DOMANDA scelta nvme

Pubblicità

lopissimo

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
62
salve, sono in procinto di cambiare il mio nvme da 512 gb con uno da 1 tb, cosa mi consigliate ? ho visto un lexar NM610PRO su Amazon che mi sembra interessante cosi come anche il Kingston nv2 però è pcie 4.0, ho la scheda madre che supporta solo la pcie gen. 3x4, quale posso prendere ? grazie.

salve, sono in procinto di cambiare il mio nvme da 512 gb con uno da 1 tb, cosa mi consigliate ? ho visto un lexar NM610PRO su Amazon che mi sembra interessante cosi come anche il Kingston nv2 però è pcie 4.0, ho la scheda madre che supporta solo la pcie gen. 3x4, quale posso prendere ? grazie.

Allora il disco andrà un po`più lento in questo caso puoi scelgiere

O metti un disco pci ex 3.0 come il 970 evo plus (2tb 116) o 1TB 63 euro

se metti un pci ex 4.0 andrà come uno 3.0

Ok, come disco di sistema allora il Samsung ci sta: è un po' datato ma la differenza con ssd più nuovi all'atto pratico è poca ed è sicuramente un disco "solido" (prestazioni piuttosto costanti anche in scrittura prolungata e anche se lo riempi).
Anche perchè gli SSD PCI-E 4.0 di fascia alta è meglio raffreddarli, quindi la differenza di prezzo si amplia.

Un'alternativa più economica potrebbe essere questo: https://www.amazon.it/Silicon-Power-4-800-4-200-SP01KGBP44UD9005/dp/B0B217LZBG/
E' dramless, ma monta flash e controller più recenti rispetto al 970 Evo Plus, infatti è capace di performance anche superiori (sequenziali ma anche casuali). L'unico problema è che essendo Dramless, con scritture prolungate potrebbe soffrire, soprattutto quando è pieno.
Anche lui può essere usato senza dissipatore volendo.

Nota a margine: il 970 Evo Plus c'è in due versioni, una con controller Phoenix e l'altra con Elpis.
Al di là delle differenze di prestazioni (poco significative per un utente normale) la versione con Elpis ha (aveva) un bug che può portare all'esaurimento dei cicli di scrittura in tempi molto brevi. Samsung ha risolto con un nuovo firmware ma è importante installare subito Magician per verificare (ed eventualmente aggiornare) il firmware.

ho visto il Samsung che mi avete consigliato ed è ottimo, una domanda, ho un dissipatore silverstone comprato su Amazon, lo metto o va bene anche senza dissipatore ?

si cerca di non toglierla
ho capito, grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
tra il silicon power ud90 1 o 2 tb, lexar NM610PRO 1 o 2 tb, e il Samsung 790 evo plus 1 o 2 tb (che costa di più) voi quale prendereste ? 1 tb va bene ma sarebbe preferibile 2 tb per i giochi, siete d'accordo ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro