Scelta nuovo HD

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
Premetto che prima di porvi la domanda ho già cercato sul forum ma non ciò capito gran che dato che sono un Po ignorante in materia, ecco perché chiedo aiuto a voi... Dunque io per natale mi sono fatto regalare 8 gb di RAM per il mio packard bell easynote tk85-jn-205it ( http://notebook.chapaki.com/scheda-t...kard-bell.html) ma a prestazioni almeno con il windows 8 pro che ho montato non è migliorato quasi per niente.... Percio leggendo in giro il problema è il mio hard disk molto lento, che secondo me si è anche rovinato dato che il mio notebook e sempre a spasso con me.... Quindi mi consigliate voi un hard disk da inserire al posto di quello già presente? Della capienza non mi interessa tanto utilizzerò quello in uso come storage... Vi prego inoltre di spiegarmi le cose così potrei valutare il mio acquisto , non accetto quindi solo nomi :P

Grazie in anticipo
 
P

Pez_93

Ospite
Re: AFFARE D'ACQUISTO

Sei vuoi la velocità devi prendere un SSD (Solid State Drive), se metti un altro HDD al massimo andrà un poco più veloce ma non aspettarti grandi cambiamenti
Per informazioni su cos'è un SSD ti lascio questa pagina
 

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
Sei vuoi la velocità devi prendere un SSD (Solid State Drive), se metti un altro HDD al massimo andrà un poco più veloce ma non aspettarti grandi cambiamenti
Per informazioni su cos'è un SSD ti lascio questa pagina

Ciao grazie per aver risposto.
grazie per il consiglio. Hai qualche pezzo da consigliarmi? Se devo fare un affare che dati devo vedere dell'ssd e quali sono i valori migliori di questi dati?
 
P

Pez_93

Ospite
Re: AFFARE D'ACQUISTO

Ciao grazie per aver risposto.
grazie per il consiglio. Hai qualche pezzo da consigliarmi? Se devo fare un affare che dati devo vedere dell'ssd e quali sono i valori migliori di questi dati?

Se non hai un budget preciso ti consiglio il Samsung 840 Pro che con la sua velocità e controller è considerato praticamente il miglior SSD in circolazione
Ti lascio la pagina del sito ufficiale del produttore e questa recensione
I parametri da considerare sono la velocità di lettura, la velocità di scrittura e il controller
 

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
Re: AFFARE D'ACQUISTO

Se non hai un budget preciso ti consiglio il Samsung 840 Pro che con la sua velocità e controller è considerato praticamente il miglior SSD in circolazione
Ti lascio la pagina del sito ufficiale del produttore e questa recensione
I parametri da considerare sono la velocità di lettura, la velocità di scrittura e il controller

io devo spendere intorno ai 100 €.... leggendo ho visto che questo ssd lo sconsigliano dato che e ancora giovane e non si conoscono i suoi difetti, il web preferisce l'830.. comunque dicevi di valutare il controller.... cos'e questo controller? =)
 
P

Pez_93

Ospite
Re: AFFARE D'ACQUISTO

io devo spendere intorno ai 100 €.... leggendo ho visto che questo ssd lo sconsigliano dato che e ancora giovane e non si conoscono i suoi difetti, il web preferisce l'830.. comunque dicevi di valutare il controller.... cos'e questo controller? =)

Il Samsung 830 purtroppo praticamente non si trova più dato che è stata interrotta la produzione di esso dalla Samsnung
In ogni caso anche se uscito da poco il Samsung 840 Pro pare essere decisamente ottimo come descritto anche dalla recensione
Trovi quello da 128 GB sui 127 euro, se invece vuoi spendere meno c'è il Crucial M4 che con la stessa quantità di memoria viene sui 91 euro (pagina ufficiale del produttore e recensione)
Il controller è praticamente il dispositivo all'interno dell'SSD che si occupa di coordinare tutte le operazioni da svolgere (puoi trovare ulteriori informazioni a questa pagina nella categoria Controller e su questa pagina)
 
Ultima modifica da un moderatore:

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
Re: AFFARE D'ACQUISTO

Il Samsung 830 purtroppo praticamente non si trova più dato che è stata interrotta la produzione di esso dalla Samsnung
In ogni caso anche se uscito da poco il Samsung 840 Pro pare essere decisamente ottimo come descritto anche dalla recensione
Trovi quello da 128 GB sui 127 euro, se invece vuoi spendere meno c'è il Crucial M4 che con la stessa quantità di memoria viene sui 91 euro (pagina ufficiale del produttore e recensione)
Il controller è praticamente il dispositivo all'interno dell'SSD che si occupa di coordinare tutte le operazioni da svolgere (puoi trovare ulteriori informazioni a questa pagina nella categoria Controller e su questa pagina)

ok grazie... sapresti consigliarmi i migliori controller?
inoltre leggevo anche che quando si acquista un ssd bisogna fare delle configurazioni sia di esso (formattazione ecc) sia del pc (bios ecc)... mi sapreste aiutare e dirmi quali configurazioni devo e posso fare sul mio notebook per nserire il samsung 840 pro da 128? (Easynote tk85-jn-205it 226715, scheda tecnica e prezzi Easynote tk85-jn-205it di Packard Bell, offerte e opinioni su Chapaki.com)
 
P

Pez_93

Ospite
Re: AFFARE D'ACQUISTO

Il controller dell'SSD è già dentro di esso quindi aquistando l'SSD avrai già anche il controller :sisi:
Dato che la tua scheda madre ha le porte SATA II (3 Gb/s) non potrai sfruttare al massimo la velocità dell'SSD dato che il Samsung 840 Pro e il Crucial M4 sono con interfaccia SATA III; per la formattazione è come un normale HDD, dal BIOS il consiglio è di impostare come modalità di lavoro delle porte SATA, quella AHCI ed infine per la configurazione ti lascio questa guida
 

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
ma la modlita AHCI potrebbe favorire anche un HDD? =)
 

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
Si, l'AHCI è anche per gli HDD come puoi vedere da questa pagina
Esso permette di offrire delle funzionalità avanzate come per esempio l'NCQ

ok grazie... sono andato nel bios ed era gia attivo.... mi sapresti dire solo un ultima cosa? come faccio ad aggiornare il firmware del mio HDD attuale?
 
P

Pez_93

Ospite
ok grazie... sono andato nel bios ed era gia attivo.... mi sapresti dire solo un ultima cosa? come faccio ad aggiornare il firmware del mio HDD attuale?

Vai su Gestione dispositivi (puoi aprirlo anche scrivendo mmc devmgmt.msc in Esegui o sul Prompt dei comandi), nella finestra che appare vai su Unità disco e mi dici che disco ti da
 

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
Hitachi HTS545050B9A300 =)
 

antoblasco

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core I3 380M 2,53 GHz
HDD
HDD 500 GB 5400 rpm
RAM
8GB DDR3 SODDIM KINGSTON 1066 MHz
GPU
NVIDIA GEForce GT 540M 1 GB
Audio
realtheck
Monitor
integrato
OS
WINDOWS 8 PRO 64 bit
ok grazie.... senti conoscete un sito dove il samsung 840 pro 128GB costa poco? =)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!