Scelta Monitor PC da abbinare a console Sony PlayStation 5

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Ciao ragazzi in questi mesi dovrò consigliare un monitor ad un mio amico per un uso quasi prevalentemente in gaming e multimedia su console SonyPlay Station 5.
Ho fatto un po' di ricerche in merito ed ho adocchiato una manciata di prodotti.

Ho aperto questo post per ricevere consigli da chi gia' ha una console Sony di ultima generazione e da chi possiede magari i monitor da me trovati ( sempre se siano la scelta esatta ) e per eventuali pareri.

I miei dubbi a riguardo sono:

Un monitor in Full-HD permetterebbe alla console di lavorare maggiori dettagli rispetto al dover gestire una risoluzione 4K?

I giochi della Sony saranno tutti in 4K? In esito negativo sara' la console ad effettuare l'upscaling? Visto l'Hardware a disposizione credo che la maggior parte saranno in 1440p o al limite qualcuno in 4K@30Fps

Si potrebbe optare per un monitor con risoluzione QHD, o sarebbe meglio scegliere tra un Full-HD e un 4K?

DATI

Dimensione monitor
: 27 pollici

Risoluzione: 4K

Uso: Console, piattaforme di streaming video 4k, utilizzo lettore Blu-Ray per fruizione contenuti video

Distanza: 80cm massimo

Posizione: scrivania

Budget: non oltre 600 Euro

Prodotti visti:
LG 27UN83A 27 4K
LG 27UL850 27 4K

ASUS TUF Gaming VG289Q 28 4K
ASUS VP28UQGL 28 4K
ASUS ROG Strix XG27UQ 27 4K
 
Ultima modifica:

Abcd7654

Utente Attivo
91
5
mi acconto al topic perchè simile alle mie esigenze. per uso gaming in prima persona 4k 60 fps, per fruizione video 4k, sempre da mettere in scrivania è meglio un 27 o 32 pollici?

ho paura che il 27 sia troppo piccolo e la densità di pixel troppo elevata per l'occhio umano...
 

RudeFrittoMisto

Nuovo Utente
48
10
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
EK aio 240mm
Scheda Madre
Asus Rog strix z490-a gaming
HDD
SSD NVMe Samsung 970 evo
RAM
4x8GB Crucial balistix RGB 3600mhz
Monitor
Samsung odissey g7
PSU
Corsair rm750x
Case
Adata xpg battlecriuser
Ciao, non ho una ps5, ma posso comunque dirti qualche cosa.
Anzitutto la ps5 attualmente non supporta la risoluzione 1440p, quindi la escluderei in quanto dovresti usare il monitor in risoluzione non nativa.
Per quanto riguarda 1080p e 4k, se vuoi per forza un monitor 27 pollici o più grande è altamente consigliato il 4k, in quanto il 1080p risulta sgranato su monitor più grandi.
Io fra un 24 pollici 1080p 144hz e un 27/32 pollici 4k 60hz personalmente per una ps5 sceglierei il 4k, ma questi sono "gusti" personali, e dipende anche dal tipo di giochi che si giocano di più.
Ciao ragazzi in questi mesi dovrò consigliare un monitor ad un mio amico per un uso quasi prevalentemente in gaming e multimedia su console SonyPlay Station 5.
Ho fatto un po' di ricerche in merito ed ho adocchiato una manciata di prodotti.

Ho aperto questo post per ricevere consigli da chi gia' ha una console Sony di ultima generazione e da chi possiede magari i monitor da me trovati ( sempre se siano la scelta esatta ) e per eventuali pareri.

I miei dubbi a riguardo sono:

Un monitor in Full-HD permetterebbe alla console di lavorare maggiori dettagli rispetto al dover gestire una risoluzione 4K?

I giochi della Sony saranno tutti in 4K? In esito negativo sara' la console ad effettuare l'upscaling? Visto l'Hardware a disposizione credo che la maggior parte saranno in 1440p o al limite qualcuno in 4K@30Fps

Si potrebbe optare per un monitor con risoluzione QHD, o sarebbe meglio scegliere tra un Full-HD e un 4K?

DATI

Dimensione monitor
: 27 pollici

Risoluzione: 4K

Uso: Console, piattaforme di streaming video 4k, utilizzo lettore Blue-Ray per fruizione contenuti video

Distanza: 80cm massimo

Posizione: scrivania

Budget: non oltre 600 Euro

Prodotti visti: LG 27UN83A 27 4k
ASUS TUF Gaming VG289Q 28 4K
ASUS VP28UQGL 28 4K
ASUS ROG Strix XG27UQ 27 4K

LG 27GL83A UltraGear 27 QHD
LG 27GN850 UltraGear 27 QHD
ASUS TUF Gaming VG27WQ1B 27 QHD


Fave.png
 
Ultima modifica:

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro

RudeFrittoMisto

Nuovo Utente
48
10
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
EK aio 240mm
Scheda Madre
Asus Rog strix z490-a gaming
HDD
SSD NVMe Samsung 970 evo
RAM
4x8GB Crucial balistix RGB 3600mhz
Monitor
Samsung odissey g7
PSU
Corsair rm750x
Case
Adata xpg battlecriuser
Mi aggrego al topic perché interessato all'argomento (necessità di 2 monitor 4k per uso PC e PS5), in un altro topic mi era stato consigliato un normale 4k 60hz però considerando che non ho fretta di prenderlo domani sto pensando di monitorare il prezzo di questi due:
https://www.amazon.it/dp/B08BJ65FX1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07BQYC65W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Spero che possano tornare disponibili a prezzi abbordabili... voi cosa ne pensate?
Il monitor asus non lo conosco, però l'LG è ottimo. Per quanto riguarda il prezzo, sono entrambi monitor costosi, da almeno 900/1000€, quindi dipende da cosa intendi te per "abbordabile"
 
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Ciao, non ho una ps5, ma posso comunque dirti qualche cosa.
Anzitutto la ps5 attualmente non supporta la risoluzione 1440p, quindi la escluderei in quanto dovresti usare il monitor in risoluzione non nativa.
Per quanto riguarda 1080p e 4k, se vuoi per forza un monitor 27 pollici o più grande è altamente consigliato il 4k, in quanto il 1080p risulta sgranato su monitor più grandi.
Io fra un 24 pollici 1080p 144hz e un 27/32 pollici 4k 60hz personalmente per una ps5 sceglierei il 4k, ma questi sono "gusti" personali, e dipende anche dal tipo di giochi che si giocano di più.

Ciao, grazie delle gentile risposta :)

Per quanto riguarda la Sony PlayStation 5 e le risoluzioni ''accettate'' da quest'ultima, mi sono letto un po' di roba e ho chiarito alcuni punti, ed onde evitare processi aggiuntivi da parte del monitor e doppi processi di elaborazione, opterò per un pannello con una risoluzione nativa di 4K @60Hz.

In linea teorica si potrebbe pensare ad un acquisto di un monitor di ottima fattura con risoluzione Full-HD dove i giochi, verrebbero semplicemente sotto campionati con un processo di downsampling a 1920x1080p e risulterebbero anche qualitativamente migliori rispetto ad un gioco con la risoluzione stessa del pannello ( ove fossero ''progettati'' in QHD e in 4K ). Potrebbe essere anche la scelta piu' sensata se andiamo a vedere l'hardware della console Sony, sicuramente come ho detto prima non ci saranno molti giochi in 4K, ma si sa', l'ottimizzazione fa' miracoli.

Tolta questa ipotesi, diciamo come via piu' sicura, ha comunque poco senso optare per una risoluzione di questo tipo ad oggi, a meno che' non si voglia godere dell'alto numero di frame al secondo elaborati dalla console stessa a quella risoluzione.

Quindi la mia scelta, anche per l'uso multimediale che ne verra' fatto, ricadrà senza dubbio su un pannello da 27 pollici 4K a 60Hz.
Vista la tipologia di video game che verranno fatti girare ( no competitivi ) e la fruizione di contenuti video in 4K credo sia la scelta migliore, anche per un ottica futura. Certo cè sempre la possibilità che Sony abiliti il QHD :)



Mi rimane da scegliere tra questi modelli, magari qualcuno sa' dirmi come sono o se ce ne sono di migliori su questa fascia

LG 27UL850 27 4K
LG 27UN83A 27 4K

ASUS TUF Gaming VG289Q 28 4K
ASUS VP28UQGL 28 4K
ASUS ROG Strix XG27UQ 27 4K ( fuori budget )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,472
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Bisogna anche tenere conto che nei 3/4 dei giochi si userà una risoluzione dinamica che non va d'accordo con i monitor, solo sulle tv. 1/4 saranno e sono a 1080p se escono a 60fps. Qualche eccezione in 4k di giochi indie ecc, neanche le esclusive sono 4k reali.

Ogni uno è libero di spendere come vuole i soldi ma le console non hanno niente a che fare col 4k. In questi monitor su console non si possono neanche ammirare texture, qualità e filtri dato che le impostazioni tendono basso.

Si sono più lamenti e problemi che utenti soddisfatti. Colpa anche del marketing sony - microsoft.

Attendi alla hdmi che buonaparte di questi monitor prediligono la display port per tutte le funzioni.

Il 2k non è supportato su ps5.

Questi elencati sono monitor da vero pc da gaming di fascia alta. Su console sono davvero sprecati sotto ogni aspetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Bisogna anche tenere conto che nei 3/4 dei giochi si userà una risoluzione dinamica che non va d'accordo con i monitor, solo sulle tv. 1/4 saranno e sono a 1080p se escono a 60fps. Qualche eccezione in 4k di giochi indie ecc, neanche le esclusive sono 4k reali.

Ogni uno è libero di spendere come vuole i soldi ma le console non hanno niente a che fare col 4k. In questi monitor su console non si possono neanche ammirare texture, qualità e filtri dato che le impostazioni tendono basso.

Si sono più lamenti e problemi che utenti soddisfatti. Colpa anche del marketing sony - microsoft.

Attendi alla hdmi che buonaparte di questi monitor prediligono la display port per tutte le funzioni.

Il 2k non è supportato su ps5.

Questi elencati sono monitor da vero pc da gaming di fascia alta. Su console sono davvero sprecati sotto ogni aspetto.


Ciao grazie della risposta.

Leggi il mio ultimo intervento.

Purtroppo la scelta, per esigenze di spazio, deve ricadere su un pannello con una diagonale massima di 27 pollici ad una distanza di 80cm max.

Abbinare un televisore di questo formato, lo sconsiglierei ed eviterei.

Quindi mi trovo a fare questa ricerca.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Il monitor asus non lo conosco, però l'LG è ottimo. Per quanto riguarda il prezzo, sono entrambi monitor costosi, da almeno 900/1000€, quindi dipende da cosa intendi te per "abbordabile"
Grazie della risposta, sono in linea con ciò detto da @Ale Kun dove ho la necessità di comprare un 27''. Considerando che ho bisogno di due monitor sto pensando di arrivare ad un compromesso: comprare un display 27'' 4k 60hz da usare per la ps5 ed in aggiunta comprare un 27'' 2k 144hz da usare sul pc fisso. Pensate che sia folle come idea? (ho la necessità anche di fare estendi schermo con entrambi i monitor da PC fisso, non so quindi se dovrò settare entrambi i monitor su 2k in quello scenario).
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Grazie della risposta, sono in linea con ciò detto da @Ale Kun dove ho la necessità di comprare un 27''. Considerando che ho bisogno di due monitor sto pensando di arrivare ad un compromesso: comprare un display 27'' 4k 60hz da usare per la ps5 ed in aggiunta comprare un 27'' 2k 144hz da usare sul pc fisso. Pensate che sia folle come idea? (ho la necessità anche di fare estendi schermo con entrambi i monitor da PC fisso, non so quindi se dovrò settare entrambi i monitor su 2k in quello scenario).


Ciao!!

La mia scelta sta ricadendo su questi due modelli di LG 27UN83A 27 4K e 27UL850 27 4K.

A quanto pare dovrebbero esser dei buoni pannelli, l'unico dubbio che ho, onde evitare un acquisto errato, riguarda la gestione della risoluzione da parte della console di Sony. Come sappiamo, forse non ci saranno molti giochi in 4K e mi chiedo come un gioco in 1080p venga gestito da questo pannello o anche un ipotetico 1440p. Non conosco la bonta' dello scaler e ho paura che possa venir fuori qualcosa di non gradevole.

In questa situazione, vista l'impossibilità di gestire il QHD da parte della console di Sony ad uno verrebbe voglia di investire su un ottimo e piu' sicuro Full-HD, male che vada un gioco in 1440p o 4K verrebbe sotto campionato dalla console stessa e via.
@Unreal6777
 
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Ciao!!

La mia scelta sta ricadendo su questi due modelli di LG 27UN83A 27 4K e 27UL850 27 4K.

A quanto pare dovrebbero esser dei buoni pannelli, l'unico dubbio che ho, onde evitare un acquisto errato, riguarda la gestione della risoluzione da parte della console di Sony. Come sappiamo, forse non ci saranno molti giochi in 4K e mi chiedo come un gioco in 1080p venga gestito da questo pannello o anche un ipotetico 1440p. Non conosco la bonta' dello scaler e ho paura che possa venir fuori qualcosa di non gradevole.

In questa situazione, vista l'impossibilità di gestire il QHD da parte della console di Sony ad uno verrebbe voglia di investire su un ottimo e piu' sicuro Full-HD, male che vada un gioco in 1440p o 4K verrebbe sotto campionato dalla console stessa e via.
@Unreal6777
Grazie della risposta, guarda in un altro topic mi avevano consigliato il LG 27UL500 che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere la versione base del LG 27UN83A (penso che le differenze siano nello stand regolabile, type c e lo speaker stereo?).

Io non me ne intendo molto di monitor però dalle recensioni viste su Amazon mi è sembrato di capire che altri possessori di PS5 si erano trovati abbastanza bene con questo modello, poi come dici giustamente anche tu bisogna accertarsi dello scaler...

Per quanto riguarda la soluzione del 1080 nel mio caso non la terrei in considerazione o meglio avendo già dei monitor con quella risoluzione non ne vedrei beneficio almeno personalmente nel lungo periodo (anche per altri usi oltre alla ps5)

Se Sony decidesse in futuro di inserire il supporto al 2k 144hz secondo me sarebbe un passo avanti, però è tutto da vedere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili