Scelta Notebook Turion. Consigli?

Pubblicità

axel03

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto, essendo il mio primo post, desidero salutare tutti.

Ecco la mia richiesta.

Dovrei acquistare un Notebook per un mio amico. Egli, non capendoci niente di computer ed informatica, ha dato a me carta bianca ponendo, come limite di spesa, una cifra attorno ai 1500-1600€.

Anticipando che di hardware sono molto ferrato, non ho tuttavia mai avuto un notebook, quindi tutti quelle problematiche che derivano dall'uso intenso di un portatile non le conosco. Mi riferisco, per esempio, a problemi di surriscaldamento, Garanzia, Logorio di alcune componenti dovuto all'uso intensivo, Qualità dei monitor, etc.

La prima domanda che gli ho fatto è stata sull'uso che ne deve fare.

L'uso che ne deve fare è piuttosto modesto: Office, Internet e Giochi ("non spinti"). Tuttavia mi ha chiesto una macchina che abbia una buona tenuta in futuro. Non ha grosse richieste nè in termini di peso, nè di batteria.

Vista la cifra che mi ha proposto e dopo aver letto vari post qui nel forum, ho ristretto la scelta tra Centrino Sonoma e Turion. Avendo, però, già assemblato vari pc con AMD64 su socket 939 ed essendomi sembrati ottimi prodotti sono più orientato verso il Turion (che presumo derivi tecnologicamente dai fratelli meggiori).

Ora, il problema è scegliere Marca e Modello del portatile. E qui vorrei il vostro aiuto.

Finora ho preso in esame solo l'ASUS A6770KLH che monta un Turion a 1.8Ghz e mi sembra un buon prodotto. In vendita da SD a 1495€. Quindi con 1300€ lo porto a casa.

Ne avete altri da consigliare?

P.S. Una cosa di particolare rilevanza è la resa del monitor. Mi hanno detto, se possibile, di tralasciare gli Acer in quanto più economici per via della qualità dei materiali. E' vero?

Ciao. E grazie!!!

Scusa se aggiungo una domanda: un turion a 1,8 equivale come prestazioni ad un amd 1.8? e paragonandolo con centrino?

Grazie

come scelta la vedo abbastanza azzeccata che rispecchia abbastanza bene le esigenze del tuo amico. monta una buona nvidia 6200 che permette di giocare decentemente senza troppe pretese e salvaguarda abbastanza la durata della batteria, inoltre il turion MT è quello che consuma meno.
gli asus sono degli ottimi notebook, di acer ne o visti pochi e ne è passato di tempo ma non mi sono piaciuti molto. ottimi sono anche gli HP (e tante altre marche che però non posso consigliarti per mancanza di esperienza personale)

il turion deriva strettamente da amd64 754 (per non dire che sono uguali) 1.8ghz del turion corrispondono agli 1.8ghz di amd64 e sommarriamente (dove si, dove oltre e dove no, come sempre) anche a quelli di un centrino che ricordo non è un processore ma una combinazione di elementi ;) (pentium M, chipset i855 e scheda wifi integrata)

Ultima modifica:
Io sapevo che il centrino (pentium m) grossomodo corrisponde a prestazioni superiori rispetto al pentium 4 , circa il doppio.
1, 8 corrisponde all'incirca 3,2 (scusate l'imprecisione).
Quindi un centrino 1,8 sarebbe molto più potente di un turion 1,8?

Grazie 1000 a Lorynz per la risposta.

Posso approfittare per fare un'altra domanda?

L'assistenza Asus è davvero così terribile?

x marcoxyz

è lo stesso per amd un 3000+ socket 754 con 1 mega di L2 da 2ghz (modello 3200+) ha pressapoco le stesse prestazioni di un p4 3.2 ghz con 1 mega di L2. nei notebook dato che l'architettura amd è la stessa le cose sono analoghe.
cmq nn è assolutamente il doppio, al massimo un 50-60% in più

x axel
da quel che si dice abbastanza, purtroppo (o per fortuna :p ) non so dirti se è vero o no poichè non ne ho mai avuto bisogno ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro