xD Proprio nemmeno due settimane fa ho acquistato un Lenovo G500 per mia sorella, è praticamente identico al tuo tranne che per il processore, quello di mia sorella è la versione con un Pentium 2020m anzichè l' i3.
Come processore dovrebbe essere meglio dell' HP, come scheda video se nell' HP la scheda dell APU lavorava assieme alla scheda dedicata probabilmente era meglio l' HP.
Il Lenovo come costruzione non sembra male, pare abbastanza solido. Però una cosa che non mi è andata tanto a genio del Lenovo è la totale assenza di viti per aprirlo. Non ho guardato se c'è qualche sistema ad incastro che permetta di aprirlo (tipo facendo scorrere la paratia o che), dato che non volevo aprirlo invalidando la garanzia.
Riguardo l' assistenza non so nulla, e spero di non doverne sapere nulla :vv:.
Per quanto riguarda la domanda se stai usando la intel o la radeon, ti dico che ho avuto a che fare con un HP del 2010 che permetta di scegliare quale delle due usare e cambiando scheda lo schermo diventava per un attimo nero e poi riappariva l' immagine.
Da quello che ho visto sul Lenovo di mia sorella mi sa che hanno cambiato sistema: ora non si sceglie più che scheda usare in quel momento ma si può scegliere per ogni applicazione che scheda usare. Puoi cliccare con il tasto destro sullo sfondo e scegliere qualcosa con tipo "configura schede grafiche commutabili", da quello che si apre ti da tipo l' elenco delle applicazioni che hai e ti fa scegliere che scheda grafica usare per ciascuna applicazione, oppure se adattare l' uso della scheda grafica per una applicazione in base se il caricabatterie è collegato o meno (la intel è meno prestante ma consuma meno).
Poi nell' area delle traycon (quella vicino all' orologio) c'è un' icona che cambia tra bicicletta, automobile e treno: cliccando con il destro su quell' icona ti fa scegliere tra 3 tipologie di "consumo", con la bicicletta mi sembra che tutte le applicazioni vengono forzate con la intel, l' automobile in base a come hai configurato tu e con il treno tutte con la radeon. Più o meno funziona così, da quello che ho visto sul portatile di mia sorella.
Ah, ed occhio ad aggiornare a Windows 8.1, perchè si installano i driver che ci sono in Windows Update e la commutabilità delle schede non funziona più poi. Se vuoi aggiornarlo ad 8.1 ti raccomando di usare l' applicazione che c'è già installata (OneKey recovery o qualcosa del genere), per fargli fare il backup, dopo aggiorni ad 8.1 e poi io ho reinstallato i driver presenti nella partizione "Lenovo" per la intel, mentre li ho scaricati dal sito di AMD per la radeon. Così sono riuscito a far rifunzionare la commutabilità delle schede. Prima avevo lasciato i driver di Windows Updare per la Intel (che erano più aggiornati rispetto a quelli nella partizione "Lenovo") ed avevo semplicemente reinstallato solo quelli della radeon presenti nella partizione "Lenovo", ma facendo così durante l' installazione è diventato nero lo schermo e non c'è stato verso di far tornare l' immagine (nemmeno riavviando, etc.).
Fortunatamente avevo fatto fare il backup dall' applicazione "OneKey recovery" inclusa, se non lo avessi fatto non so come avrei risolto visto che ormai il disco di reinstallazione di Windows non lo mettono più nella confezione.