Scelta monitor gaming IPS

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Salve ragazzi, ho consultato la vostra utilissima guida per la scelta dei monitor da gaming. Io sono alla ricerca di un monitor, almeno 144 hz (con ritardo inferiore o uguale ai 4 ms), 27 pollici e pannello IPS (provenendo da un IPS, difficilmente posso adattarmi ad un pannello TN/VA).

Dal forum, ho capito che una possibile scelta è tra:
- Acer Predator XB271HUbmiprz;
- Asus ROG Swift PG27VQ;
- Asus ROG Swift PG279Q.

Considerando che la cifra da spendere non è banale, volevo un vostro consulto sulla scelta, che non deve essere necessariamente tra quelli che ho indicato. Vi ringrazio!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se lo vuoi ips questo è il top (acer predator)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perchè qualitativamente il predator rimane un top gamma! Qualche mio amico ha uno dei due asus citato da te non è propriamente felice della scelta(il pannello a livello di colori risulta piu smorto rispetto all'acer).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Va benissimo! Era tra quelli che avevo adocchiato. Come mai, a parità di prestazioni, dici sia meglio questo e non gli altri? Pura curiosità

Purtroppo gli Asus hanno un pessimo (leggi: al ribasso) controllo qualità, che rende ancora più difficile orientarsi nella "panel lottery" che significa aver bisogno di una sana dose di fortuna per avere i classici difetti dei pannelli IPS nella misura minore possibile (ovvero essere ben tollerabili).

Io ho lo stesso monitor linkato e consigliato da Skills e non me ne pento: è un ottimo monitor e gioco in 1440p 144hz.
Ha dei colori strepitosi e non ti fa rimpiangere l'acquisto di un Asus.
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Purtroppo gli Asus hanno un pessimo (leggi: al ribasso) controllo qualità, che rende ancora più difficile orientarsi nella "panel lottery" che significa aver bisogno di una sana dose di fortuna per avere i classici difetti dei pannelli IPS nella misura minore possibile (ovvero essere ben tollerabili).

Io ho lo stesso monitor linkato e consigliato da Skills e non me ne pento: è un ottimo monitor e gioco in 1440p 144hz.
Ha dei colori strepitosi e non ti fa rimpiangere l'acquisto di un Asus.
Va benissimo ragazzi, mi avete convinto! Opterò per questa scelta. Piuttosto, una volta arrivato, che configurazione monitor mi consigliate?
Da un forum ho visto che per questo Acer consigliano tale configurazione (per il quale avrei anche il file ICC a disposizione):
Brightness: 43 (I turned this down to 33 myself afterwards, but 43 gets you closest to 6500 Kelvin)
Contrast: 50
Gamma: 2.2
Red gain: 97
Green gain: 92
Blue gain: 98
Saturation: 100

Al di là di questa, quale conviene usare poi? Grazie
Post unito automaticamente:

Inutile chiedervi se passando al Predator, si migliora rispetto ad un AOC Agon AG273QGX, giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili