scelta nuovo ssd

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Ciao a tutti,

Ho a disposizione 2 ssd in raid kingston ssd now da 64GB l'uno. Ora vi dico le prestazioni: in lettura prendono in media sui 187MB/s e in scrittura raggiungono i 100MB/s. Il tempo di accesso è di 0.2ms. Secondo voi è meglio che cambio comparto storage e mi prendo un ssd crucial a 320 euro oppure mi prendo un terzo kingston e formo un array da 3 ssd?

il kingston da 64GB costa 125 mentre il crucial da 64GB costa sui 320. Ora il crucial sata3 è ovvio che è molto più veloce(350MB/s in lettura), però aggiungendo un terzo ssd potrei cmq ottenere prestazioni decenti +o-. In teoria aggiungendo un terzo kingston dovrei arrivare ai 220-230MB/s in lettura. Secondo voi mi conviene comprare un altro kingston?

meglio tenere un singolo ssd veloce perchè il raid di ssd ti preclude funzioni importanti come il trim...

non so quanto convengano gli ssd crucial, sì sn abb veloci in lettura ma in scrittura non è che siano così rapidi...forse è meglio orientarsi su un ssd sata2 veloce tipo intel, ocz o corsair

oddio raga scusatemi ho commesso un errore: il crucial sata3 da 64GB costa 144 euro e prende i 355MB/s in lettura. Alla fine mi conviene prendere questo crucial perchè con 20 euro in più ottengo prestazioni superiori a 3 kingston. Magari budget permettendo ne posso comprare anche 2 e farmi un raid come Dio comanda. e recupero un po' di soldi vendendo i miei 2 ssd. Chiedo scusa ai mod per aver aperto un nuovo topic.

meglio tenere un singolo ssd veloce perchè il raid di ssd ti preclude funzioni importanti come il trim...

non so quanto convengano gli ssd crucial, sì sn abb veloci in lettura ma in scrittura non è che siano così rapidi...forse è meglio orientarsi su un ssd sata2 veloce tipo intel, ocz o corsair

Grazie della risposta innanzitutto.
Ma ho appena visto che il crucial C300 riesce anche a prendere i 300MB/s in scrittura. Sinceramente per me 200MB/s sono di tutto rispetto. Poi un ssd molto veloce sata2 costa poco di più e prende i 250MB/s in lettura, ma in compenso prende i 230 in scrittura. Devo ancora documentarmi sulla funzione trim...

Ultima modifica:
Non valuti una macchina dalla sola velocità di punta, lo stesso vale per gli ssd.
- Velocità in random
- Controller e algoritmo di wear leveling
- Trim
- Rapporto prezzo/prestazioni
Solo per dirne alcune.
I RAID sono da evitare.

Io punterei sui sandforce, tipo OCZ Vertex2 o Corsair Force.

Edit: ammesso che il ssd lo usi per lavorarci, se invece lo usi per fare benchmark e guardare i numeretti il discorso cambia.

Non valuti una macchina dalla sola velocità di punta, lo stesso vale per gli ssd.
- Velocità in random
- Controller e algoritmo di wear leveling
- Trim
- Rapporto prezzo/prestazioni
Solo per dirne alcune.
I RAID sono da evitare.

Io punterei sui sandforce, tipo OCZ Vertex2 o Corsair Force.

Edit: ammesso che il ssd lo usi per lavorarci, se invece lo usi per fare benchmark e guardare i numeretti il discorso cambia.

Perchè dici che i raid sono da evitare??? Con i miei due ssd di fascia bassa facendo vari test la velocità è sempre rimasta stabile, per esempio da 180 scendeva a 160, poi risaliva ecc...... Poi l'array non mi ha mai dato problemi, nel senso che non c'è mai stata corruzione di dati. Per quanto riguarda il trim intel e ocz hanno messo a disposizione dei driver che danno il supporto trim anche a config in raid.

Pertanto potresti consigliarmi un ssd di fascia alta, prendo la versione da 64 o 80GB dipende dal modello; preferibilmente sata3. Grazie.

di sata3 decenti c'è solo il crucial mi sembra...

ma guarda, orientati sui sata2 veloci cn controller sandforce...tipo corsair f o vertex 2 cm diceva naruto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro