si sembra comunque nettamente inferiore ma vorrei capire se lo è anche nella realtà: https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i3-7020U-vs-Intel-Celeron-N4020/m576199vsm1134763

Ciao a tutti, mi servirebbe un pc portatile semplice per tenerlo in una casa estiva, nulla di particolarmente potente dato che in quella stessa casa c'è già un fisso che userei per le cose più gravose però mi piacerebbe avere anche un portatile per la comodità di potermelo portare in giro per la casa e farci cose semplici come navigazione web, e riproduzione di video e film in H264 o H265 ...mi interessa uno schermo full hd perchè non riuscirei ad usare più un portatile con schermo inferiore a questa risoluzione.

attualmente come termine di paragone a Roma ho un Lenovo V130 con intel i3 7h e ssd e solo 4gb di ram e per l'uso quotidiano va più che bene per fare tutto, è anche veloce solitamente...un pò lento con Photoshop, poi dipende da quanti megapixel ha la foto che importo...ma le macchine moderne ne hanno molti...però pure si riesce a lavorare.

quindi ora starei cercando di capire se posso trovare per questa cifra un pc su amazon full hd e con una CPU in grado di permettermi di navigare su internet, aprire video in h264 e h265 e magari avviare anche PS per semplici cosette e con i tempi di caricamento simili a quelli che ci mette il mio attuale Intel i3 7h gen per notebook;

ad esempio questo pc: https://www.amazon.it/gp/product/B09GB6XDZH/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1HO9729ND375Y&th=1 ha un Intel Celeron N4020 e la sua potenza sembra essere inferiore a quella dell' i3-7020U che è montato sull'altro mio pc portatile, anche all'atto pratico ci sarà questo differenziale di potenza ?

si sembra comunque nettamente inferiore ma vorrei capire se lo è anche nella realtà: https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i3-7020U-vs-Intel-Celeron-N4020/m576199vsm1134763
vai per un tablet o un chromebook se vuoi qualcosa di fluido, meglio il primo perchè montano schermi nettamente migliori

Celeron?! Eh beh, non credo esista al mondo CPU più lenta😅
Magari potresti vedere anche per un ricondizionato con i3 o i5 di vecchia Gen.

Non scenderei sotto l'I3 e 8GB RAM se vuoi qualcosa di valido, devi però raddoppiare il budget, tipo questi I3 di 10° gen

Se vuoi sui 200 euro, c'è questo teclast con il Celeron, chiaramente è inferiore come prestazioni all'I3, ma con 8GB RAM e SSD per l'uso base va bene, uso un Teclast F7 plus tipo questo per usarlo quando vado da clienti a fare assistenze e va bene per browser/thunderbird/software gestione apparati/assistenza remota/vpn/ecc

Sotto a questa roba, temo ci sia solo schifezza

eh lo so, vediamo un pò altrimenti ne comprerò uno con i3 oppure ho visto che ci sono anche quelli con ryzen;

tuttavia sarei curioso di provarlo un pc cosi, li vedo da anni in giro per poter testare effettivamente quanto veloce è quel processore:

Ma per la batteria, se tipo dopo 4 anni mi lascia, una di ricambio dove vado a trovarla ?

pc di queste marche cinesi hanno il processo intel, ma scheda madre e ram dovrebbero essere comunque di qualità sufficientemente buona oppure sono schede prodotte da aziende cinesi poco note ?

N4020 è vecchio e superato, lascialo perdere, inoltre con 4GB RAM e 128GB SSD lo butti dopo un mese nel cestino.
Il Teclast che ti ho indicato è valido, ne uso uno simile per le assistenze dai clienti. Ci metti una 70ina di euro in più ma almeno non lo butti via dopo un mese

N4020 è vecchio e superato, lascialo perdere, inoltre con 4GB RAM e 128GB SSD lo butti dopo un mese nel cestino.
Il Teclast che ti ho indicato è valido, ne uso uno simile per le assistenze dai clienti. Ci metti una 70ina di euro in più ma almeno non lo butti via dopo un mese
ma quel teclast ha comunque un Celeron N4120 che non è tanto più nuovo del N4020;

ora vedo un pò quale proverò, magari aspetto il prime day...ma su questi notebook come teclast o ad esempio quello che ho linkato con il N4020 in caso c'è la necessità di dover cambiare la batteria come si fa a trovare quella adatta ? ho paura che non essendo queste marchi famosi come HP,dell;lenovo,asus poi ci saranno problemi a trovare i ricambi oppure è possibile sempre trovare quelle generiche che vanno comunque bene un pò su tutti i pc ?

Non trovi ricambi, quando si guastano li butti, che vuoi riparare in un portatile da 200 euro?

Comunque il N4020 è una celeron dual core, il N4120 è un quad core, decisamente meglio

con quel budget per me deve scegliere fra tablet o chromebook, non riesce a trovare hardware in grado di far girare windows in maniera decente o può prendere uno di quei notebook cinesi e metterci su una distro linux ultra leggera, sperando che l'hardware sia supportato

Non trovi ricambi, quando si guastano li butti, che vuoi riparare in un portatile da 200 euro?

Comunque il N4020 è una celeron dual core, il N4120 è un quad core, decisamente meglio
si povero mi dispiacerebbe buttarlo per una batteria morta :(

in caso si potrebbe usare sempre con il cavo di alimentazione sempre collegato ?

ok però il pc con il N4120 costa tipo 100€ in più e allora forse meglio se prendo direttamente uno con processori più seri come i3 o ryzen;

A livello di prestazioni questo ryzen 3 5300u dovrebbe essere alla pari di quel I3 10 Gen I3-1005G1 ?

sembrano interessanti anche questi due pc

si povero mi dispiacerebbe buttarlo per una batteria morta :(

in caso si potrebbe usare sempre con il cavo di alimentazione sempre collegato ?

ok però il pc con il N4120 costa tipo 100€ in più e allora forse meglio se prendo direttamente uno con processori più seri come i3 o ryzen;

A livello di prestazioni questo ryzen 3 5300u dovrebbe essere alla pari di quel I3 10 Gen I3-1005G1 ?

sembrano interessanti anche questi due pc
Certo, se si sale nella fascia 350-400 ci sono tante buone offerte, anche questi ryzen non sono male
Io ti avevo trovato materiale intorno ai 200 euro, per quelle cifre credo che il teclast che ti avevo trovato sia il migliore

il 5300u è superiore a qualsiasi i3 di 10° e 11° gen, a livello di multicore anche alla 12° gen

attendi il prime day se non hai fretta e guarda nell'usato, spesso ci scappa il 20% di sconto su quei prodotti

il 5300u è superiore a qualsiasi i3 di 10° e 11° gen, a livello di multicore anche alla 12° gen

attendi il prime day se non hai fretta e guarda nell'usato, spesso ci scappa il 20% di sconto su quei prodotti
ok attenderò, quindi cercherò di prendere un ryzen 3 5300u .... 8gb 258gb di ssd;

Certo, se si sale nella fascia 350-400 ci sono tante buone offerte, anche questi ryzen non sono male
Io ti avevo trovato materiale intorno ai 200 euro, per quelle cifre credo che il teclast che ti avevo trovato sia il migliore
si probabile che sulle 200€ il teclast sia il migliore sul nuovo, però è un peccato perchè a 200€ si trovano anche alcuni pc con i3 e i5 ricondizionati e l'unica pecca (non troppo da poco) è che non hanno lo schermo full hd altrimenti come hardware credo che andrebbero piu che bene per le mie esigenze.

e che ho abbastanza paura di prendere i pc cinesi sconosciuti, ok su amazon sono garantiti su due anni ma magari mi muoiono subito dopo, mentre incrociando le dite il mio attuale Lenovo V130 con i3 7th gen va una meraviglia e l'ho usato moltissimo in questi 4 anni e lo pagai 280€ su amazon senza ssd e senza OS ;

Non scenderei sotto l'I3 e 8GB RAM se vuoi qualcosa di valido, devi però raddoppiare il budget, tipo questi I3 di 10° gen

Se vuoi sui 200 euro, c'è questo teclast con il Celeron, chiaramente è inferiore come prestazioni all'I3, ma con 8GB RAM e SSD per l'uso base va bene, uso un Teclast F7 plus tipo questo per usarlo quando vado da clienti a fare assistenze e va bene per browser/thunderbird/software gestione apparati/assistenza remota/vpn/ecc

Sotto a questa roba, temo ci sia solo schifezza
Io ho preso l'F7 Plus 2 due settimane fa su Amazon, pagato 238 euro. In generale va bene ma con la GPU non ci siamo tanto. Mi spiego, l'UHD 600 dovrebbe gestire tranquillamente i video 4k a 60 fps ma su Youtube i video perdono molti frame anche in 720p a 60fps. Aggiornando i driver e abilitando l'accelerazione hardware da chrome o edge non migliora più di tanto. Idem su Twitch dove i 60fps sono quasi un miraggio. Secondo voi è proprio la gpu che non regge o può essere altro?

E che ti aspetti da un celeron? Tra l'altro non ha neppure il monitor 4K, quindi di certo non nasce per gestire video a 4K.
Io lo uso per le assistenze, ma mi è capitato di vederci alcune dirette streaming e non ho riscontrato problemi, certo non si parla di film 4K...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro