DOMANDA Scelta piattaforma CPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

easlay

Nuovo Utente
70
26
Sono in fase di completamento della build, che andrà a rimpiazzare la precedente dopo 8 anni di onorato servizio (4690 + r9 290 vapor-x), ma sono bloccato sulla scelta finale della cpu.
Inizialmente l'idea era di andare su un 7700X, ma i prezzi delle mobo AM5 sono qualcosa di senza senso.
A questo punto, ho iniziato a rivalutare la serie 5000, e l'idea era di andare su un 5700X.
Al netto, il totale del blocco AM4 vs AM5 mi verrebbe minimo un buon 350-400€ in meno, e onestamente non riesco a trovare una cosa che giustifichi questa forbice, al netto del salto di performance tra le due.
D'altro canto la mobo+ram me la porterei dietro, forse, fino a fine vita del socket AM5, e poi mi basterebbe cambiare solo la cpu con l'ultima supportata per estendere ulteriormente la vita del pc, anche se questo è del tutto ipotetico. Ma il gioco vale la candela?

Il tutto andrebbe ad abbinarsi a una 6950xt nitro+, per il 1440p a 140+ hz
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma il gioco vale la candela?
dai un'occhiata alle 2 build, una per intel e una per AMD che ho fatto in questa discussione (2 post distinti, devi guardare solo il blocco dell'elettronica) e tieni conto che per Intel se rimani sulle DDR4 ci metti circa 125€ per un kit da 32 GiB DDR4 3600 MT/s
la questione sta tutta nei soldi, per me è insensato andare sulla serie 5000, a questo punto prenditi un Intel 3600K/KF
 
  • Mi piace
Reazioni: easlay

easlay

Nuovo Utente
70
26
dai un'occhiata alle 2 build, una per intel e una per AMD che ho fatto in questa discussione (2 post distinti, devi guardare solo il blocco dell'elettronica) e tieni conto che per Intel se rimani sulle DDR4 ci metti circa 125€ per un kit da 32 GiB DDR4 3600 MT/s
la questione sta tutta nei soldi, per me è insensato andare sulla serie 5000, a questo punto prenditi un Intel 3600K/KF
il punto è che se devo andare su intel, che sia ddr4 o ddr5, vado sulla serie 5000 se devo restare su una piattaforma morta, per questo non l'ho considerata affatto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il punto è che se devo andare su intel, che sia ddr4 o ddr5, vado sulla serie 5000 se devo restare su una piattaforma morta, per questo non l'ho considerata affatto
la piattaforma Intel non è morta, ospiterà anche il refresh dei Rocket Lake, ad ogni modo sono CPU decisamente più potenti dei ryzen 5000, il 12600K andava in gaming quanto il Ryzen 7 5800x, il 13600K con power limit rimossi in gaming va di più dei Ryzen 7000, i test con i confronti li trovi a partire da qui (1080p, nelle pagine seguenti ci sono 1440p e 4K)
 
  • Mi piace
Reazioni: easlay

easlay

Nuovo Utente
70
26
mmh, ma anche con un refresh disponibile non mi convince intel, non è che starei a cambiare la cpu dopo 1 solo salto generazionale. Su questo lato continuo a pendere verso AM5, potendo estendere la vita molto più a lungo (se mantengono la parola come per AM4).
Mi sa che virerò sul 7600x alla fine, e al limite lo sostituisco con un eventuale 9000x3d o successivo (quel che sarà a fine ciclo di AM5 insomma)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!