DOMANDA Scelta NAS

Ruud.Crews

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti,
È da tempo che voglio farmi un NAS per casa e approfittando del Natale ho deciso di farmi un regalo. Ho girovagato in rete per cercare di capire che strada prendere: un NAS già pronto come qnap o synology oppure assemblare uno io?
A questa domanda all'inizio ero propenso per la seconda opzione, poi sono passato alla prima quando ho visto le buone potenzialità delle due marche citate e ora invece sono in dubbio.
Sono partito col dire mi assembla un bel pc che lo predispongono come NAS, quindi case piccolino formato mini-itx, CPU i3 due hdd wd red, mobo asrock. Poi mi sono arenato quando ho visto che i costi salivano e mi sono imbattuto nei qnap ts-251+ e ts-253a. Ho letto che sono molto buoni, molte funzioni ecc. Insomma sono già pronti e non richiedono grossi smanettamenti se non la configurazione iniziale. Poi leggendo su internet si parlava molto della transcodifica video che apparentemente questi due NAS gestiscono ma solo a livello hardware se ho ben capito. E qui mi è ripartita la scimmia per ricreare un NAS con le mie mani partendo da zero. Ora sono in forte dubbio è avrei bisogno di consigli. Quello che vorrei fare con un NAS è backup dei pc desktop e portatili di casa, poter accedere ai file da dentro e da fuori la mia rete domestica, utilizzarlo per download mediante jdownloader o programmi simili (comunque file sharing), caricare video e contenuti multimediali in risoluzione full HD e fare lo streaming video sui tv di casa e probabilmente su qualche tablet di fascia alta della samsung (tablet samsung galaxy s o tab a per intenderci).
Queste sono le mie esigenze, voi cosa mi consigliate? Mi sono arenato sui NAS già pronti per via del processore Celeron che onestamente non so quanto sia potente per fare una transcodifica video. Ulteriore domanda: la transcodifica video viene eseguita solo sui tablet e simili o anche sui tv? Tenete presente che tutti i tv che possiedo in casa riescono a leggere i film in formato .mkv dal lettore multimediale lacie. Da questo collegato in rete sono riuscito a vedere anche i film in streaming sui tv utilizzando il loro lettore player; nella maggior parte dei casi, se il film non è troppo pesante, sono riuscito a vedere l'intero film full hd senza rallentamenti o altro anche su tv che non sono full HD.
Aspetto vostri suggerimenti, grazie mille a tutti
Buona giornata
Ruud
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io me lo son fatto da me https://www.tomshw.it/forum/threads/nas-fai-da-me.670238/
la cpu ovviamente non è un i3 ma per quello che gli faccio fare va più che bene... se un giorno mi stufo impacchetto tutto e vendo... e rifaccio da capo... sta a te se investire tempo e pratica oppure prendere una cosa bella e fatta che tra 3/4 anni potrebbe non lavorare più come prima... esperienza vissuta sulla mia pelle con qnap
 

Ruud.Crews

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille della risposta. Avevo letto già, in maniera molto veloce, quella guida che mi hai segnalato. Io sOno dell'idea che quando si fa una spesa bisogna farla bene per evitare dopo pochi anni di doverla rifare. Dimostrazione di questo il mio PC desktop che ho assemblato e configurato io che ha diversi anni (monta un i5 di prima generazione) e funziona ancora senza nessun problema e nessun aggiustamento.
Più che altro il dubbio è: un NAS assemblato e configurato da me, potrebbe fare esattamente le stesse cose che i qnap dicono di fare? Loro parlano anche, per esempio, di videosorveglianza. Sarebbe possibile ugualmente? Chiedo perché sono neofita nel settore e l'idea comunque di avere un NAS che mi permetta di fare anche un po' di "domotica", non sarebbe male.
L'idea di monta un i3 è solo per evitare magari tra qualche anno di fare upgrade del processore, tutto qua, e monta già un processore che si possa adattare ad eventuali esigenze future.
Grazie mille ancora della risposta
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho scelto linux per la flessibilità quindi si è possibile usare per la video sorveglianza ci sono programmi appositi per farlo.. anche jdownloader ad esempio è possibile installarlo con il demone in locale e jdweb sta a te scegliere cosa e come configurare ... il mio per esempio ha 4 dischi 3 per archivio e uno per os ... ripeto dipende sempre da quanto tempo pazienza e quanto sei disposto ad imparare e mettere in pratica... sicuro non ti darà subito risultati ci vorranno ore e ore di letture e ricerche per capire come mai samba quando da win dai il comando crea nuova cartella ne fa 4 ma io ci ho perso tempo volentieri ma xkè volevo anche imparare qualche altra cosa...
 

Ruud.Crews

Nuovo Utente
8
1
Di tempo non ne ho moltissimo ultimamente, ma sono appassionato delle cose fai da te. La soddisfazione finale è impagabile. Diciamo che a livello hardware non ho grosse difficoltà di assemblaggio, il problema potrebbe arrivare per installazioni software e configurazioni. Però adesso con le ferie natalizie potrei riuscire a dedicarci un po' di tempo.
Per cui tu mi consigli il fai da te, tanto le applicazioni sono identiche in entrambi i casi, cambia solamente diciamo la "grafica" finale del so tra quelli fai da te e quelli prefatti.
Se optassi per il fai da te posso tranquillamente scegliere mobo e CPU di un normale desktop? O magari è meglio orientarsi per una mobo con qualche caratteristica particolare?
Il discorso appunto è quello di evitare la spesa di un qnap se poi tra qualche anno già è superato per le mie esigenze. Piuttosto spendo un pochino di più ora è configura il NAS per qualcosa in più che magari mi torna comodo un domani. Per esempio sono sicuro che il transcoding video lo dovrò usare prima o poi per alcuni film se li voglio vedere sui tablet. Per questo forse meglio pensare già ad un buon processore e mobo. Ma un buon processore su un qnap siamo già nell'ordine dei 500-600 euro esclusi hdd. Forse assemblato raggiungo quella cifra con ottimi componenti e tutto incluso. Ditemi se sbaglio qualcosa.
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Un aspetto della questione Nas preconfezionato vs autocostruito che mi sembra non sia stato toccato, è l'aspetto del consumo. Un Nas preconfezionato, infatti, di solito ha un consumo in termini di elettricità abbastanza limitato, mentre un Nas autocostruito di solito ha un consumo decisamente superiore. Se l'oggetto in questione deve funzionare 24/7 e se, come mi sembra di aver capito, non vuoi sostituirlo dopo pochi mesi, personalmente ti consiglierei di fare anche una valutazione sulla differenza di consumi elettrici e su quanto tale differenza pesi in bolletta.
 

Ruud.Crews

Nuovo Utente
8
1
Si può essere un aspetto importante, ma dato il fatto che fortunatamente la corrente elettrica me la produco e me l'accumulo, penso che sia all'ultimo posto delle cose che devo tenere in considerazione al momento. Comunque è vero è un aspetto da tenere in considerazione. Grazie mille
 

Ruud.Crews

Nuovo Utente
8
1
Avrei un ulteriore quesito. Mi sto indirizzando oramai a creare il mio NAS da solo e pensavo di utilizzare un piccolo ssd dove installare il sistema operativo e vari programmi che mi possono servire ed accostare a questo due hdd da 3 TB ciascuno da configurare in raid 1. Qui mi sorge un dubbio: ho iniziato a guardare attentamente la guida NAS fai da te, ma non capisco se il raid lo devo configurare durante l'installazione del so (quindi indicare ssd come disco per il so e gli altri due hdd per il raid) oppure posso configurarlo anche dopo. Ci sono delle ulteriori guide che mi potete consigliare di leggere.
Grazie mille dell'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili