Scelta NAS

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Buongiorno,
scrivo per chiedere una dritta per quanto riguarda la scelta di un NAS, da utilizzare nell'azienda di famiglia (e dopo vorrei metterne uno anche in casa) per metterci le copie locali dei file, backup dei computer, ecc.

I file non occupano molto spazio (tipo 15Gb), però mi piacerebbe avere una copia locale accessibile (oltre alle copie sul cloud) per cui non ho bisogno di uno spazio esagerato.

Su mondo dei NAS mi sono mosso abbastanza, facendo più di qualche esperimento riciclando pc vecchi presenti in casa ed installandoci sopra TrueNAS, con il quale mi trovo molto bene, perché è molto flessibile e facile da utilizzre, il problema di utilizzare un pc come NAS sono i consumi ma sopratutto l'ingombro del pc stesso, per cui sto cercando un NAS dedicato che non sia particolarmente esagerato, con 2 slot disponibili per due dischi da 2Tb l'uno, al massimo 4Tb per disco (ma rimarrebbe tanto spazio inutilizzato).

Attualmente nell'azienda sto utilizzando un PC desktop con un i3 di 3a o 4a generazione con 8Gb di RAM (va più che bene, però probabilmente dovrà tornare al suo utilizzo originale), mentre a casa sto utilizzando un PC desktop con un Intel Core 2 Duo e 2Gb di RAM, e non mi ha creato problemi ... però il PC è vecchio e non vorrei che mi mollasse da un momento all'altro.

Stavo pensando a uno di questi:

WD My Cloud Home Duo

WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, Diskless

TerraMaster F2-210 2-bay NAS Quad Core 1GB DDR4 Raid Storage Media Server Personal Cloud Storage (senza disco)

Grazie!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,
scrivo per chiedere una dritta per quanto riguarda la scelta di un NAS, da utilizzare nell'azienda di famiglia (e dopo vorrei metterne uno anche in casa) per metterci le copie locali dei file, backup dei computer, ecc.

Su mondo dei NAS mi sono mosso abbastanza, facendo più di qualche esperimento riciclando pc vecchi presenti in casa ed installandoci sopra TrueNAS, con il quale mi trovo molto bene, perché è molto flessibile e facile da utilizzre, il problema di utilizzare un pc come NAS sono i consumi ma sopratutto l'ingombro del pc stesso, per cui sto cercando un NAS dedicato che non sia particolarmente esagerato, con 2 slot disponibili per due dischi da 2Tb l'uno, al massimo 4Tb per disco (ma rimarrebbe tanto spazio inutilizzato).

Stavo pensando a uno di questi:

WD My Cloud Home Duo

WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, Diskless

TerraMaster F2-210 2-bay NAS Quad Core 1GB DDR4 Raid Storage Media Server Personal Cloud Storage (senza disco)

Grazie!

Salve a te.

Lascia perdere i Wd My Cloud ed i TerraMaster. O Sinology o Qnap.

Fino a quanto puoi spendere in euro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se è solo per condivisione dati e eventualmente backup, prendi un Synology DS220J, ci metti sopra due dischi Ironwolf della capacità che ti serve, due dischi USB per backup giornalieri a rotazione, e via
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Salve a te.

Lascia perdere i Wd My Cloud ed i TerraMaster. O Sinology o Qnap.

Fino a quanto puoi spendere in euro?

Qualche euro in più sicuramente, se la soluzione è valida, per cui senza esagerare direi sui 300-400 con già i dischi inclusi, facendo due calcoli, 2Tb di spazio totale sarebbe assolutamente sufficienti per lo scopo.

Perché mi sconsigli le soluzioni My Cloud? Perché mi sembrano delle buone soluzioni casalinghe per foto/video, documenti, ecc, ... senza spendere capitali.

Se è solo per condivisione dati e eventualmente backup, prendi un Synology DS220J, ci metti sopra due dischi Ironwolf della capacità che ti serve, due dischi USB per backup giornalieri a rotazione, e via

Mi sembra ottimo! Si diciamo che ciò di cui necessito è la condivisione dei file (ovvero n diversi PC devono accedere alla stessa risorsa) e metterci i backup.
Non avendo grosse quantità di file (circa 15Gb forse) i dischi non vorrebbero mossi molto, anche i backup non occupano molto spazio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Immagino che tu mi abbia consigliato i Seagate Ironwolf perché i WD Red non siano il massimo per i NAS, giusto?

Perché ho visto la versione da 6Tb (3+3) venduta da Amazon Warehouse a 50 euro in meno.
Molto meglio gli Ironwolf CMR che i WD red SMR per uso NAS
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Molto meglio gli Ironwolf CMR che i WD red SMR per uso NAS

Grazie!

Invece per quanto riguarda gli HDD esterni, come li gestisco per avere una copia offiline? Devo mettermi ogni tot tempo a collegarlo al NAS per avviare una copia sul disco, devo fare una copia "manuale", ecc, ... Perché sarebbe piuttosto scomodo per quello.

Perché io mi trovo molto bene con freefilesync, programmo un file batch automatico e lui fa tutto da solo..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie!

Invece per quanto riguarda gli HDD esterni, come li gestisco per avere una copia offiline? Devo mettermi ogni tot tempo a collegarlo al NAS per avviare una copia sul disco, devo fare una copia "manuale", ecc, ... Perché sarebbe piuttosto scomodo per quello.

Perché io mi trovo molto bene con freefilesync, programmo un file batch automatico e lui fa tutto da solo..
Il problema è il significato di backup. Il backup deve essere prima di tutto sicuro e non c'è niente di più insicuro di un HDD collegato perennemente al dispositivo principale. Se ti colpisce un ramsonware ti cripta pure i dati su tutti i dischi collegati e sei fregato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Prendi due dischi esterni usb, il Synology ha una sua app chiamata hyperbackup con la quale puoi programmare backup periodici. I dischi li scambi una volta al giorno o con meno frequenza vedi te
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Il problema è il significato di backup. Il backup deve essere prima di tutto sicuro e non c'è niente di più insicuro di un HDD collegato perennemente al dispositivo principale. Se ti colpisce un ramsonware ti cripta pure i dati su tutti i dischi collegati e sei fregato.

Di questo ne sono a conoscenza, per fortuna non ho mai dovuto impiegare un backup offline per casi come un ramsonware!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili