scelta notebook MSI o Lenovo

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,

dovrei acquistare per una terza persona un notebook con schermo da almeno 15,6”, sul quale far girare programmi di elaborazione fotografica, Photoshop, Lightroom etc etc, e che possa affrontare montaggi video, ma non so in quale risoluzione ne con quali software (sarebbe un’attività sporadica, che non deve condizionare la scelta).

Avevo individuato due modelli MSI (anche per la possibilità di avere 2 slot Ram e SSD liberi)

Questo MSI con i5 10° gen e GTX 1650

Questo MSI con i5 11° gen e scheda integrata

La differenza tra i 2 è di 100€, vale la pena spendere per la GTX?

Leggevo nel gorum che in generale i Ryzen 5 con scheda integrata sono migliori degli i5, ma per MSI (serie Bravo?) vedo che sono molto più costosi.

In alternativa agli MSI sceglierei un Lenovo, prevalentemente per le positive esperienze passate mie e di miei conoscenti (affezione al marchio) .

Qualche consiglio? Grazie.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
budget da spendere?
 

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
già...la cosa fondamentale ?........ 750/800 €
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me per il tuo utilizzo puoi optare anche per questo lenovo che monta un ryzen 5700u
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si mi pare che la 8 li sia installata saldata e altri 8gb installabili.
Lo schermo da 14 oggi con il full hd è ottimale, e ha un consumo minore sulla batteria.
Io lavoro con 13.3" da anni oramai
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
divagandoo dalle intenzioni iniziali per MSI o Lenovo, con schermo 15,6" e Ryzen 7 5700u avrei trovato questo HP
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Buongiorno,

dovrei acquistare per una terza persona un notebook con schermo da almeno 15,6”, sul quale far girare programmi di elaborazione fotografica, Photoshop, Lightroom etc etc, e che possa affrontare montaggi video, ma non so in quale risoluzione ne con quali software (sarebbe un’attività sporadica, che non deve condizionare la scelta).

Avevo individuato due modelli MSI (anche per la possibilità di avere 2 slot Ram e SSD liberi)

Questo MSI con i5 10° gen e GTX 1650

Questo MSI con i5 11° gen e scheda integrata

La differenza tra i 2 è di 100€, vale la pena spendere per la GTX?

Leggevo nel gorum che in generale i Ryzen 5 con scheda integrata sono migliori degli i5, ma per MSI (serie Bravo?) vedo che sono molto più costosi.

In alternativa agli MSI sceglierei un Lenovo, prevalentemente per le positive esperienze passate mie e di miei conoscenti (affezione al marchio) .

Qualche consiglio? Grazie.

Ciao, scrivo non per consigliarti ma perchè sono in una situazione molto simile alla tua. Ho ordinato entrambi gli MSI su amazon prima che finisse la settimana delle offerte MSI e dopo aver dato un'occhiata ne darò uno indietro con il reso gratuito (non mi piace molto questo comportamento ma mi interessa molto valutare la differenza di peso e dimensioni tra i due).

Condivido qui le mie valutazioni sperando possa arrivarmi qualche input. Il Modern 15 mi piace molto di più esteticamente perchè non è tamarro e non ha retroilluminazione rossa, ma c'è da dire che il Core i5 del GF63 pur essendo di 10 generazione è un serie H, mentre l' 1135G7 è un serie Q, che consuma meno ma ha prestazioni inferiori, oltre ad avere 4 core mentre il 10500H ne ha 6 (ed è comunque più recente paradossalmente). Linko il confronto User Benchmark tra i due:


In termini di "real word speed" c'è un +17% per il 10500H

Riguardo alla grafica, per quanto possano essere buoni i nuovi Iris XE ovviamente non c'è confronto, e se questo influisce relativamente sull'elaborazione fotografica (almeno credo, se sbalio mi corigerete), è molto importante per l'editing video. Non ho grande esperienza ma stando a tale Ben G. Kaiser che tratta l'argomento in maniera approfondita su Youtube, l'Iris XE può andar bene per un video editing semplice in 1080p, ma per un 1080p più complesso e fluido o un 4k semplice ovviamente è molto meglio il GF63. Dovendo fare la spesa, la differenza di "soli" 100€ mi fa propendere più per quest'ultimo soprattutto a lungo termine: magari per adesso l'Iris Xe se la cavicchia ma ho paura di pentirmi in futuro per aver preso un portatile che zoppica appena cerco di fare qualcosina in più.

Il Lenovo Ideapad 5 l'avevo addocchiato anch'io ma se il display da 14" non mi entusiasma per nulla, l'impossibilità di aumentare la RAM (almeno a quel che ho capito io) mi ha fatto subito voltare pagina.

Un vantaggio del Modern 15 è invece lo schermo, con un sRGB dichiarato del 99% contro un 50-60% più o meno del GF63. Questo per l'elaborazione fotografica è importante. Altro fattore importante è la batteria e la portabilità, anche se dalle recensioni nonostante la sua indiscutibile maggiore efficenza il Modern 15 non deve brillare in questo campo, e sul GF63 ci sono recensioni contrastanti. Ovviamente spingendolo non durerà molto ma bisognerebbe testare la durata in risparmio energetico e carico leggero.

Personalmente non avendo grosse esigenze di portabilità credo che mi farò andar bene il look tamarro e terrò il GF63, che mi pare una macchina decisamente più potente e vale abbondantemente il centone in più. Comunque il Modern 15 mi è già arrivato e devo dire che esteticamente è delizioso e la tastiera mi piace molto.

Ti segnalo anche questo Asus su Eprice, dove avresti il Ryzen 7 5700U + display 15,6" a un buon prezzo:


Dovrebbe anche avere uno slot SODIMM libero per la RAM e un SATA per aggiungere un SSD 2,5". Anzi quasi quasi potrei quasi finire per prendere questo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
divagandoo dalle intenzioni iniziali per MSI o Lenovo, con schermo 15,6" e Ryzen 7 5700u avrei trovato questo HP
Anche se non sempre le info sui siti di e-commerce sono affidabili ti segnalo questo:

Ram Massima Supportata: 8 GB

che per me, a fine 2021 e pensando a lungo termine, è quasi automaticamente un "no, grazie"

Poi vorrei aggiungere uno spunto di riflessione, chiedendo scusa in anticipo se dico qualche cavolata perchè non sono un tecnico, sto solo raccogliendo info per acquistare un portatile, e conscio che è una di quelle questioni un po' sterili e che tendono a polarizzare: ma siete sicuri che AMD sia molto meglio dell' 11a generazione intel? Allego due link userbenchmark per quel che può valere, cpu e grafica:



Però certo che 8 core contro 4 in certi tipi di carico immagino si faranno sentire parecchio.

Post unito automaticamente:

? immagino tu abbia più di 40 anni

Grazie per l'esauriente esposizione....darò un'occhiata anche all'asus.

38, ma sono calvo

Prego, ma più che altro è una pedante pappardella che ho scritto per fare un riassunto e chiarirmi un po' le idee... sono indeciso e cambio idea ogni quarto d'ora. Vedremo come andrà a finire.
 
Ultima modifica:

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Mi personale opinione, se vuoi usare il portatile per elaborazione fotografica, l'HP ed il Lenovo proposti hanno hanno una copertura di colori RGB rispettivamente 45% e 56%. Non vanno bene per il tuo scopo. Altro da tenere conto e' la luminosita' non dovresti scendere sotto i 300 nits. Poi ci sono i PPI per avere una buona densità per ottenere immagini più nitide. La frequenza di aggiornamento 60Hz, 120Hz, 144Hz, 165Hz ecc. che indica il numero di volte in un secondo in cui viene aggiornata l’immagine sul display.

Considerato il budget devi arrivare ad un compromesso tra la qualita' del monitor e l'hardware con in primis il processore.

E complimenti a @Mollusco per la risposta esaustiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: robnet77

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Mi personale opinione, se vuoi usare il portatile per elaborazione fotografica, l'HP ed il Lenovo proposti hanno hanno una copertura di colori RGB rispettivamente 45% e 56%. Non vanno bene per il tuo scopo. Altro da tenere conto e' la luminosita' non dovresti scendere sotto i 300 nits. Poi ci sono i PPI per avere una buona densità per ottenere immagini più nitide. La frequenza di aggiornamento 60Hz, 120Hz, 144Hz, 165Hz ecc. che indica il numero di volte in un secondo in cui viene aggiornata l’immagine sul display.

Considerato il budget devi arrivare ad un compromesso tra la qualita' del monitor e l'hardware con in primis il processore.

E complimenti a @Mollusco per la risposta esaustiva.

Ciao, secondo te i ragionamenti che ho fatto hanno un senso? Per caso sai come si comportano nel video editing i5 1135G7+Iris XE e Ryzen 7 5700U+Vega8 ?
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Guarda, gia' un'idea te la puoi fare con i due link userbenchmark che hai postato. Se giri su youtube trovi altro.
Dipende da che uso fai per l'editing, la soluzione scheda integrata non e' il massimo.
Se il tuo amico non ha urgenza e riesce a mettere almeno altri 200/300 eur dal budget attuale sicuramente si trovano soluzioni idonee.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!