Scelta notebook

Pubblicità

Zanetti96

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti,ho preso la decisione di comprare un portatile in quanto,frequentando un universita di informatica seppure al primo anno,senza pc non vado avanti (ovviamente..)...Purtroppo non ho un budget altissimo,non piu di 700 euro,pero volevo cercare di prendere qualcosa che mi permettere anche di giocarci!Ovviamente sono cosciente del fatto che i portatili da gaming hanno costi ben più elevati,ma volevo semplicemente qualcosa che mi potesse reggere qualche gioco senza troppi affanni...A livello di diagonale mi va bene qualsiasi cosa dal 13 (Ho la fissa per lo zenbook) ai 17,poiche all'università ci vado in auto quindi non faccio caso al peso!Sapreste darmi una mano?Quanto meno schiarirmi le idee perchè purtroppo tra nomi di processori e schede grafiche sto uscendo matto Ah un elemento in più è che se dovesse consigliarmi qualche portatile senza ssd ho gia preventivato la spesa di questa insieme a un eventuale banco di Ram da fare tra aualche tempo!Vi ringrazio in anticipo

Salve a tutti,ho preso la decisione di comprare un portatile in quanto,frequentando un universita di informatica seppure al primo anno,senza pc non vado avanti (ovviamente..)...Purtroppo non ho un budget altissimo,non piu di 700 euro,pero volevo cercare di prendere qualcosa che mi permettere anche di giocarci!Ovviamente sono cosciente del fatto che i portatili da gaming hanno costi ben più elevati,ma volevo semplicemente qualcosa che mi potesse reggere qualche gioco senza troppi affanni...A livello di diagonale mi va bene qualsiasi cosa dal 13 (Ho la fissa per lo zenbook) ai 17,poiche all'università ci vado in auto quindi non faccio caso al peso!Sapreste darmi una mano?Quanto meno schiarirmi le idee perchè purtroppo tra nomi di processori e schede grafiche sto uscendo matto  Ah un elemento in più è che se dovesse consigliarmi qualche portatile senza ssd ho gia preventivato la spesa di questa insieme a un eventuale banco di Ram da fare tra aualche tempo!Vi ringrazio in anticipo

Che ne dici di questo?
Asus K550JF-XX023T Notebook: Amazon.it: Elettronica

700 euro con i7-4720hq, gtx 930m.
Non è il massimo per giocarci al top, ma per questo prezzo non c'è di meglio per adesso. Altrimenti guarda le offerte Amazon per il GameWeek, ma devi salire ad almeno 950€.

Si mi sembraba buono l'avevo visto anche io però purtroppo ha un 4750hq che mi pare arrivi a 2ghz,e mi sembrava un po poco..
Considera che l'importanza della frequenza nel 2016 conta molto poco. Adesso devi considerare tanti parametri (anche troppi): dimensione cache L2+L3, core, thread, architettura, ecc.. Oppure guardi i benchmark e ti basi su quelli.
Ti consiglio di guardare questa lista di processori per notebook. Processori per portatili - Benchmark - Notebookcheck.it
Come puoi vedere l'i7-4720HQ è alla posizione numero 49 contro, per esempio.

In ogni caso, il 4720HQ arriva ad una frequenza di 3,6GHz con la tecnologia TurboBoost.

Ps: i processori Intel che hanno un HQ in fondo sono quelli di fascia alta, mentre quelli che hanno la U sono quelli a Ultra risparmio energetico.

Considera che l'importanza della frequenza nel 2016 conta molto poco. Adesso devi considerare tanti parametri (anche troppi): dimensione cache L2+L3, core, thread, architettura, ecc.. Oppure guardi i benchmark e ti basi su quelli.
Ti consiglio di guardare questa lista di processori per notebook. Processori per portatili - Benchmark - Notebookcheck.it
Come puoi vedere l'i7-4720HQ è alla posizione numero 49 contro, per esempio.

In ogni caso, il 4720HQ arriva ad una frequenza di 3,6GHz con la tecnologia TurboBoost.

Ps: i processori Intel che hanno un HQ in fondo sono quelli di fascia alta, mentre quelli che hanno la U sono quelli a Ultra risparmio energetico.
Prima di tutto ti ringrazio per la pazienza e sopratutto per la tabella che si rivelera utile nella scelta che andro a fare!Si conosco il 4720HQ in quando è montato sul n551jw che ho preso alla mia ragazza qualche mese fa che è una bomba apparte le bsod.. (purtroppo il budget era piu alto,avendolo pagato 970)!Ma il problema è che nel dispositivo che mi hai proposto è montata una 4750 non una 4720.. Sisi riguardo al significato di HQ e U ero aggiornato grazie della precisazione,se non erro si differenziano anche per il numero di core giusto?HQ 4 fisici e U 2 fisici giusto?

Allora, se si pensa al gioco prima di tutto si deve considerare la GPU.

Per un notebook da gioco in full HD ci vorrebbe minimo una gtx 960, al di sotto si dovrebbero scendere a parecchi compromessi.
Per quello che riguarda il processore invece si potrebbe pensare anche di prendere qualcosa di meno di un i7, adesso come adesso conviene farsi un desktop fa gioco, i i full hd, perché i notebook sono troppo costosi.

Ma se comunque si hanno i soldi da spendere non si dovrebbe scendere al di sotto della 960

Allora, se si pensa al gioco prima di tutto si deve considerare la GPU.

Per un notebook da gioco in full HD ci vorrebbe minimo una gtx 960, al di sotto si dovrebbero scendere a parecchi compromessi.
Per quello che riguarda il processore invece si potrebbe pensare anche di prendere qualcosa di meno di un i7, adesso come adesso conviene farsi un desktop fa gioco, i i full hd, perché i notebook sono troppo costosi.

Ma se comunque si hanno i soldi da spendere non si dovrebbe scendere al di sotto della 960
In pratica mi stai palesemente dicendo di cacciare la grana Quelli che avevo visto avevano al massimo la 920

In pratica mi stai palesemente dicendo di cacciare la grana Quelli che avevo visto avevano al massimo la 920

Non te lo dico io.

Purtroppo ogni frame in più su portatile viene fatto pagare a peso d'oro, quindi è sconsigliabile prendere un portatile se è davvero il gaming che ti interessa.

Conviene molto di più assemblare un pc desktop r prendere un portatile economico in termini di spesa vera e propria.

Non te lo dico io.

Purtroppo ogni frame in più su portatile viene fatto pagare a peso d'oro, quindi è sconsigliabile prendere un portatile se è davvero il gaming che ti interessa.

Conviene molto di più assemblare un pc desktop r prendere un portatile economico in termini di spesa vera e propria.
Certo certo lo sonche non me lo dici tu scusami era una semplice battuta..Non ho la possibilita attualmente di farmi un assemblato o un rog/alienware/msi ma comunque è una spesa che attualmente non farei!Diciamo che per giocare mi accontento della tanto odiata (dalla maggior parte di voi) ps4,infatti non cerco un portatile per giocare come ho spiegato su,ma semplicemente non vorrei spendere 700 euro e non poterci fare nulla di diverso rispetto all uso base,vorrei qualcosa che sia buono non che sia eccellente chiaro so che il budget è basso

Certo certo lo sonche non me lo dici tu scusami era una semplice battuta..Non ho la possibilita attualmente di farmi un assemblato o un rog/alienware/msi ma comunque è una spesa che attualmente non farei!Diciamo che per giocare mi accontento della tanto odiata (dalla maggior parte di voi) ps4,infatti non cerco un portatile per giocare come ho spiegato su,ma semplicemente non vorrei spendere 700 euro e non poterci fare nulla di diverso rispetto all uso base,vorrei qualcosa che sia buono non che sia eccellente chiaro so che il budget è basso

Alienware? Rog? sono monnezza, i pezzi li prendi e li assembli tu, a parte che costa la metà ma fai un pc davvero da gaming che batte qualsisi portatile (bastano 600 euro)-

Un portatile per gaming in full hd già con una 950 devi scendere a forti compromessi, soprattutto nei giochi più pesanti quindi non so quanto ti conviene spendi comunuqe molti soldi e giochi male, con una 930m proprio non giochi guarda tu stesso, al massimo giochi bene ai giochi meno pesanti e più vecchi r sicuramente non è una scheda buona per la risoluzione full hd, ma nemmeno la 950 lo è davvero

NVIDIA GeForce 930M - NotebookCheck.net Tech

Con altre 200 euro ci prendi un portatile base, alla fine se ci sai fare rientri persino nel tuo budget, ma con la cifra che hai non ci esce un portatile da gaming, o quantomeno non che si posa chiamare tale.

Per un portatile da gaming oggi ci vuole almeno 1200-1500 euro (intendo un portatile in grado di giocare a tutto in full hd a dettaglio medio/alto) ed è più o meno l'equivalente della spesa di un pc desktop di fascia media (500-600 euro).

Se invece vuoi la mobilità devi concentrarti su prodotti SENZA GPU dedicata, e per quello che dici nel post iniziale hai scelto male, in quanto una semplice intel hd ti permetterebbe dio giocare a molti giochi con dettaglio basso

Quindi puoi fare

A) desktop da gaming più portatile base
B) Ultrabook economico senza vga dedicata

Dipende dalle tue esigenze.

Il mio discorso sta nel fatto che non conviene prendere una vga se non pari alla 960m, o superiore altrimenti vai di integrata, perchè la vga non ti servirebbe affatto, giochi comunque male e spendi soldi per avere un ottimo notebook "multimediale".

Per me puoi optare per un ultrabook che probabile che è più adatto alle tue esigenze-

Ultima modifica:
Alienware? Rog? sono monnezza, i pezzi li prendi e li assembli tu, a parte che costa la metà ma fai un pc davvero da gaming che batte qualsisi portatile (bastano 600 euro)-

Un portatile per gaming in full hd già con una 950 devi scendere a forti compromessi, soprattutto nei giochi più pesanti quindi non so quanto ti conviene spendi comunuqe molti soldi e giochi male, con una 930m proprio non giochi guarda tu stesso, al massimo giochi bene ai giochi meno pesanti e più vecchi r sicuramente non è una scheda buona per la risoluzione full hd, ma nemmeno la 950 lo è davvero

NVIDIA GeForce 930M - NotebookCheck.net Tech

Con altre 200 euro ci prendi un portatile base, alla fine se ci sai fare rientri persino nel tuo budget, ma con la cifra che hai non ci esce un portatile da gaming, o quantomeno non che si posa chiamare tale.

Per un portatile da gaming oggi ci vuole almeno 1200-1500 euro (intendo un portatile in grado di giocare a tutto in full hd a dettaglio medio/alto) ed è più o meno l'equivalente della spesa di un pc desktop di fascia media (500-600 euro).

Se invece vuoi la mobilità devi concentrarti su prodotti SENZA GPU dedicata, e per quello che dici nel post iniziale hai scelto male, in quanto una semplice intel hd ti permetterebbe dio giocare a molti giochi con dettaglio basso

Quindi puoi fare

A) desktop da gaming più portatile base
B) Ultrabook economico senza vga dedicata

Dipende dalle tue esigenze.

Il mio discorso sta nel fatto che non conviene prendere una vga se non pari alla 960m, o superiore altrimenti vai di integrata, perchè la vga non ti servirebbe affatto, giochi comunque male e spendi soldi per avere un ottimo notebook "multimediale"
Ho visto,caspita credevo alle tue parole si vede che ne capisci ma non mi aspettavo che con una 920m si ootesse giocare praticamente solo a fifa ... Quindi con uno simile non potrei giocare nemmeno a pac man? Asus Zenbook UX303LA-C4167H Portatile, Display da 13.3 pollici Full-HD Touchscreen, Processore Intel Core i5-4210U, RAM 4 GB, SSD da 128 GB, Argento https://www.amazon.it/dp/B01B2PRPCM/ref=cm_sw_r_cp_awd_JjQaxbVBANYQW
Come vi sembra?Io cerco di aspettare magari riesco a mettere qualcosa in piu da parte e magari trovo qualche offerta (a settembre come ho detto sopra ho preso alla mia ragazza un n551jw con i7 4720HQ E 960M a 970 euro perche fa grafica,ora non ne trovo a meno di 1150),a meno che qualcuno non mi illumini com qualche offerta che nom ho visto!Gentilissimo comunque ti ringrazio mi stai schiarendo un po le idee!Di farmi un fisso da gaming per ora preferisco evitare,diciamo che sto prendendo il pc primcipalmente per l'università,l'assemblato è uno sfizio che intendo togliermi oiu avanti quando avro qualche disponibità in piu (spero)

No il bello è proprio questo, che con la gpu integrata (un intel hd ad esempio) riesciu a giocare comunque agli stessi titoli, quindi investire sulla vga dedicata non ti porta vantaggi reali se non una spesa maggiore, se questa non è adeguata alla risoluzione del notebook. Sono in pratica soldi sprecati per qualcosa che non riesce a darti prestazioni realmente superiori, soldi che puoi utilizzare per una configurazione superiore ma con vga integrata.

I giochi che ci fai con una 930 li fai esattamente con una intel hd, quelli che non fai con una 930 non li fai con la intel hd

Lo zenbook è un bel prodotto, penso sia proprio adatto a quello che ne dovresti fare.

Su notebbok devi scegliere oculatamente, perchè ci sono addirittura dei paradossi, ad esempio un notebook con risoluzione 1366x768 molto meno costoso potrebbe andare molto meglio in gaming di uno molto più costoso ma con risoluzione full HD.

La cosa è meno evidente adesso perchè ormai fanno tutti prodotti con schermo full hd che è lo standard ormai, ma per farti un esempio, l'anno scorso o 2 anni fa si potevano trovare in commercio prodotti con 840M e lcd full hd a circa 6-800 euro, ma le prestazioni in gaming erano scadenti e addirittura migliori se prendevi (ad esempio) un notebbok da appena 400 euro ma con r7 265M (1366x768)

Diciamo che sui prodotti di fascia media nel mondo mobile le vga dedicate sono spesso specchietti per le allodole

Se in futuro devi optare per il gaming oggi i fissi sono vantaggiosi, si riescono a fare prodotti anche molto compatti e le prestazioni sono davvero eccezionali. Oggi lo standard su desktop è avere i 60 fps in full hd, e quest obbiettivo si raggiun ge anche abbastanza facilmente con una spesa poco al di sopra delle 600 euro

Ultima modifica:
A me francamente piace molto lo zenbook solo che quello in questione e un i5 di quarta generazione e non vorrei risultasse troppo obsoleto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro