Scelta monitor audio

Pubblicità

alfamix

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
35
Ciao a tutti, vorrei acquistare due casse, credo tecnicamente si definiscano monitor audio, quelli che vengono utilizzati negli studi di registrazione dai fonici per ascoltare le registrazione al melgio, io vorrei acquistarne un paio da spendere poco, per uso personale, per registrare col mio Raspberry pi al quale ho collegato una scheda audio, vorrei registrare la chitarra, sia elettrica che acustica.
Immagino quindi che queste casse vadano collegate alla scheda audio e debbano essere preamplificate e alimentate separatamente e non prendere l'alimentazione dal Raspberry pi.
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa che possa andare bene per questo scopo?

Ciao a tutti, vorrei acquistare due casse, credo tecnicamente si definiscano monitor audio, quelli che vengono utilizzati negli studi di registrazione dai fonici per ascoltare le registrazione al melgio, io vorrei acquistarne un paio da spendere poco, per uso personale, per registrare col mio Raspberry pi al quale ho collegato una scheda audio, vorrei registrare la chitarra, sia elettrica che acustica.
Immagino quindi che queste casse vadano collegate alla scheda audio e debbano essere preamplificate e alimentate separatamente e non prendere l'alimentazione dal Raspberry pi.
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa che possa andare bene per questo scopo?
Ciao. Spendere poco quanto,? Per qualcosa di decente almeno 100 euro o poco più

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Non sono dei 5 pollici, ma penso che queste siano il meglio che ti puoi portare in casa per circa un centone

Grazie del consiglio, è consigliato che siano quindi da 5 pollici? Questi sono da 4.5, sarebbe il diametrodel cono più grande?
Ho visto anche questi, che ne pensi?

Solo che sono meno potenti.

Grazie del consiglio, è consigliato che siano quindi da 5 pollici? Questi sono da 4.5, sarebbe il diametrodel cono più grande?
Ho visto anche questi, che ne pensi?

Solo che sono meno potenti.
Meglio gli m audio. Ho visto questi in offerta su Amazon

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Non sono dei 5 pollici, ma penso che queste siano il meglio che ti puoi portare in casa per circa un centone
Gli m audio li fanno anche da 5 pollici? Vedo che quelli del link sono 4,5 pollici, c'è molta differenza? Sarebbe il diametro dell'altoparlante più grande?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Concordo e aggiungerei,
Mackie produce anche roba buona, ma la serie Cr-x é più per un videogiocatore.
Grazie per la precisazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi mi servirà anche un microfono per registrare la chitarra acustica, questo pensate possa andare bene?

Pencil mic per gli strumenti.
I microfoni a diaframma largo sono utili per dare carattere alla voce, ma tendono a modificare un po' troppo il suono degli strumenti, soprattutto quelli economici come il Marantz che hai postato,
mentre quelli a diaframma stretto sono più lineari e veloci nel ricevere i transienti.

Vanno bene anche i gli Eikon (é un marchio di Proel)

Ciao, ti riferisci a questo?
Dice che è adatto per qualsiasi strumento acustico in applicazioni live, io ci devo registrare in casa, pensi vada bene ugualmente?

È un condensatore, quindi ipersensibile,
non certo un microfono da mettere vicino alle casse di un palco.

Lo posizioni a 20/30cm, circa al 12 tasto e puntato un pochetto verso la cassa armonica.
Mic dello stesso tipo usati in quel modo, giusto per capirci.

Per fare dei live con casse di ritorno e microfoni a condensatore, servono livelli di pressione acustica moderati e soprattutto posizionamenti accortissimi dei mic, altrimenti crei fischi di feedback terribili.
In quel caso si usano per lo più i mic dinamici.

Ultima modifica:
Ok, allora questo qui
per registrare a casa una chitarra acustica è ok?

Va bene e dovrebbe rimanerti un po' di budget per un asta e un cavo xlr abbastanza lungo.
La scheda audio di cui parlavi ha entrate xrl e phantom 48 volt vero?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro