DOMANDA Scelta nuovo ultrabook

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto sono alla ricerca di un nuovo ultrabook da potermi portare sempre in viaggio. Al momento uso un surface pro prima generazione, i5 4 gb di ram e 128gb, non ho grandi pretese da lui, la batteria dura un 4/5 ore, archiviazione scarsa che con solo premiere, lightroom e photoshop ho occupato già abbastanza, infatti cammino sempre con chiavette per archiviare video e foto.

Dunque cerco un ultrabook con le seguenti caratteristiche: i7, 16gb ram, schermo full hd, leggero e compatto.
Ho visto in giro e gli unici che mi hanno colpito veramente sono il dell xps 13 che però costa un botto la versione da 16gb, oppure l' hp x360 spectre che manco scherza con il prezzo, l'asus zenbook pro nuovo modello, con lo schermo nel touchpad pure mi piace molto però fisicamente è grossicello rispetto gli altri due citati, ho visto anche qualche surface su amazon warehouse ma hanno tutti 8gb e comunque ho avuto qualche dispiacere dal modello in mio possesso da farmi sperimentare nuove soluzioni

Il portatile sarà uso esclusivo viaggio o universitario, il budget stiamo sui 1000 anche qualcosa in più se ne vale la pena, però considerando che viaggio in moto lo spazio è veramente poco già il surface che ho io con lo schermo da 10.6 a volte trovare dove metterlo diventa difficile....se poi a questo dobbiamo abbinare un comparto hw di medio alto livello per video e foto editing con un budget al quanto stretto la cosa diventa estremamente difficile....

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità
 
U

Utente 16812

Ospite
Lo ZenBook da 15" (l'UX580GE) potrebbe andare bene ?
C'è anche da 14" (l'UX480FD) però ha il Whiskey Lake ULV (a basso TDP), processore "orientato" soprattutto verso il risparmio energetico :sisi:
Potrebbero andare bene ? :look:
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Lo ZenBook da 15" (l'UX580GE) potrebbe andare bene ?
C'è anche da 14" (l'UX480FD) però ha il Whiskey Lake ULV (a basso TDP), processore "orientato" soprattutto verso il risparmio energetico :sisi:
Potrebbero andare bene ? :look:

grazie in anticipo per la risposta, lo zenbook da 15" è troppo grande, quello da 14" era uno dei modelli preso in considerazione, modello U non è un problema non gli chiederò chissà cosa, alla fine qualche montaggio video fullhd, raro 4k, ed uso di photoshop faccio. Tanto vengo dal surface che ha un i5 versione 3xxx quindi vedrò sempre il miglioramento, è solo un trovare un miglior qualità prezzo all'utilizzo da fare con quel budget. Tuttavia vedendo tra gli zenbook 14 UX480FD ed UX433FN che differenza c'è?
 
U

Utente 16812

Ospite
Diciamo che il 433 è il modello precedente (dell'anno scorso), ha la MX150 mentre il 480 ha la 1050 Max-Q, poi mi pare che il 480 abbia la porta Thunderbolt mentre il 433 no, ad ogni modo il 433FN è anche più "compatto" ;)
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Diciamo che il 433 è il modello precedente (dell'anno scorso), ha la MX150 mentre il 480 ha la 1050 Max-Q, poi mi pare che il 480 abbia la porta Thunderbolt mentre il 433 no, ad ogni modo il 433FN è anche più "compatto" ;)

si infatti vedevo che il 433FN è più compatto, ad ogni modo grazie mille per tutti i chiarimenti, a quanto pare conviene prendere il modello nuovo che almeno ha la thunderbolt quindi si può prendere un case esterno con gpu in caso di necessità. A tal punto conviene prendere un modello con solo cpu che ha una thunderbolt? Così magari è più piccolo e leggero e si può puntare a parità di prezzo ad avere una "base" cpu ram superiore?
 
U

Utente 16812

Ospite
Aspetta, non tutti i modelli UX480FD hanno la Thunderbolt, alcuni hanno la Type-C 3.1 Gen2 senza TB ;)
E' da vedere il modello preciso ma secondo me è una buona idea prendere l'ultrabook senza dedicata e con la TB, così puoi mettere una eGPU che ti piace (anche una 2080, volendo … ah ah ah :D) ;)
Quale modello avevi visto tu ? :)
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Aspetta, non tutti i modelli UX480FD hanno la Thunderbolt, alcuni hanno la Type-C 3.1 Gen2 senza TB ;)
E' da vedere il modello preciso ma secondo me è una buona idea prendere l'ultrabook senza dedicata e con la TB, così puoi mettere una eGPU che ti piace (anche una 2080, volendo … ah ah ah :D) ;)
Quale modello avevi visto tu ? :)

ahahah allora l'idea ci aveva azzeccata :D, comunque modelli in particolare nessuno era solo un'idea, voi quali conoscete?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Valuta questo, è un prezzo davvero allettante
 
U

Utente 16812

Ospite
ottimo però come dimensioni non è il massimo....sei a conoscenza di qualche altro modello?

Cioè … mi stai rifiutando un ThinkPad … un "corazzato" … è da 14" e pesa 1.6 kg … :grrr:
Dimensioni ????? :shock:
Nel senso che non ti piace esteticamente forse ? :skept:
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Valuta questo, è un prezzo davvero allettante

non si vede il link


Cioè … mi stai rifiutando un ThinkPad … un "corazzato" … è da 14" e pesa 1.6 kg … :grrr:
Dimensioni ????? :shock:
Nel senso che non ti piace esteticamente forse ? :skept:

scusa, hai perfettamente ragione è un ottimo prodotto ed è veramente tra i migliori, però cercavo qualcosa di più sottile e di dimensioni ridotte, non so se ho visto io male ma il dell è più piccolo. Esteticamente non è stupendo ma manco brutto, l'estetica personalmente è secondaria alla funzionalità se è funzionale, ha un'ottima qualità prezzo l'estetica è marginale, se poi è pure bello ben venga ahahah
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
E' una follia ma ci provo lo stesso … MateBook X Pro … sarebbe perfetto per te ... :sisi:
https://www.amazon.it/dp/B07G9PJ9HL/?tag=tomsforum-21 :shock:
Ha la MX150 come dedicata di base ma possiede anche la ThunderBolt così puoi mettere una eGPU esterna ;)

non è una follia, anzi non ti nascondo che l'avevo anche preso in considerazione. Diciamo che in un primo momento avevo storto il naso perchè è un huawei rispetto a marchi più blasonati tipo dell o asus, ma sulla carta non ha nulla da invidiare, anzi se la gioca alla grande perchè ha tutto, gpu dedicata, i7, la thunderbolt per egpu, un bellissimo design e delle ottime dimensioni :D ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili