• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Scelta piattaforma CPU

Pubblicità

easlay

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
30
Sono in fase di completamento della build, che andrà a rimpiazzare la precedente dopo 8 anni di onorato servizio (4690 + r9 290 vapor-x), ma sono bloccato sulla scelta finale della cpu.
Inizialmente l'idea era di andare su un 7700X, ma i prezzi delle mobo AM5 sono qualcosa di senza senso.
A questo punto, ho iniziato a rivalutare la serie 5000, e l'idea era di andare su un 5700X.
Al netto, il totale del blocco AM4 vs AM5 mi verrebbe minimo un buon 350-400€ in meno, e onestamente non riesco a trovare una cosa che giustifichi questa forbice, al netto del salto di performance tra le due.
D'altro canto la mobo+ram me la porterei dietro, forse, fino a fine vita del socket AM5, e poi mi basterebbe cambiare solo la cpu con l'ultima supportata per estendere ulteriormente la vita del pc, anche se questo è del tutto ipotetico. Ma il gioco vale la candela?

Il tutto andrebbe ad abbinarsi a una 6950xt nitro+, per il 1440p a 140+ hz

Ma il gioco vale la candela?
dai un'occhiata alle 2 build, una per intel e una per AMD che ho fatto in questa discussione (2 post distinti, devi guardare solo il blocco dell'elettronica) e tieni conto che per Intel se rimani sulle DDR4 ci metti circa 125€ per un kit da 32 GiB DDR4 3600 MT/s
la questione sta tutta nei soldi, per me è insensato andare sulla serie 5000, a questo punto prenditi un Intel 3600K/KF

dai un'occhiata alle 2 build, una per intel e una per AMD che ho fatto in questa discussione (2 post distinti, devi guardare solo il blocco dell'elettronica) e tieni conto che per Intel se rimani sulle DDR4 ci metti circa 125€ per un kit da 32 GiB DDR4 3600 MT/s
la questione sta tutta nei soldi, per me è insensato andare sulla serie 5000, a questo punto prenditi un Intel 3600K/KF
il punto è che se devo andare su intel, che sia ddr4 o ddr5, vado sulla serie 5000 se devo restare su una piattaforma morta, per questo non l'ho considerata affatto

il punto è che se devo andare su intel, che sia ddr4 o ddr5, vado sulla serie 5000 se devo restare su una piattaforma morta, per questo non l'ho considerata affatto
la piattaforma Intel non è morta, ospiterà anche il refresh dei Rocket Lake, ad ogni modo sono CPU decisamente più potenti dei ryzen 5000, il 12600K andava in gaming quanto il Ryzen 7 5800x, il 13600K con power limit rimossi in gaming va di più dei Ryzen 7000, i test con i confronti li trovi a partire da qui (1080p, nelle pagine seguenti ci sono 1440p e 4K)

mmh, ma anche con un refresh disponibile non mi convince intel, non è che starei a cambiare la cpu dopo 1 solo salto generazionale. Su questo lato continuo a pendere verso AM5, potendo estendere la vita molto più a lungo (se mantengono la parola come per AM4).
Mi sa che virerò sul 7600x alla fine, e al limite lo sostituisco con un eventuale 9000x3d o successivo (quel che sarà a fine ciclo di AM5 insomma)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro