Scelta nuovo computer

Pubblicità

dannydg92

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
49
Un saluto a tutti.
Come da titolo sono alla ricerca di un nuovo PC, probabilmente entry level e portatile, per sostituire un vecchio notebook ormai arrivato.
Quello che cerco è un prodotto che mi faccia smettere di pensare a temperature altissime anche solo per dei copia/incolla di file grossi, che non arranchi, insomma che sia abbastanza reattivo.

Il budget è sui 700-800 Euro, per quello accennavo a prodotti entry level, gli utilizzi sono abbastanza comuni, con l'aggiunta che solitamente estraggo da miei personali Blu-ray (quindi legalmente) il file per spostarli su server privato, e quindi questo implica anche l'utilizzo di software come MKVToolNix, Avidemux eccetera.
Con l'attuale PC, un portatile HP del 2012, riesco in queste operazioni ma come spiegato noto molti rallentamenti surriscaldamenti.

Cerco un PC, compatibilmente col prezzo, che abbia un buon numero di processori, magari 5-7 core, svariati GB di RAM e che mi garantisca buone prestazioni, tenendo presente che sia adesso che in futuro utilizzerò Windows 10-11, poi magari creerò una partizione per altri SO Linux ma è da vedere.

Ho letto le guide del Forum sui migliori prodotti, però se possibile vorrei un consiglio mirato. Grazie in anticipo.

Un saluto a tutti.
Come da titolo sono alla ricerca di un nuovo PC, probabilmente entry level e portatile, per sostituire un vecchio notebook ormai arrivato.
Quello che cerco è un prodotto che mi faccia smettere di pensare a temperature altissime anche solo per dei copia/incolla di file grossi, che non arranchi, insomma che sia abbastanza reattivo.

Il budget è sui 700-800 Euro, per quello accennavo a prodotti entry level, gli utilizzi sono abbastanza comuni, con l'aggiunta che solitamente estraggo da miei personali Blu-ray (quindi legalmente) il file per spostarli su server privato, e quindi questo implica anche l'utilizzo di software come MKVToolNix, Avidemux eccetera.
Con l'attuale PC, un portatile HP del 2012, riesco in queste operazioni ma come spiegato noto molti rallentamenti surriscaldamenti.

Cerco un PC, compatibilmente col prezzo, che abbia un buon numero di processori, magari 5-7 core, svariati GB di RAM e che mi garantisca buone prestazioni, tenendo presente che sia adesso che in futuro utilizzerò Windows 10-11, poi magari creerò una partizione per altri SO Linux ma è da vedere.

Ho letto le guide del Forum sui migliori prodotti, però se possibile vorrei un consiglio mirato. Grazie in anticipo.

Lo puoi assembalre, se non ci giochi non è difficile da fare un pc con quel budget

Se invece mi spingessi sui 1.000 Euro, cosa ne pensi del Rog Strix G513RC-LP181W? La strada dell'assemblaggio per me è poco percorribile in quanto avrei delle difficoltà

ma se parliamo di portatili si fa ancora più complessa i portatili scaldano di brutto

Se invece mi spingessi sui 1.000 Euro, cosa ne pensi del Rog Strix G513RC-LP181W? La strada dell'assemblaggio per me è poco percorribile in quanto avrei delle difficoltà
ma può andarti bene un pc fisso o mini pc? c'è il solito mac mini che consiglio sempre ma nessuno se lo fila, che ha prestazioni al pari di pc da 900€ su cui ci editi video senza problemi o questo mini pc restando su windows, ma al contrario del mac non ha una gpu dedicata
come notebook se vuoi alte prestazioni e poca spesa, c'è questo da amazon spagna (stesse garanzie)

Grazie dei consigli, ma ad occhio non stiamo sulla stessa fascia di prestazioni del Rog di cui ho parlato in precedenza? Inoltre ricordavo che i PC HP, almeno nelle fasce Entry e di qualche anno fa, avessero dei "blocchi" a livello di BIOS che però non saprei argomentare. Rifletterò sui PC che mi hai elencato assieme ad altri

Grazie dei consigli, ma ad occhio non stiamo sulla stessa fascia di prestazioni del Rog di cui ho parlato in precedenza?
con i mini pc sei sotto al budget, con il mac mini hai un sistema completo e prestante, con l'HP victus c'è un buon rapporto qualità prezzo, la cpu è migliore del ROG e monta la stessa gpu, il ROG sicuramente è un gradino sopra, ma sempre per quella cifra avrei potuto consigliarti la fascia alta di HP, l'omen con 12700H e 3060 o un ideapad con hardware simile

con i mini pc sei sotto al budget, con il mac mini hai un sistema completo e prestante, con l'HP victus c'è un buon rapporto qualità prezzo, la cpu è migliore del ROG e monta la stessa gpu, il ROG sicuramente è un gradino sopra, ma sempre per quella cifra avrei potuto consigliarti la fascia alta di HP, l'omen con 12700H e 3060 o un ideapad con hardware simile
Ok, ecco almeno ora posso iniziare a scegliere meglio con questi PC consigliati. Sarei per l'Omen a questo punto o il Rog. Tu prenderesti l'Omen?

Ok, ecco almeno ora posso iniziare a scegliere meglio con questi PC consigliati. Sarei per l'Omen a questo punto o il Rog. Tu prenderesti l'Omen?
dipende, se non è un problema per te la tastiera spagnola (6 tasti accentati differenti), andrei sull'omen per la migliore gpu e cpu, ma c'è da considerare anche il tuo uso molto basico del pc, dove può bastarti anche meno (compreso lo spendere meno)
poi non è chiaro se può andarti bene un mini pc ho hai bisogno di portarlo a spasso, perchè in quel caso rinnovo il consiglio di andare sul mac mini, da possessore da macbook air con M1, i soldi li vale tutti (ti sto scrivendo da pc fisso con linux/windows)

dipende, se non è un problema per te la tastiera spagnola (6 tasti accentati differenti), andrei sull'omen per la migliore gpu e cpu, ma c'è da considerare anche il tuo uso molto basico del pc, dove può bastarti anche meno (compreso lo spendere meno)
poi non è chiaro se può andarti bene un mini pc ho hai bisogno di portarlo a spasso, perchè in quel caso rinnovo il consiglio di andare sul mac mini, da possessore da macbook air con M1, i soldi li vale tutti (ti sto scrivendo da pc fisso con linux/windows)
Innanzitutto mi consiglieresti l'M1 o M2? Potrei anche orientarmi verso un Mac Mini, però va detto che non ho mai avuto un sistema operativo iOS, né su smartphone né su qualsivoglia computer.
Inoltre mi consiglieresti di prendere per l'appunto un Mac Mini (e quindi comprare monitor e tastiera a parte) o proprio il Macbook pronto e completo come ce l'hai tu?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Specifico che il computer è tenuto su una scrivania, quindi è un utilizzo prettamente fisso, non lo sposto

Ultima modifica:
Innanzitutto mi consiglieresti l'M1 o M2?
mac mini M2, quello linkato stava a 600€
Potrei anche orientarmi verso un Mac Mini, però va detto che non ho mai avuto un sistema operativo iOS, né su smartphone né su qualsivoglia computer.
macOS non è difficile da utilizzare perchè è un sistema chiuso, oltre allo sfondo non puoi personalizzare quasi nulla, ma come funzioni è molto simile a windows, ma più veloce e non si impalla, ci sono molti video sul tubo di utenti windows che passano a macOS e dicono la loro (io ho fatto così), anche io non avevo nulla di apple, ho preso da poco un iphone ricondizionato solo per integrarlo nell'ecosistema (iphone 12 che va più di un medio gamma attuale)
Inoltre mi consiglieresti di prendere per l'appunto un Mac Mini (e quindi comprare monitor e tastiera a parte) o proprio il Macbook pronto e completo come ce l'hai tu?
se non hai bisogno di mobilità va benissimo il mac mini, hai un maggior numero di porte (che l'air non ha) e una ventola per la dissipazione attiva, poi lavorare su un 24" è molto meglio di un 13"

Grazie delle delucidazioni, se mi chiarisci questo altro paio di punti credo proprio che a breve prenderò questo Mac Mini M2; intanto la copia di Mac OS quanto costa e ogni quanto devo rinnovarla? In secondo luogo mi domandavo se sarebbe utile inserire un piccolo UPS per alimentare il Mac Mini nel caso di microinterruzioni di corrente o simili, nel caso ha un alimentatore switching affinché possa prendere un UPS economico ad onda sinusoidale simulata? O occorrerebbe un UPS ad onda pura e quindi più ingombrante (e costoso)? Tale UPS mi servirebbe solo ed esclusivamente per far spegnere con calma il PC, e NON per continuarlo ad utilizzare in assenza di corrente

intanto la copia di Mac OS quanto costa e ogni quanto devo rinnovarla?
è inclusa nei mac ed è sempre aggiornata
In secondo luogo mi domandavo se sarebbe utile inserire un piccolo UPS per alimentare il Mac Mini nel caso di microinterruzioni di corrente o simili, nel caso ha un alimentatore switching affinché possa prendere un UPS economico ad onda sinusoidale simulata? O occorrerebbe un UPS ad onda pura e quindi più ingombrante (e costoso)? Tale UPS mi servirebbe solo ed esclusivamente per far spegnere con calma il PC, e NON per continuarlo ad utilizzare in assenza di corrente
questo non lo so, tieni conto che i chip M1/M2 sono su piattaforma ARM, la stessa dei tablet e smartphone, il consumo parte dai 5 watt in idle fino ad un massimo di 21 watt a pieno carico

è inclusa nei mac ed è sempre aggiornata

questo non lo so, tieni conto che i chip M1/M2 sono su piattaforma ARM, la stessa dei tablet e smartphone, il consumo parte dai 5 watt in idle fino ad un massimo di 21 watt a pieno carico
Va bene. Approfitto ancora della tua disponibilità chiedendoti di chiarirmi la compatibilità del Mac Mini con gli smartphone Android; io ho un Google Pixel 6A che carico di norma al PC, col quale interscambio anche file, ecco dal punto di vista di driver e compatibilità e ricarica del telefono posso stare tranquillo? Stessa cosa per gli HDD esterni tipo il Canvio? Chiedo tutto il possibile perché a breve credo proprio che seguirò il tuo consiglio e opterò per il Mac Mini :)

Va bene. Approfitto ancora della tua disponibilità chiedendoti di chiarirmi la compatibilità del Mac Mini con gli smartphone Android; io ho un Google Pixel 6A che carico di norma al PC, col quale interscambio anche file, ecco dal punto di vista di driver e compatibilità e ricarica del telefono posso stare tranquillo?
io ho utilizzato "android file transfer" con uno xiaomi mi 9 e mai avuto problemi, l'ho usato comunque poco, preferisco usare il cloud con mega (50gb) per avere i file condivisi con telefono, pc windows/linux, notebook e tablet, se hai drive di google puoi integrarlo nel file manager di macOS
la ricarica avviene, ma non so a quanti watt, avendo un macbook air con 2 sole porte usb type C dovevo fare hub type C + cavo type A + telefono
Stessa cosa per gli HDD esterni tipo il Canvio?
le partizioni NTFS sono solo in lettura, con programmi extra puoi abilitare il supporto alla scrittura "sperimentale" (funziona comunque), se non hai file all'interno, ti consiglio di formattarlo da mac in exFAT, in modo da avere lettura e scrittura su tutti i sistemi, idem per le chiavette USB
Chiedo tutto il possibile perché a breve credo proprio che seguirò il tuo consiglio e opterò per il Mac Mini :)
troppo tardi 😂, è terminata la versione da 256Gb linkata, devi aspettare che torni disponibile a 600€
sulla roba venduta o spedita da amazon, hai i 30 giorni di reso, puoi tranquillamente provarlo e nel caso rispedirlo

piccoli tips: quando devi cercare un programma, non affidarti sempre all'app store, nell'80% dei casi ti rimanda a software proprietari a pagamento, ad esempio il link di android file manager sopra è del sito ufficiale, sull'app store non c'è
ti lascio anche una piccola lista di software gratuito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro