DOMANDA Scelta notebook produttività

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Buonasera,

Come di consueto chiedo qui su tom’s quando devo spendere dei soldi, visto che voi riuscite sempre a farmeli spendere bene bene 🥇 👏🏻

Dovrei acquistare un notebook e non mi sono informato ultimamente sui nuovi processori Ryzen e Intel, quindi non saprei quale dei due sia più performante per l’uso che andrei a fare. Vorrei abbia un monitor da 15,6” almeno e che sia potente ovviamente.

Non dovrebbe essere un MacBook, per i programmi che dovrei utilizzare mi servirebbe Windows.

Non lo uso per il gaming, ma per lavoro, HTML Java creazione siti Web e programmazione.


Budget dai 1500/2000€

Grazie anticipatamente 🙏🏻
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera,

Come di consueto chiedo qui su tom’s quando devo spendere dei soldi, visto che voi riuscite sempre a farmeli spendere bene bene 🥇 👏🏻

Dovrei acquistare un notebook e non mi sono informato ultimamente sui nuovi processori Ryzen e Intel, quindi non saprei quale dei due sia più performante per l’uso che andrei a fare. Vorrei abbia un monitor da 15,6” almeno e che sia potente ovviamente.

Non dovrebbe essere un MacBook, per i programmi che dovrei utilizzare mi servirebbe Windows.

Non lo uso per il gaming, ma per lavoro, HTML Java creazione siti Web e programmazione.


Budget dai 1500/2000€

Grazie anticipatamente 🙏🏻
Non mi pare siano applicazioni irresistibili che abbiano bisogno di una GPU dedicata o mi sbaglio? Magari memoria in più
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buonasera,

Come di consueto chiedo qui su tom’s quando devo spendere dei soldi, visto che voi riuscite sempre a farmeli spendere bene bene 🥇 👏🏻

Dovrei acquistare un notebook e non mi sono informato ultimamente sui nuovi processori Ryzen e Intel, quindi non saprei quale dei due sia più performante per l’uso che andrei a fare. Vorrei abbia un monitor da 15,6” almeno e che sia potente ovviamente.

Non dovrebbe essere un MacBook, per i programmi che dovrei utilizzare mi servirebbe Windows.

Non lo uso per il gaming, ma per lavoro, HTML Java creazione siti Web e programmazione.


Budget dai 1500/2000€

Grazie anticipatamente 🙏🏻
non dovendo giocare e come detto da @Kelion, la programmazione non richiede una gpu dedicata, ma tanta ram e tanti core con determinati compilatori (vedi c++), solitamente però i processori più prestanti vengono associati a delle gpu dedicate, che potrebbe essere un vantaggio se con la creazione di siti web, ti occupi anche della parte front end, con la modifica di immagini e qualche video
per quella cifra, non escluderei il macbook con M1 pro (non vedo programmi non compatibili), su windows puoi andare di MSI creator, fascia business con ottimo schermo e materiali, se vuoi qualcosa di compatto, c'è il prestige, ma le dimensioni ridotte potrebbero essere un problema in fase di compilazione o editing video, c'è anche lo stealth, ma non trovo info per quanto riguarda lo schermo, è un prodotto gaming
 

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Non mi pare siano applicazioni irresistibili che abbiano bisogno di una GPU dedicata o mi sbaglio? Magari memoria in più
No, direi di no.. direi che vorrei ryzen come processore, sai consigliarmi qualcosa?
Post unito automaticamente:

non dovendo giocare e come detto da @Kelion, la programmazione non richiede una gpu dedicata, ma tanta ram e tanti core con determinati compilatori (vedi c++), solitamente però i processori più prestanti vengono associati a delle gpu dedicate, che potrebbe essere un vantaggio se con la creazione di siti web, ti occupi anche della parte front end, con la modifica di immagini e qualche video
per quella cifra, non escluderei il macbook con M1 pro (non vedo programmi non compatibili), su windows puoi andare di MSI creator, fascia business con ottimo schermo e materiali, se vuoi qualcosa di compatto, c'è il prestige, ma le dimensioni ridotte potrebbero essere un problema in fase di compilazione o editing video, c'è anche lo stealth, ma non trovo info per quanto riguarda lo schermo, è un prodotto gaming
Msi creator anche io l’avevo notato, è anche in offerta!! Comunque se ci orientassimo su Ryzen come ho scritto al commento precedente? Non so, mi fido di più di AMD ultimamente.. puoi consigliarmi qualcosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Msi creator anche io l’avevo notato, è anche in offerta!! Comunque se ci orientassimo su Ryzen come ho scritto al commento precedente? Non so, mi fido di più di AMD ultimamente.. puoi consigliarmi qualcosa?
non conviene ryzen, anche con la nuova serie 6000, le prestazioni maggiori sono in single core, a te serve anche il multicore e intel con l'i7-12700H e 1280p (versione a basso consumo), offre ben 20 threads contro i 16 threads dei ryzen
fosse stato un i7-11800H ti avrei consigliato sicuramente un 5800H, ma ora rende meglio intel e a te devono interessare le prestazioni più che il marchio
 

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
non conviene ryzen, anche con la nuova serie 6000, le prestazioni maggiori sono in single core, a te serve anche il multicore e intel con l'i7-12700H e 1280p (versione a basso consumo), offre ben 20 threads contro i 16 threads dei ryzen
fosse stato un i7-11800H ti avrei consigliato sicuramente un 5800H, ma ora rende meglio intel e a te devono interessare le prestazioni più che il marchio
Ook.. quindi quale consigli in fine? Mi sto confondendo. Potresti linkarne uno definitivo? 🙏🏻
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera,

Come di consueto chiedo qui su tom’s quando devo spendere dei soldi, visto che voi riuscite sempre a farmeli spendere bene bene 🥇 👏🏻

Dovrei acquistare un notebook e non mi sono informato ultimamente sui nuovi processori Ryzen e Intel, quindi non saprei quale dei due sia più performante per l’uso che andrei a fare. Vorrei abbia un monitor da 15,6” almeno e che sia potente ovviamente.

Non dovrebbe essere un MacBook, per i programmi che dovrei utilizzare mi servirebbe Windows.

Non lo uso per il gaming, ma per lavoro, HTML Java creazione siti Web e programmazione.


Budget dai 1500/2000€

Grazie anticipatamente 🙏🏻
Forse influenzato perchè lo uso per lavoro, ma credo che per la produttività i Lenovo ThinkPad non hanno eguali.
Il T16 Gen1 è un bel esemplare.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

staralfur

Utente Attivo
43
6
CPU
AMD PHENOM II X4 940
RAM
4gb DDR2
GPU
AMD Radeon HD 6570
OS
Windows
Imho consiglierei anche un pannello 16:10 rispetto un 16:9 soprattutto in ambito programmazione. Discorso cambia se ci attacchi un monitor esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Imho consiglierei anche un pannello 16:10 rispetto un 16:9 soprattutto in ambito programmazione. Discorso cambia se ci attacchi un monitor esterno.
Si il secondo monitor già ce l ho.
Forse influenzato perchè lo uso per lavoro, ma credo che per la produttività i Lenovo ThinkPad non hanno eguali.
Il T16 Gen1 è un bel esemplare.

ho visto i prezzi e sono fuori budget 🥺
Post unito automaticamente:

creator per il puro lavoro e nel caso qualche gioco, il prestige è un compromesso se hai bisogno di qualcosa di più leggero a scapito delle temperature un po più alte
Avevo un msi con una 2060 4 anni fa e aveva delle temperature elevatissime in gioco. Pensi che questo Creator che hai linkato, possa soffrire di ciò? Non lo uso per gioco, solo produttività.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si il secondo monitor già ce l ho.

ho visto i prezzi e sono fuori budget 🥺
Post unito automaticamente:


Avevo un msi con una 2060 4 anni fa e aveva delle temperature elevatissime in gioco. Pensi che questo Creator che hai linkato, possa soffrire di ciò? Non lo uso per gioco, solo produttività.
Quello che ti ho proposto costa 1409 hai dato una disponibilità dai 1500 ai 2000
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Avevo un msi con una 2060 4 anni fa e aveva delle temperature elevatissime in gioco. Pensi che questo Creator che hai linkato, possa soffrire di ciò? Non lo uso per gioco, solo produttività.
ovvio che viene stressato meno, comunque dovrebbe avere una dissipazione come quelli da gaming di fascia alta
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili