scelta portatile economico e versatile

bedronio

Utente Attivo
34
0
CPU
i5 4670
Scheda Madre
ASRock H87 Fatality
HDD
SSD 840 evo + WD blue 1 TB
RAM
Crucial ballistix 8G
Monitor
Samsung Syncmaster 2023 NW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman
OS
Win 7 Pro
Ciao a tutti
Ci risiamo ,scusate,ma non sono un esperto e ho bisogno di consigli.

Tra pochi giorni la nipote (14 anni) passa la cresima e mi hanno chiesto di comprarle un poratatile.
Credo che una ragazzina guardi molto internet (youtube,instagram,ecc ecc) la posta,canzoni,streaming.
Non vorrei svenarmi ma tra le tante proposte che vedo non riesco ad orientarmi,diciamo che vorrei spendere tra i 300-350€
ci sono prodotti validi in questa fascia?
cosa guardare ,processore,scheda video,ram o che altro?

insomma per farla breve poche idee e ben confuse, mi aiutate per favore.

Ciao a tutti e grazie
Cesare
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Ciao a tutti
Ci risiamo ,scusate,ma non sono un esperto e ho bisogno di consigli.

Tra pochi giorni la nipote (14 anni) passa la cresima e mi hanno chiesto di comprarle un poratatile.
Credo che una ragazzina guardi molto internet (youtube,instagram,ecc ecc) la posta,canzoni,streaming.
Non vorrei svenarmi ma tra le tante proposte che vedo non riesco ad orientarmi,diciamo che vorrei spendere tra i 300-350€
ci sono prodotti validi in questa fascia?
cosa guardare ,processore,scheda video,ram o che altro?

insomma per farla breve poche idee e ben confuse, mi aiutate per favore.

Ciao a tutti e grazie
Cesare

"Mi hanno chiesto"?! ... "Regalo/Cresima"?! ... Avrei qualcosa da ridire...

Bene dopo aver espresso il mio punto di vista, passiamo al nocciolo dell'argomento.

Hai detto guarda internet, youtube, no? Probabilmente uno smartphone sarebbe la scelta migliore, ma se non lo hai richiesto (o non è stato richiesto dagli interessati), probabilmente ne ha già uno, quindi il PC potrebbe essere utilizzato poco o nulla, al di fuori di qualche documento office...
Penso si possa ulteriormente ridurre il bidget, anche perché i laptop con le specifiche migliori in questa fascia di prezzo (solitamente un i3 4xxx/5xxx) "ti danno, ma non ti danno"... Mi spiego meglio: si trovano dei buoni processori i3, adeguati alla navigazione, allo streaming e ad un utilizzo office, ma quasi mai hanno il sistema operativo, la faccenda comporta quindi un'ulteriore spesa, una perdota di tempo ed uno sbattimento nel trovare i driver del dispositivo (se non contenuti in un CD o DVD)...
La mia idea è quella di osservare nella fascia di prezzo dei 200/250€, con processori Celeron.

Dal punto di vista RAM, 4GB sono più che sufficienti, e non serve una GPU che vada oltre quella integrata...

Processore intel Celeron:
HP NOTEBOOK 250 G4 (M9S76EA) WINDOWS 8.1 prezzo, prezzi HP NOTEBOOK 250 G4 (M9S76EA) WINDOWS 8.1 offerte vendite promozioni.

Dal lato 15", se poi si può scendere sotto i 15", potrebbe andare bene anche questo netbook (nome che ha fatto un salto di qualità, cioè non si vedono più quelle cose bruttissime di qualche anno fa):
Asus X205ta-bing-fd015bs Atom Z3735 32ssd 2gb 11,6'' OUT_X205TA-BING-FD015.
Bisgona però tenere in conto che è montato un SSD di soli 32GB, appena sufficiente al sistema, con aggiunta di qualche file personale. Problema largamente aggirabile attraverso l'inserimento di una micro SD da 32/64/128GB, a seconda di ciò che vi si deve inserire.
Ed è da notare il fatto che monta 2GB di RAM, purtroppo non espandibili... dovrebbero però rilevarsi sufficienti per gli utilizzi da te descritti, in particolare con un aggiornamento a Windows 10.
In compenso dovrebbe avere un'ottima autonomia, e una portabilità decisamente maggiore.

Sembrano due buoni acquisti, comunque, nel caso possa essere sufficiente un 10/11", io andrei sull'asus EeeBook...

Spero di averti aiutato!
 
  • Mi piace
Reazioni: bedronio

bedronio

Utente Attivo
34
0
CPU
i5 4670
Scheda Madre
ASRock H87 Fatality
HDD
SSD 840 evo + WD blue 1 TB
RAM
Crucial ballistix 8G
Monitor
Samsung Syncmaster 2023 NW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman
OS
Win 7 Pro
Bene risposta precisa e esaustiva grazie User name.
Cercherò di capire le esigenze.

"Mi hanno chiesto"?! ... "Regalo/Cresima"?! ... Avrei qualcosa da ridire...

scusami ma non capisco il senso della tua frase.......:grat::grat:

Ciao Cesare
 

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Venendo a noi @bedronio, per la fascia di prezzo non ci sono proprio così tante scelte, se l'acquisto è per una ragazzina, opterei per un transformer Asus, ovvero Tablet/Ultrabook, oltre all'Asus anche altri brand creano queste tipologie.

Secondo me è una scelta più azzeccata rispetto alla scelta di un Notebook, anche perche li andiamo pure su un qualcosa di più serio.

Ti faccio avere nomi e prezzi: dai un' occhiata su google per farti più o meno un'idea;

Ti consiglio di inserire il nome su google e cercare il sito trovaprezzi.it, di solito si riescono a trovare i prezzi al ribasso, e quindi più convenienti rispetto ai prezzi di mercato.

Asus Trasformers T100 --- 329 euro (tablet + tastiera);
Acer Aspire Switch 10 --- 299 euro;

Se in caso la soluzione tablet non dovesse funzionare, puoi vedere laptop con i3 (conta però che a 300/350 euro trovi poco se non nulla), sennò dovresti vedere per intel celeron o dual core, che quasi quasi riesci a trovare qualcosa per quella fascia di prezzo.

Per ulteriori info sono a tua disposizione.

Cordialmente

Danilo86
 
Ultima modifica:

User Name

Utente Attivo
216
44
Bene risposta precisa e esaustiva grazie User name.
Cercherò di capire le esigenze.



scusami ma non capisco il senso della tua frase.......:grat::grat:

Ciao Cesare

Felice di averti aiutato!
Se hai altro da chiedere non esitare.

Alla tua domanda preferisco rispondere via messaggio privato, in quanto la risposta e', come la mia affermazione di sopra, poco inerente all'argomento trattato dal forum, e, per via degli argomenti particolari, passibile di ammonizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!