DOMANDA scelta per nuova linea internet e distanza da cabina

mcriki

Nuovo Utente
49
3
ciao attualmente ho wind/infostrada adsl e la situazione è scarsa, l'upload non arriva a 1Mbps mentre il download sui 5Mbps.
arriva solo fibra misto rame, tim con la verifica indirizzo mi propone FTTE con VDSL2 (poi scrive che è wireless)
Nuova TIM SUPER MEGA
Internet veloce fino a 100 MEGA
VELOCITÀ STIMATA
DOWNLOAD 27.63 Mbps MAX: 30 Mbps MIN: 21 Mbps
UPLOAD 3 Mbps MAX: 3 Mbps MIN: 2.49
La LATENZA stimata è di 18 ms

fastweb lo stesso e allo stesso prezzo, suppongo sia che tim affitta loro la tratta, quindi mi conviene tim, o come posso verificare questa cosa?
dalla verifica sito fastweb dicono:

VELOCITÀ STIMATA
DOWNLOAD 28,6 Mbps MAX: 41,5 Mbps MIN: 15,6 Mbps
UPLOAD MAX: 20 Mbps MIN: 2.5
La LATENZA stimata è di 11 ms

devo scegliere da questi valori o valutare altri aspetti?

fibermap dice:
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 878, sono tanti purtroppo, il sito Gea dice lo stesso (cabinet e centrale 878m)
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 30,03
Max velocità upstream (Mb/s) 5,42

volevo valutare anche Eolo visto che sto in collina (magari è buona cosa, non lo so) e in una zona di villette (la casa è privata e nn ci sono grossi condomini vicini ecc)
dal loro sito sembra si attivabile la 100Mega, non saprei come rilevare se la zona sia tanto o poco satura, mi spaventa un po' leggere che hanno latenze alte boh questi servizi

io non gioco ormai più online, l'uso principale sono videolezioni e ho bisogno che non ci siano ritardi/lag dovuti alla mia connessione perchè devo scrivere in tempo reale su una lavagna in internet in modo che gli studenti vedano, e poi streaming netflix ecc e download p2p (mi servono ip pubblico e port forwarding, eolo dovrebbe darlo ad es con la 100Mega)
credo di aver detto un po' tutto, ovviamente valuto anche altre soluzioni se ce ne sono e niente chiedevo vostri consigli grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

mcriki

Nuovo Utente
49
3
i 195,20 euro per disdire Eolo entro i 2 anni mi hanno fatto tentennare,
nel frattempo ho parlato in chat con fastweb e mi dice che la linea è VULA
che io sappia, questo significa che il gestore è Tim e loro affittano, la tipa mi ha scritto: nono la linea è nostra
sinceramente non mi fido perchè appunto io so l'opposto, e vi chiedo conferma
icon_smile.gif


"VULA è l’acronimo di Virtual Unbundling Local Access ed è un sistema di connessione che viene spesso associata ad un altro standard, l’NGA, per delle similitudini dal punto di vista tecnico. In pratica l’operatore che offre i servizi (generalmente in fibra misto rame, ma potrebbe anche trattarsi di fibra ottica “pura” in FTTH) in tale modalità, non è proprietario della rete stessa, ma le infrastrutture vengono affittate dal provider per permettere l’accesso alla rete richiesta dall’utente."

in sto caso, non è meglio che vada direttamente da Tim?
l'ultima domanda è: leggevo di linea rigida o elastica, nel mio caso la distanza da cabinet e centrale è la stessa quindi credo significhi che la linea è rigida? in questo caso è da preferire una connessione wireless tipo Eolo, o cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,821
9,187
Se sei in FTTE quindi in rete rigida, l'attivazione di VDSL2 non è un granché, a alte distanze dalla centrale poi. Se hai copertura con Eolo, ti conviene puntare su quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!