Scelta Pedale x Elettrica

Pubblicità

Il_Pifferaio

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, è la seconda volta che uso questo forum (la prima mi avete dato consigli per la mia prima chitarra;) )e vorrei chiedere di nuovo qualche vostro consiglio....

Dovrei regalare un pedale per chitarra elettrica a un mio amico ma, dato che ho appena iniziato e degli effeti so poco/nulla, non so bene come orientarmi.
Posso dirvi che lui possiede già un pedalino per delle distorsioni (pagato 50 euro nuovo) e suona da parecchi anni.

La musica che predilige è Hard rock e rock, con AC/DC e Freddy Mercury e vorrebbe un pedale che possa generare molti effetti (tra cui un effetto che produca un suono simile a qua qua) e predilige l'analogico.

Il mio bugget però è di 100 euro :D

Puoi regalargli un wah-wah, oppure una pedaliera multieffetto, così avrà tutti gli effetti che vuole(però ti viene a costare un pò di più).
Potresti vedere qualcosa sull'ibanez che vende pedali a prezzi ragionevoli...

Sai consigliarmi qualche pedaliera multieffetto (sia analogica che digitale)? Perchè, da qualto ho capito, il wah wah, ha un effetto solo.... Ah, sempre possibilmente intorno ai 100

Le pedaliere ANALOGICHE multieffetto non esistono, le pedaliere multieffetto sono tutte digitali, quelle analogiche sono composte da vari pedali singoli collegati tra loro.

Ho letto un pò in giro e non è una cattiva idea!

Però sono sempre in dubbio su una cosa.... Secondo voi è meglio una catena di pedai analogici oppure un unico e comodo pedale multieffetto digitale? Il suono cambia veramente così tanto?

(il mio amico ha un orecchio molto sensibile, butta giù le tablature delle canzoni semplicemente ascoltandole!)

Se suona da poco e vuole avere tutti gli effetti gli conviene un multieffetto digitale. Una catena di pedalini analogici è migliore ma non li può comprare tutti insieme, ne compra uno alla volta fino ad avere tutti gli effetti che gli servono.
Non sarebbe una cattiva idea regalargli un wah-wah :D

Ho letto un pò in giro e non è una cattiva idea!

Però sono sempre in dubbio su una cosa.... Secondo voi è meglio una catena di pedai analogici oppure un unico e comodo pedale multieffetto digitale? Il suono cambia veramente così tanto?

(il mio amico ha un orecchio molto sensibile, butta giù le tablature delle canzoni semplicemente ascoltandole!)

Non sono ancora entrato nel tunnel della catena di sant'antonio di effetti, ma a quanto leggo, la differenza tra multieffetto digitale e catena di pedali è notevole.

Il multieffetto ha il vantaggio di darti tanti suoni, quindi tanta versatilità, e di essere compatto e pressochè tascabile (un pod x3 o un pod hd li metti nello zainetto). Un multieffetto è consigliabile se hai pochi soldi da spendere e suoni un pò di tutto, dal rock anni 70, fino ai Pantera, passando per i Guns 'n Roses ed Eric Clapton.
I pedalini singoli invece hanno una resa sonora superiore, ma hanno lo svantaggio che una pedalboard con tanti pedalini è molto ingombrante e che i singoli pedali costano parecchio....la cosa non è sorprendente se consideri che per 160€, il prezzo di un buon pedale singolo, si prende un multieffetto che invece racchiude i suoni di centinaia di pedali ed effetti vari (non solo distorsori, ma anche chorus, delay, compressore, flanger, wah-wah, ecc...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro