Scelta Nuovo Processore I5 6600k I7 6700 O I7 6700k?

Pubblicità

Belthazor

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
23
Forse tra poco aggiornerò il mio pc con gli ultimi pezzi per averlo rinnovato completamente e quindi nuovo diciamo, volevo un'idea definitiva su qual'è il miglior processore per gaming tra l'i5 6600k e l'i7 6700 che diciamo costando praticamente uguale visto che l'i5 necessità di 50 euro in più per il raffreddamento a parte mentre l'i7 ha già il dissipatore incluso nella confezione la cifra è circa la stessa 310 euro ma i pareri su quale sia il migliore dei due anche se ho capito che le differenze sono minime sono discostanti, sarà per il fatto che uno è overcloccabile e l'altro no e infine ditemi se un'esborso di 400 euro 350 + 50 di raffreddamento per l'i7 6700k è giustificabile in fatto di prestazioni rispetto ai 2 già citati, ripeto il mio è un'uso per pc generico con uso invece gaming forte anche se non gioco a titoli particolarmente pesanti in fatto di grafica esempio overwatch

Forse tra poco aggiornerò il mio pc con gli ultimi pezzi per averlo rinnovato completamente e quindi nuovo diciamo, volevo un'idea definitiva su qual'è il miglior processore per gaming tra l'i5 6600k e l'i7 6700 che diciamo costando praticamente uguale visto che l'i5 necessità di 50 euro in più per il raffreddamento a parte mentre l'i7 ha già il dissipatore incluso nella confezione la cifra è circa la stessa 310 euro ma i pareri su quale sia il migliore dei due anche se ho capito che le differenze sono minime sono discostanti, sarà per il fatto che uno è overcloccabile e l'altro no e infine ditemi se un'esborso di 400 euro 350 + 50 di raffreddamento per l'i7 6700k è giustificabile in fatto di prestazioni rispetto ai 2 già citati, ripeto il mio è un'uso per pc generico con uso invece gaming forte anche se non gioco a titoli particolarmente pesanti in fatto di grafica esempio overwatch

Ciao :)

L' i5 6600k e l' i5 6700k sono Cpu per fare overclock e quindi richiedono una scheda madre Z170 e poi consiglio ram ddr4 con una frequenza superiore ai 2133 mhz.

Se non devi fare overclock lascia perdere le versioni K e vai o sull' i5 6600 liscio oppure sull' i7 6700 liscio + H170 + ram ddr4 2133 mhz con il CL più basso.

Per il gaming va benissimo l' i5 6600 liscio.

Oppure se non hai fretta puoi aspettare fine anno e prendere l' I5 7600 liscio oppure l' i7 7700 liscio + H270 + ram ddr4 2400 mhz.

Mentre se farai overclock vai sull' i5 7600k o i7 6700K + Z240 e consiglio ram ddr4 con una frequenza superiore ai 2400 mhz.

L' i5 6600k e l' i5 6700k sono Cpu per fare overclock e quindi richiedono una scheda madre Z170 e poi consiglio ram ddr4 con una frequenza superiore ai 2133 mhz.

Se non devi fare overclock lascia perdere le versioni K e vai o sull' i5 6600 liscio oppure sull' i7 6700 liscio + H170 + ram ddr4 2133 mhz con il CL più basso.

Oppure se non hai fretta puoi aspettare fine anno e prendere l' I5 7600 liscio oppure l' i7 7700 liscio + H270 + ram ddr4 2400 mhz.

Mentre se farai overclock vai sull' i5 7600k o i7 6700K + Z240 e consiglio ram ddr4 con una frequenza superiore ai 2400 mhz.
Quoto Google chrome...ehm... cibachrome :D

Forse per essere più chiaro devo aggiungere qualche dettaglio, se farò questo aggiornamento dovrò cambiare gli ultimi pezzi vecchi del mio pc cioè la scheda madre e le ram passando alle ddr4 ma pensavo di fare il topic per la scelta di queste due nelle altre sezioni, vi posso dire che avendo cambiato scheda video di recenti questo processore verrà abbinato a msi gtx 960 4gb che sarà la mia scheda per i prossimi 2 o 3 anni sicuramente, mentre per la ram al momento opto per passare a delle 2133 mhz 8+8 gb e scheda madre msi z170a gaming m3, per il discorso dell'overclock lo farò in maniera leggera ma lo farò sia a processore che ram se possibile però voglio capire tra un processore un po' overcloccato come l'i5 6600k e uno liscio come l'i7 6700 in game con quale dei due ho prestazioni leggermente superiori?
Perchè se l'overclock leggero cambia cmq poco le prestazioni in game come sembrerebbe che sia da quello che ho letto devo cmq trovare una configurazione che renda al massimo in prestazioni e con un budget che si aggira sui 500 600 euro per completare il rinnovo del pc ditemi voi

Ultima modifica:
Montando una GTX960 come VGA e avendo un monitor FHD, passare dal tuo i5 3330 a un i5 6600 o i7 6700 in gaming non ti darebbe vantaggi significativi, quindi, se non ci sono altri utilizzi del PC che rendano conveniente il cambio, io eviterei addirittura l'upgrade.
Per fare un salto significativo nelle performance in gaming dovresti cambiare anche la GPU. Inoltre, se dovessi scegliere tra l'upgrade della GPU o della piattaforma, il guadagno più grosso ce l'avresti decisamente cambiando la GPU.

Montando una GTX960 come VGA e avendo un monitor FHD, passare dal tuo i5 3330 a un i5 6600 o i7 6700 in gaming non ti darebbe vantaggi significativi, quindi, se non ci sono altri utilizzi del PC che rendano conveniente il cambio, io eviterei addirittura l'upgrade.
Per fare un salto significativo nelle performance in gaming dovresti cambiare anche la GPU. Inoltre, se dovessi scegliere tra l'upgrade della GPU o della piattaforma, il guadagno più grosso ce l'avresti decisamente cambiando la GPU.
Pribolo dici una grande verità infatti ora ti dico se farò questo upgrade perchè lo farò, e il motivo non è un reale necessito di aumento di prestazioni è perchè in quanto ho un problema non risolto dal cambio scheda grafica circa 2 mesi fa quando passando da una msi gtx 750 ti 2 gb a una msi gtx 960 oc 4 gb ho avuto un grande vantaggio in game in termini di aumento prestazioni, attualmente posso giocare tutti i giochi che ho al massimo della risoluzione e grafica ma ho un problema di mancanza di fluidità piuttosto frequente che non riesco a capire con sicurezza la causa con cali di fps in certe situazioni ma non dipende dalla scheda grafica.
Ho anche dovuto cominciare un cambio forzato di componenti connesse per esempio l'alimentatore e il case alla nuova scheda video, che per i giochi che gioco è cmq una signora scheda video che non cambierò per un po' sicuramente, e il problema non essendo risolto può essere solo causato da un elemento come la RAM (sicuramente prima di fare l'upgrade tenterò un'ultimo disperato tentativo di cambio ram per tenere il sistema attuale) il processore o la scheda madre eventualmente influisce anche la connessione internet ma ho già fatto prove piuttosto accurate e sembra che la connessione internet non sia la causa unica di questo problema.
Quindi se il cambio di ram ddr3 che ho attualmente con altra ddr3 nuova con frequenze diverse e già che ci sono porto a 16 gb già adesso non mi risolve questo problema di fluidità e cali di fps dovrò operare sugli ultimi due componenti rimasti cioè processore e scheda madre e già che ci sono mi prendo due cose di alta gamma così posso avere un computer di alta-altissima gamma su tutto

Ah ok, così la cosa è diversa. Tenterei però di risolvere il problema perchè non è normale con quei componenti...
Innanzitutto, di che giochi parliamo? Come li hai impostati? Hai già controllato che le temperature siano tutte ok, vero?

Ah ok, così la cosa è diversa. Tenterei però di risolvere il problema perchè non è normale con quei componenti...
Innanzitutto, di che giochi parliamo? Come li hai impostati? Hai già controllato che le temperature siano tutte ok, vero?
stiamo parlando di tutti i giochi blizzard in quanto io gioco solo quelli, il problema ha cominciato a presentarsi allo stadio iniziale già più di un anno fa su wow, starcraft2, heroes of the sworm e adesso a volte lo noto anche sull'ultimo acquisto overwatch (fps multiplayer).
E' difficile da spiegare esattamente in quanto anche chiedendo a persone che conosco piuttosto esperte e appassionate di gaming neanche loro si sbilanciano su quale sia la causa vera, posso dire che il mio pc da quando andava con la grafica integrata del mio attuale processore all'epoca nuova fino ancora adesso non ha mai avuto nessun problema di temperature anzi... solo con quest'ultima scheda video ho temperature un po' più alte rispetto a prima ma è normale per questa scheda ma sono cmq basse per via che non sono proprio giochi in grado di spremerla neanche al massimo del dettaglio (50 gradi 55 al massimo quando a meno di 60 neanche si attivano le ventole di default) tenute a vista con il gaming app di msi.
Ho provato varie soluzioni di dettaglio per vedere se il problema si attenuava ma mi sono reso conto che non cambia niente nemmeno se passo a risoluzioni inferiori del resto non avrebbe senso problemi di prestazioni con la scheda che ho attualmente infatti mi rendo conto che non arrivano da quella, la scheda è nuova, la precedente una msi gtx 750 ti 2 gb oc nonostante avesse un solo anno non c'entrava evidentemente anch'essa... boh c'è qualche componente interno che ha avuto un decadimento di prestazioni radicale nel giro di 2 anni e mezzo io penso siano le mie ram che sono evidentemente di scarsa qualità

Boh
Prova a fare un 3D Mark FireStrike (se non l'hai già fatto), tanto ci vuole un attimo: vediamo se sei in linea con sistemi simili.

Boh
Prova a fare un 3D Mark FireStrike (se non l'hai già fatto), tanto ci vuole un attimo: vediamo se sei in linea con sistemi simili.
non l'ho fatto proverò, parlando d'altro ho visto che tu hai un pc con la configurazione similare a quella che potrei fare con i nuovi pezzi, hai anche il modello superiore ma stessa casa della mia scheda video, ti posso chiedere il 6700k come processore come spinge? e la scheda madre che hai è circa l'equivalente della msi z170a gaming 5 tra l'altro sarebbe una scheda madre che mi interessa la extreme 4 mi puoi dire le tue impressioni a riguardo come ti trovi? le ram che hai scelto di quella marca le reputi migliori di prezzo o altro rispetto a kingston e crucial o corsair? e soprattutto che raffreddamento mi consigli che sia economico per un i7 6700k?

non l'ho fatto proverò, parlando d'altro ho visto che tu hai un pc con la configurazione similare a quella che potrei fare con i nuovi pezzi, hai anche il modello superiore ma stessa casa della mia scheda video, ti posso chiedere il 6700k come processore come spinge? e la scheda madre che hai è circa l'equivalente della msi z170a gaming 5 tra l'altro sarebbe una scheda madre che mi interessa la extreme 4 mi puoi dire le tue impressioni a riguardo come ti trovi? le ram che hai scelto di quella marca le reputi migliori di prezzo o altro rispetto a kingston e crucial o corsair? e soprattutto che raffreddamento mi consigli che sia economico per un i7 6700k?

Ma tu non copiare me: il 6700k l'ho pagato 210€, meno di un 6600k... :asd:
A te basta un bel i5 6600k: per spingere una GTX960 è già fin troppo e con uno di quelli in OC (a 4.5 arrivi tranquillo) ci fai 4-5 anni tranquillo, risparmiando un centone rispetto all'i7. Gli i5 sono anche leggermente più freschi non avendo l'hyperthreading...

La Asrock Extreme 4 conviene di più della MSI Gaming M5: ha un BIOS più maturo e in OC si comporta leggermente meglio. A livello hardware, sono equivalenti, ma la Asrock costa 40€ meno... Io chiaramente mi ci trovo bene: in OC non fa una piega e il limite è di gran lunga dato dalla CPU (che è abbastanza sfortunata, ma per quello che l'ho pagata...) e dal raffreddamento. Ho qualche problema a impostare l'offset negativo, ma niente di grave, tanto in OC non serve e comunque per downvoltare si può usare tranquillamente anche la fixed mode.

Le RAM le ho prese perchè quando ho tempo e voglia penso di provare a tirarle: in OC sono tra le migliori, montando i famosi Samsung B Die. Comunque tirare in OC le RAM non ha nessun fine pratico se non per benchmark, quindi puoi ache risparmiare e prendere le solite Corsair Vengenace LPX da 2400\2666MHz, tanto in gaming non cambia niente.

Come dissipazione, direi di prendere un Cryorig H5 o un Thermalright Macho Rev.B in vista dell'overcloc se vuoi rimanere su prodotti con un buon rapporto qualità prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro