DOMANDA Scelta Monitor Gaming 24" FullHD 144Hz

Markiori

Nuovo Utente
87
1
Buongiorno, volevo un consiglio su quale monitor scegliere.

Lo utilizzerei principalmente per giocarci, soprattutto a giochi competitivi come csgo o valorant, quindi prediligo basso input lag e stabilità/chiarezza nell'immagine.
Detto questo ho sempre saputo che è meglio orientarsi verso i pannelli TN evitando i VA, ma al giorno d'oggi (per i punti citati sopra) i TN sono ancora la scelta migliore o ci sono anche IPS decenti?
Oltre a questo, sempre considerando l'ambito "competitivo", è consigliato o no usare free-sync/g-sync?

Cercavo un 24" FullHD da 144Hz 1ms che potesse essere compatibile con le mount VESA, volevo stare intorno i 200€, comunque sotto i 250€.
Per quanto riguarda gli optional, ben venga se provvisto di altoparlanti interni e free-sync, se non sbaglio ora non serve per forza avere il monitor g-sync con le schede nvidia giusto?

Ve ne elenco alcuni che ho cercato di cui volevo i vostri pareri:
BenQ ZOWIE XL2411P se non sbaglio non ha altoparlanti interni e neanche free-sync/g-sync, forse è un pelo più vecchiotto ripsetto ad altri, ma mi sembra fosse utilizzato nella scena esport
ASUS TUF Gaming VG249Q
ASUS MG248QR
AOC G2590FX

Per caso ne conoscete altri e potete consigliarmene uno?

Skills07

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
19,438
5,678
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 256 Ssd silicon power
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
KFA2 Rtx 2070 super
Monitor
Acer Predator 144hz 2k IPS 27", Hp ES 24" 60 Hz FHD
Alimentatore
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Razer Electra V2
Internet
Fibra Tim 100mb
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit
ciao tra tutti quelli scelti da te il migliore rimane questo asus tuf

Ivar83

Utente Attivo
591
95
CPU
Ryzen 3950X
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
Asrock X470 Master SLI
Hard Disk
8TB Toshiba / m.2 Sabrent 500GB
RAM
HyperX 32GB
Scheda Video
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
Alimentatore
Seasonic 24514 - Seasonic FOCUS+ 1000 Gold
Case
Be Quiet 900 rev.2
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Buongiorno, volevo un consiglio su quale monitor scegliere.

Lo utilizzerei principalmente per giocarci, soprattutto a giochi competitivi come csgo o valorant, quindi prediligo basso input lag e stabilità/chiarezza nell'immagine.
Detto questo ho sempre saputo che è meglio orientarsi verso i pannelli TN evitando i VA, ma al giorno d'oggi (per i punti citati sopra) i TN sono ancora la scelta migliore o ci sono anche IPS decenti?
Oltre a questo, sempre considerando l'ambito "competitivo", è consigliato o no usare free-sync/g-sync?

Cercavo un 24" FullHD da 144Hz 1ms che potesse essere compatibile con le mount VESA, volevo stare intorno i 200€, comunque sotto i 250€.
Per quanto riguarda gli optional, ben venga se provvisto di altoparlanti interni e free-sync, se non sbaglio ora non serve per forza avere il monitor g-sync con le schede nvidia giusto?

Ve ne elenco alcuni che ho cercato di cui volevo i vostri pareri:
BenQ ZOWIE XL2411P se non sbaglio non ha altoparlanti interni e neanche free-sync/g-sync, forse è un pelo più vecchiotto ripsetto ad altri, ma mi sembra fosse utilizzato nella scena esport
ASUS TUF Gaming VG249Q
ASUS MG248QR
AOC G2590FX

Per caso ne conoscete altri e potete consigliarmene uno?

Lo zowie brucia tutti i monitor in quanto ha tempi di input lag più bassi, per questo la maggior parte troviamo monitor Benq nei tornei ESL, per quanto riguarda gli altri monitor sono molto promettenti e hanno i colori più belli rispetto allo zowie (ma solo quello).
Il free-sync/g-sync serve solo come freno a mano quando il monitor è più lento rispetto alla VGA quindi la castra per bene in modo che non vedi i scatti.
Non lo dico solo io ma anche Linus su youtube, riguardo input lag.
A te la scelta

Markiori

Nuovo Utente
87
1
Grazie per le risposte intanto.

Mi sapete dire le differenze di questi due monitor:
Acer
Asus
rispetto all'Asus TUF?

Com'è il pannello dell'Acer? Sulla carta sembra una buona scelta a dire il vero (arriva anche a 165hz)
Per quanto riguarda l'Asus versione economica, monta lo stesso pannello del TUF? Cosa ha di diverso effettivamente? Se tanto poi userò un braccio per la mount VESA (quindi la regolabilità mi interessa poco) cosa perdo rispetto al fratello maggiore?

Skills07

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
19,438
5,678
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 256 Ssd silicon power
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
KFA2 Rtx 2070 super
Monitor
Acer Predator 144hz 2k IPS 27", Hp ES 24" 60 Hz FHD
Alimentatore
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Razer Electra V2
Internet
Fibra Tim 100mb
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit
Sono due TN, mentre l'asus TUF è IPS, e il TN è un pannello da alto refresh rate, 1ms, ma hai i colori morti.

Entra

oppure Accedi utilizzando