DOMANDA Scelta Monitor Gaming 24" FullHD 144Hz

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Buongiorno, volevo un consiglio su quale monitor scegliere.

Lo utilizzerei principalmente per giocarci, soprattutto a giochi competitivi come csgo o valorant, quindi prediligo basso input lag e stabilità/chiarezza nell'immagine.
Detto questo ho sempre saputo che è meglio orientarsi verso i pannelli TN evitando i VA, ma al giorno d'oggi (per i punti citati sopra) i TN sono ancora la scelta migliore o ci sono anche IPS decenti?
Oltre a questo, sempre considerando l'ambito "competitivo", è consigliato o no usare free-sync/g-sync?

Cercavo un 24" FullHD da 144Hz 1ms che potesse essere compatibile con le mount VESA, volevo stare intorno i 200€, comunque sotto i 250€.
Per quanto riguarda gli optional, ben venga se provvisto di altoparlanti interni e free-sync, se non sbaglio ora non serve per forza avere il monitor g-sync con le schede nvidia giusto?

Ve ne elenco alcuni che ho cercato di cui volevo i vostri pareri:
BenQ ZOWIE XL2411P se non sbaglio non ha altoparlanti interni e neanche free-sync/g-sync, forse è un pelo più vecchiotto ripsetto ad altri, ma mi sembra fosse utilizzato nella scena esport
ASUS TUF Gaming VG249Q
ASUS MG248QR
AOC G2590FX

Per caso ne conoscete altri e potete consigliarmene uno?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao tra tutti quelli scelti da te il migliore rimane questo asus tuf
 

Ivar83

Utente Attivo
617
100
CPU
Ryzen5800X ~ Ryzen1700 server
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4 AM4 MSI B550 Gaming Plus
HDD
m.2 Samsung 500GB
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ CX550M
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno, volevo un consiglio su quale monitor scegliere.

Lo utilizzerei principalmente per giocarci, soprattutto a giochi competitivi come csgo o valorant, quindi prediligo basso input lag e stabilità/chiarezza nell'immagine.
Detto questo ho sempre saputo che è meglio orientarsi verso i pannelli TN evitando i VA, ma al giorno d'oggi (per i punti citati sopra) i TN sono ancora la scelta migliore o ci sono anche IPS decenti?
Oltre a questo, sempre considerando l'ambito "competitivo", è consigliato o no usare free-sync/g-sync?

Cercavo un 24" FullHD da 144Hz 1ms che potesse essere compatibile con le mount VESA, volevo stare intorno i 200€, comunque sotto i 250€.
Per quanto riguarda gli optional, ben venga se provvisto di altoparlanti interni e free-sync, se non sbaglio ora non serve per forza avere il monitor g-sync con le schede nvidia giusto?

Ve ne elenco alcuni che ho cercato di cui volevo i vostri pareri:
BenQ ZOWIE XL2411P se non sbaglio non ha altoparlanti interni e neanche free-sync/g-sync, forse è un pelo più vecchiotto ripsetto ad altri, ma mi sembra fosse utilizzato nella scena esport
ASUS TUF Gaming VG249Q
ASUS MG248QR
AOC G2590FX

Per caso ne conoscete altri e potete consigliarmene uno?


Lo zowie brucia tutti i monitor in quanto ha tempi di input lag più bassi, per questo la maggior parte troviamo monitor Benq nei tornei ESL, per quanto riguarda gli altri monitor sono molto promettenti e hanno i colori più belli rispetto allo zowie (ma solo quello).
Il free-sync/g-sync serve solo come freno a mano quando il monitor è più lento rispetto alla VGA quindi la castra per bene in modo che non vedi i scatti.
Non lo dico solo io ma anche Linus su youtube, riguardo input lag.
A te la scelta
 

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Grazie per le risposte intanto.

Mi sapete dire le differenze di questi due monitor:
Acer
Asus
rispetto all'Asus TUF?

Com'è il pannello dell'Acer? Sulla carta sembra una buona scelta a dire il vero (arriva anche a 165hz)
Per quanto riguarda l'Asus versione economica, monta lo stesso pannello del TUF? Cosa ha di diverso effettivamente? Se tanto poi userò un braccio per la mount VESA (quindi la regolabilità mi interessa poco) cosa perdo rispetto al fratello maggiore?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sono due TN, mentre l'asus TUF è IPS, e il TN è un pannello da alto refresh rate, 1ms, ma hai i colori morti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili