DOMANDA Scelta notebook per mobilità (ricondizionato?)

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Buongiorno ragazzi, mi ritrovo nuovamente a scrivere sul forum perchè avrei bisogno di un consiglio.
In questo periodo mi starebbe passando in testa di acquistare un notebook un pò più adatto alla mobilità rispetto al mio inspiron 7567, che pure essendo ancora un ottimo pc, anche con qualche anno sulle spalle, è abbastanza grosso e pesante. Quindi sarei in cerca di un notebook abbastanza economico (ricodizionato?) 13"-14" dalle prestazioni e batteria decenti meglio se 2 in 1.
Per quanto riguarda l'uso che dovrò farci, è principalmente uso office, prendere qualche appunto, navigazione web ed ogni tanto un minimo di modellazione 3D ma niente di pesante (per il lavoro più pesante continuerò ad usare il dell).
Per adesso ho preso d'occhio i lenovo della serie thinkpad yoga (che hanno anche la penna che mi sarebbe utile per prendere appunti a mano libera), in particolare i modelli X1 yoga, x380 yoga e x390 yoga (ricondizionati). Tutti questi montano degli i5 di 8th gen e 8-16 GB di ram, solo che l'unica cosa che mi frena è la ram saldata sulla mobo e quindi non sostituibile..
E qui veniamo alla mia domanda, secondo voi potrebbero esserci altri modelli che dovrei considerare? Anche di altri marchi magari e con caratteristiche simili?
Io come budget vorrei stare attorno ai 400 euro più o meno, so che è poco, ma sarà un notebook come ho detto da strapazzare e portare in giro per lavoro.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Io come budget vorrei stare attorno ai 400 euro più o meno, so che è poco, ma sarà un notebook come ho detto da strapazzare e portare in giro per lavoro.
calcola che in quella fascia di prezzo non troverai schermi eccezionali per scrivere a penna e devi pagare anche il sistema "convertibile", a livello prestazionale non ti rimane nulla, ti consiglierei più un tablet per fare il 90% di quelle operazioni (la batteria dura anche di più rispetto a windows), anche un ipad air (635€) ricondizionato con chip M1, ti garantisce prestazioni pari ad un pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
calcola che in quella fascia di prezzo non troverai schermi eccezionali per scrivere a penna e devi pagare anche il sistema "convertibile", a livello prestazionale non ti rimane nulla, ti consiglierei più un tablet per fare il 90% di quelle operazioni (la batteria dura anche di più rispetto a windows), anche un ipad air (635€) ricondizionato con chip M1, ti garantisce prestazioni pari ad un pc
Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo ho proprio la necessità di windows perchè mi troverò ad usare applicativi che non girano su dispositivi mobili (fluidsim, solidworks, excel con supporto vba, ecc). E poi in ogni caso non uso molto spesso la scrittura a mano, solamente in qualche sporadica riunione, quindi non sarebbe la fine del mondo in ogni caso avere un display non di altissima qualità.
Ho anche valutato di cercare un macbook air M1 usato, ma dovrei andare a virtualizzare windows per far girare alcuni software e non so se avrei le stesse prestazioni; inoltre non mi piace per niente il sistema chiuso di apple.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buongiorno ragazzi, mi ritrovo nuovamente a scrivere sul forum perchè avrei bisogno di un consiglio.
In questo periodo mi starebbe passando in testa di acquistare un notebook un pò più adatto alla mobilità rispetto al mio inspiron 7567, che pure essendo ancora un ottimo pc, anche con qualche anno sulle spalle, è abbastanza grosso e pesante. Quindi sarei in cerca di un notebook abbastanza economico (ricodizionato?) 13"-14" dalle prestazioni e batteria decenti meglio se 2 in 1.
Per quanto riguarda l'uso che dovrò farci, è principalmente uso office, prendere qualche appunto, navigazione web ed ogni tanto un minimo di modellazione 3D ma niente di pesante (per il lavoro più pesante continuerò ad usare il dell).
Per adesso ho preso d'occhio i lenovo della serie thinkpad yoga (che hanno anche la penna che mi sarebbe utile per prendere appunti a mano libera), in particolare i modelli X1 yoga, x380 yoga e x390 yoga (ricondizionati). Tutti questi montano degli i5 di 8th gen e 8-16 GB di ram, solo che l'unica cosa che mi frena è la ram saldata sulla mobo e quindi non sostituibile..
E qui veniamo alla mia domanda, secondo voi potrebbero esserci altri modelli che dovrei considerare? Anche di altri marchi magari e con caratteristiche simili?
Io come budget vorrei stare attorno ai 400 euro più o meno, so che è poco, ma sarà un notebook come ho detto da strapazzare e portare in giro per lavoro.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
Ciao, ci sarebbe questo HP, ma gli 8GB di RAM non sono espandibili.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ciao, ci sarebbe questo HP, ma gli 8GB di RAM non sono espandibili.
prova a leggere quello di cui si discute
gli acer sono fra i peggiori portatili in commercio
Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo ho proprio la necessità di windows perchè mi troverò ad usare applicativi che non girano su dispositivi mobili (fluidsim, solidworks, excel con supporto vba, ecc). E poi in ogni caso non uso molto spesso la scrittura a mano, solamente in qualche sporadica riunione, quindi non sarebbe la fine del mondo in ogni caso avere un display non di altissima qualità.
Ho anche valutato di cercare un macbook air M1 usato, ma dovrei andare a virtualizzare windows per far girare alcuni software e non so se avrei le stesse prestazioni; inoltre non mi piace per niente il sistema chiuso di apple.
dal warehouse c'è questo con i3 di 11° gen a 500€ e questo a 600€ con un ottimo 5500u
sul nuovo questo è il minimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
prova a leggere quello di cui si discute
gli acer sono fra i peggiori portatili in commercio

dal warehouse c'è questo con i3 di 11° gen a 500€ e questo a 600€ con un ottimo 5500u
sul nuovo questo è il minimo
Non si può puntare ad un convertibile 2 in 1 con quella cifra. Meglio un buon portatile convenzionale.
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Non si può puntare ad un convertibile 2 in 1 con quella cifra. Meglio un buon portatile convenzionale.
Ho già un ottimo 15.6 pollici da usare a casa (un pò vecchiotto ma ancora regge il lavoro che faccio quindi mi va bene), più che altro per adesso starei cercando qualcosa di leggero da usare in mobilità.
Ed in ogni caso l'essere convertibile è più una comodità, in caso ci fosse qualcosa di veramente conveniente potrei anche decidere di passarci sopra.

prova a leggere quello di cui si discute
gli acer sono fra i peggiori portatili in commercio

dal warehouse c'è questo con i3 di 11° gen a 500€ e questo a 600€ con un ottimo 5500u
sul nuovo questo è il minimo
Il Lenovo con il 5500u in effetti mi attira moltissimo, in confronto ad un intel di 8th gen come ad esempio questo la differenza si noterebbe molto sia come cpu che come gpu.
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
totalmente su un altro livello, passi da un quad core a un 12 thread
quello che mi preoccupa è la ram, 8gb se inizia a macinare simulazioni potrebbero essere pochi
Eh sto vedendo adesso anche che il banco di ram è saldato e non espandibile... Io onestamente all'inizio ho iniziato ad informarmi sulla serie thinkpad perchè pensavo che essendo una serie di notebook da uso professionale sarebbero stati espandibili, ma l'X1 yoga purtroppo non lo è come anche l'ideapad che mi hai linkato, probabilmente per motivi di spazio..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Eh sto vedendo adesso anche che il banco di ram è saldato e non espandibile... Io onestamente all'inizio ho iniziato ad informarmi sulla serie thinkpad perchè pensavo che essendo una serie di notebook da uso professionale sarebbero stati espandibili, ma l'X1 yoga purtroppo non lo è, probabilmente per motivi di spazio..
gli hp credo siano tutti espandibili, anche gli x360, ma un i3 a 650€ non si può vedere, sicuro che i lenovo siano non espandibili? forse hanno un banco saldato e uno libero, almeno nei modelli normali
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non troverai ram non saldata in quei convertibili, lo vuoi sottile per il trasporto = ram saldata
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo e mr_loco

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
purtroppo si, quei thinkpad hanno tutti la ram saldata se non altro quelli che ho tenuto d'occhio per adesso..
Per l'hp hai ragione, un i3 non è il massimo per quel prezzo...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
purtroppo si, quei thinkpad hanno tutti la ram saldata se non altro quelli che ho tenuto d'occhio per adesso..
Per l'hp hai ragione, un i3 non è il massimo per quel prezzo...
c'è anche poca roba in giro, se non è urgente ti consiglio di aspettare, tanto fra un mese ci sarà il black friday e cyber monday
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!