DOMANDA Scelta Monitor 27" o 34"

Athatag

Nuovo Utente
15
0
Buon giorno a tutti,
probabilmente sono l'ennesimo utente che chiede aiuto per la scelta del monitor, però vi chiedo supporto me la mia scelta.
Allora, sono uno dei tanti in lista di attesa per la RTX 3080 e dato che uso ancora un vecchio Benq GW2450HM 24" 1080p con pannello VA che mi ha servito bene, ma ha fatto il suo corso stavo pensando di fare un upgrade e cambiare monitor.
Sfogliando i vari modelli sono incappato sostanzialmente su questo dilemma: avendo un budget di 400-450€ per prendermi un buon monitor mi butto su un 27" 2k con prestazioni top o mi aggiorno con un bel widescreen 34" con buone prestazioni però sacrificando qualcosa sulle caratteristiche tecniche?
Immagino che in ogni caso il passaggio dal mio vecchio monitor sia qualcosa di abissale tuttavia mi trovo davanti a questo scoglio. Ho valutato anche modelli da 32" con risoluzione 2k ma non c'è molta scelta in tal senso ed ho abbandonato tale gamma.
Le differenze maggiori che saltano agli occhi nella scelta sono ovviamente il tipo di pannello IPS per i 27" con tutte le caratteristiche del caso e VA per i 34" (ci sono altri piccoli dettagli tipo hub usb, velocità di aggiornamento, ma penso che la resa dei due pannelli sia il focus principale).

La scelta sui modelli è ricaduta bene o male sui seguenti, quindi volevo gentilmente chiedervi se poteste darmi una mano a scegliere ed eventualmente su quale modello puntare (se mi sono sfuggiti modelli ovviamente sono aperto a suggerimenti).

monitor 27":
DELL S2721DGF eventuale prima scelta
LG 27GL83A seconda scelta
ASUS TUF VG27AQ ottimo, ma non vale lo sbalzo di prezzo a mio parere

monitor 34":
XIAOMI MI CURVED 34"
GIGABYTE G34WQC-EK

Se ci sono altre scelte migliori sono aperto a suggerimenti, in ogni caso l'utilizzo sarebbe principalmente gaming e utilizzo quotidiano più a livello basso qualcosina di video e photo editing.
Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
se devi giocarci rispetta le proporzioni, 2k su 27" o 4k su 32", meglio se ad alto refresh rate
bestbuy 1440p 144Hz 27" o se giochi a molti openworld potrebbe valere la pena una via di mezzo come gli ultrawide come questo
 

Athatag

Nuovo Utente
15
0
Ciao,
grazie della risposta.
Gioco principalmente a sparatutto (poi qualcosina di altro vario).
Meglio l'AOC rispetto a quei due che ho linkato? ma come esperienza meglio prendere un top 27" o virare su ultrawide anche sacrificando un pochino?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
Meglio l'AOC rispetto a quei due che ho linkato?
sicuramente, xiaomi non produce monitor in general, sarà un rebrand di qualche panello economico e gigabyte fa pagare il marchio, quindi il prezzo del pannello sarà molto inferiore
ma come esperienza meglio prendere un top 27" o virare su ultrawide anche sacrificando un pochino?
la 3080 fa girare al massimo giochi in 4k, per il 1440p è sprecata come scheda, quindi vai tranquillo per entrambi i monitor
io gioco solo sparatutto come apex e simili, preferisco il formato standard, per gli open world con un ultrawide hai una maggiore visuale, ma nulla ti vieta di giocare ad apex su un ultrawide o il contrario (ci ho provato sul 21/9, non te ne accorgi perchè il cervello evita di andare oltre il centro del campo visivo in azioni frenetiche)
 

Athatag

Nuovo Utente
15
0
Capisco
quindi per l'esperienza di gioco soprattutto negli sparatutto un 27" risulta meglio.
In sostanza vale di più la pena puntare su pannelli di qualità maggiore come il monitor LG che mi hai linkato piuttosto che un 34" sacrificando la qualità?
sostanzialmente a budget quel meglio un 27" top che un 34"buono?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
Capisco
quindi per l'esperienza di gioco soprattutto negli sparatutto un 27" risulta meglio.
In sostanza vale di più la pena puntare su pannelli di qualità maggiore come il monitor LG che mi hai linkato piuttosto che un 34" sacrificando la qualità?
sostanzialmente a budget quel meglio un 27" top che un 34"buono?
non stai sacrificando la qualità, anche se l'LG ha colori migliori e qualche Hz in più, sono due esperienze di gioco differenti, prendi quello che si adatta più alle tue esigenze
 

Athatag

Nuovo Utente
15
0
Ok capisco e ti ringrazio per la risposta.
Rimango ancora col dubbio devo farmela fuori ahah
Magari farò una visita a qualche negozio di elettronica per vedere con occhio la differenza tra formati.
Post unito automaticamente:

La versione X finale di quel monitor è uguale solo con 144hz o ha altre differenze?
 
Ultima modifica:

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
se devi giocarci rispetta le proporzioni, 2k su 27" o 4k su 32", meglio se ad alto refresh rate
bestbuy 1440p 144Hz 27" o se giochi a molti openworld potrebbe valere la pena una via di mezzo come gli ultrawide come questo


ora il best buy è il dell
DELL S2721DGF
stesso pannello dell'LG con qualche miglioria e più hz
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Athatag

Nuovo Utente
15
0
Ciao,
anche io puntavo quello.
Tuttavia non riesco a decidermi sulla scelta se 34" buono o 27" top
avendo più o meno gli stessi prezzi.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
se giochi da vicino come classico 27, di più è esagerato imho
in ogni caso una 3080 è per il 4k
di mio gusto sceglierei 2k alto refresh perchè i 60 non li sopporto più
 

Athatag

Nuovo Utente
15
0
io finora ho giocato a 60hz e volevo decisamente fare il salto in avanti.
La distanza dallo schermo per la mia postazione è circa 60-65 cm.
Penso che tutti i monitor citati sopra siano di gran lunga superiori al mio sotto ogni punto di vista.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
La versione X finale di quel monitor è uguale solo con 144hz o ha altre differenze?
quale sarebbe la versione X?
ora il best buy è il dell
DELL S2721DGF
stesso pannello dell'LG con qualche miglioria e più hz
buono a sapersi, avevo visto dei test su quale monitor andava meglio con le nuove RTX e dava l'LG, non ricordo se il dell era in lista
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
quale sarebbe la versione X?

buono a sapersi, avevo visto dei test su quale monitor andava meglio con le nuove RTX e dava l'LG, non ricordo se il dell era in lista

l'ho visto qualche giorno fa su hardware unboxed, anche lui consigliava sempre LG ma ora con questo dice che è proprio un pelo meglio e solitamente costa pure meno
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Il GIGABYTE G34WQC cmq è ottimo, l'unico appunto da fare è che si tratta di un pannello VA. Per avere un IPS bisogna spendere ancora di più
 

Athatag

Nuovo Utente
15
0
Eh infatti è per quello che attualmente mi sto proiettando sull'idea di prendere il 27" della dell e non avere compromessi in termini qualitativi avendo comunque un pannello di buone dimensioni sacrificando appunto il discorso Wide screen
Al momento il discorso era appunto sacrificare qualità e prestazioni o sacrificare le dimensioni ??‍♂️
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili