Ciao Mumble,
cercando su google le marche specifiche dei mouse troverai subito vari negozi su cui poggiare l'occhio, il draghetto ha un listino molto grande da lì puoi vedere una situazione chiara di cosa trovi in commercio, ma ci sono anche altri siti.
La scelta del mouse è del tutto personale, ho acquistato la gran parte dei mouse sul mercato, provo a fornirti qualche dritta in modo esaustivo, spero tu la legga tutta.
A grosse linee ( con grandi varianti di eccezioni ) ci son due tipi di giocatori :gli highsenser e i lowsenser.
I mouse highsenser sono quelli per giocatori con alte sensibilità che muovono il mouse con le dita, quindi i mouse simmetrici ( diamondback, copperhead, g3, ecc...)sono i più favoriti. Questi giocatori ( ma non i loro mouse ) preferiscono maggiore velocità di sguardo che una precisione millimetrica.
I mouse per lowsenser sono invece sono quelli per i giocatori con basse sensibilità che muovono il mouse poggiandogli completamente la mano sopra. Le ergonomie indicate in questo caso sono quelle destromano : g5, mx518, deathadder, ecc... Questi giocatori prediligono una maggiore precisione che un ritmo veloce e sfrenato.
E' chiaro che non si può prendere alla lettera questa indicazione poichè troviamo sia nei giochi veloci che nei lenti sia la precisione che la velocità.
Ad ogni modo nn farti impressionare dalla scelta del mouse, o meglio ancora non sprecargli sopra troppo tempo, 1000 dpi in + o in - non fanno la differenza, ti serve cmq un ergonomia che non sia scomoda, anche se il corpo dopo qualche giorno si adatta anche nelle peggiori delle sorti...
Non posso elencarti uno per uno i mouse in commercio naturalmente, ma aprendo il panorama i maggiori produttori di mouse sul fronte europeo sono
Razer e Logitech.
dalla foto che hai fornito non preferisci i mouse lowsenser, quindi escluderei, g5, mx518 ecc...
Dalla logitech c'è il g9, 3200dpi, impugnature intercambiabili ecc... che è tra l'altro a metà prezzo in vari negozi poichè sta per uscire il successore g9x ( uguale ma con 5000dpi, farà concorrenza al mamba ed al sidewinder x8 ecc... ), lo trovi anche a 50eu.
Dalla razer vi sono il diamondback 3G, il deathadder, il boomslang (caro edz lim ) e l'economico salmosa(30 eu circa ) con lo stesso sensore 3G a 1800dpi. Il copperhead a 2000 dpi ed il lachesis a 4000dpi con sensore 3G. Oltre naturalmente il mamba, wireless/cable, 5600dpi sensore 3.5G che uscirà a brevissimo.
Nota che vi è la nuova serie x sidewinder della microsoft che non è a fatto male, dagli un occhio, han minori dpi ma tecnologie niente male. ( max 4000dpi per la generazione pari al mamba e g9x di 5000+ dpi, e 2000dpi per la generazione pari al lachesis e g9 da 3200+ dpi )
Io ho comperato quasi tutti i razer e tutti i logitech, nonostante preferisca lo stile razer devo ammettere che non mi fido più neanch'io, quasi tutti i mouse hanno avuto intere serie andate in commercio piene di bug e guasti di fabbrica ( non voglio aprire un vespaio in cui ognuno dice che il suo funziona ), difatti 4 mouse su 5 li ho dovuti sostituire ( copperhead, lachesis, diamondback 2nd e diamondback 1st ed, ). Razer ha infatti chiuso l'helpdesk online ormai colmo di lamentele in bella vista.
Logitech, nonostante il tuo caso, sembra esser più tranquilla, i migliori mouse veterani hanno purtroppo proprio la stessa forma che nn gradisci ^^.
Nota che la casa razer ha una particolare garanzia che se pur di 2 anni, non sostituisce il prodotto, ma ti costringe a resistuirlo al rivenditore che poi dovrà restituirlo al grossista e lui a sua volta ecc...e solo dopo avrai il tuo rimborso, DEPREZZATO. Es : Lachesis nuovo 80e, deprezzato rimborso garanzia 50e.
La logitech fornisce 3 anni di garanzia limitata e su alcuni mouse pure 5, con relativa sostituzione.
Oltre questa cattiva parentesi per la razer, rimane cmq il primato per l'estetica e per i dpi ( al quale sembra non voler rinunciare : D )
Che fatica eh ? La scelta è tua, ma non preoccuparti, qualunque sia ti ci abituerai.
Se hai ulteriore bisogno chiedi.
Ciau e gl