DOMANDA scelta monitor 24" per uso office e con buona fedeltà colore (uso fotografico x hobby)

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,

chiedo consiglio sull'acquisto di un monitor da 24" che sia per uso ufficio e, avendo anche la passione per la fotografia ma al momento un budget limitato (orientativamente 250€), da provare a conciliare con una buona resa cromatica e, se possibile, con una copertura 100% dello spazio Adobe sRGB + quanto meglio si può avere per la copertura di Adobe RGB.

Importanti nella scelta: l'uniformità del pannello in termini di luminosità e colore, possibilità di una calibrazione via sonde ed un uso di 8bit reali per canale colore.
Non mi spingo molto oltre con "gli ingredienti/requisiti" tecnici perché sono profondamente ignorante.

Chiedo però se mi consigliate un 2560x1440 o un 1920x1080; vorrei provare ad affiancargli un vetusto, ma ancora valido per uso office, LG Flatron L1710S, come monitor secondario, quindi lo spazio di lavoro non sarebbe un dramma (es. sul 1710S aprirei al bisogno esplora risorse, il browser o qke foglio di calcolo).


Riguardo al problema della "luce blu", preferirei un modello che adopera soluzioni che vanno nella direzione di proteggere gli occhi. Devo dire che anzi è il motivo principale che mi sta spingendo all'acquisto del monitor; mi si arrossano spesso gli occhi e se lavoro fino a sera tardi in inverno soffro moltissimo dopo aver "staccato" dal lavoro. Sto cercando quindi maggior comfort di lavoro.

Ho letto che esiste una tecnologia chiamata Eye Care, ma non ho ben capito chi la adotta (anche Dell? In quali modelli?).


Avrei "puntato" i seguenti:

Dell P2414H

ASUS VE247H

LG 24MP55

che sono tutti sotto il budget, ma consigliatemi voi.


Non gioco mai, e non userei mai i videogames.

Per il momento piloterei il monitor via HDMI, attraverso la grafica integrata di un portatile Samsung con CPU i3 (Serie 2 (NP200A5B-A01IT) | SUPPORTO | SAMSUNG Italia).
In futuro (ma nn so quando ...:oogle:) acquisterò un desktop dedicato e prevedo una sostituzione con un 27" o superiore e pannello wide gamut a 10bit per canale colore. Non è quindi un monitor "definitivo", ma certamente vuol essere migliorativo della combinazione monitor del portatile Samsung che uso per lavoro; al momento, fra l'altro, per nulla adatto :vv: a "rivedere" gli scatti che faccio con la mia Nikon D300.


Vi ringrazio in anticipo, Seb
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Grazie Manuel,
fra quelli che mi consigli l'AOC parla esplicitamente di Eye Care (ne ho letto qcosa anche sull'ultimo numero di PC Professionale, che ho cominciato a ricomprare da poco); gli altri usano accorgimenti analoghi o migliori?

Una domanda ancora, cosa ne pensi del 16:10 Dell U2412M e dell'U2415, che sono dei 1200 anziché 1080, per più spazio di lavoro verticale?
Non ho trovato 16:10 AOC IPS sul sito del produttore :look:

Grazie ancora, Seb
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Credo di no,solo l'AOC dovrebbe avere questa tecnologia,
che a mio parare è utile per non affaticare eccessivamente gli occhi se usi per molto tempo il pc.

Per quanto riguarda i 16:10,dire di si,per alcuni può essere utile avere quello spazio in più,
per esempio a me non servirebbe,ma dipende molto dalle esigenze.
 

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Grazie ancora Manuel,

ti racconto quel che ho letto su PC Pro/mi sembra d'aver letto sui forum ;)
AOC sposta il picco da 450 a 460nm, "riducendo di oltre il 90% la dannosità della luce blu senza impiego di filtri particolari o si speciali algoritmi sw"
Acer sposta il picco del blu da 444 a 460-470nm con un parametro del menu (variazione intensità componente blu) e con una composizione diversa del fosforo giallo applicato sui led blu.

In qualche forum ho letto che il primo brevetto per la modifica in HW/SW è stato fatto da Eizo (che do per scontato implementa questa soluzione)

Mi pare anche ASUS pubblicizza questa tecnologia come Eye Care.

Su Dell non ho trovato ancora nulla di immediato; dovrei cercare nelle review (es. tftcentral) e sul forum.
Lo chiedo perché i Dell costano più degli altri, quindi mi aspetto un elettronica "di bordo" migliore ed una maggior attenzione all'ergonomia.

Preferirei il 1200 in verticale; lo uso di tanto in tanto in ufficio su un 20" HP 4:3, da 1600x1200, e ne traggo molto vantaggio lavorando con la suite Office, specie con Excel.

Ho fatto anche dei conti a spanne (alias alla carlona) con questo sito https://www.sven.de/dpi/; metti la risoluzione e l'ampiezza del pannello e ti da il dpi indicativo.

Ho visto che sul mio portatile ho un dpi appena superiore a 100, su un 19" 4:3 1280x1024 un dpi che non vorrei ritrovarmi - perché mi sa di troppo ingrandito - e sul mio LG L1710s un dpi poco sotto i 100. Facendo un conto approssimativo, con un 1920x1080 a 23"-24" dovrei trovarmi bene, ma forse è leggermente più denso - quindi più nitido a breve distanza - con un 16:10 da 1920x1200.

Facendo sempre qsto calcolo, ho visto che la 2560x1440 è troppo rimpicciolita per uso office su un 24", ragionevolmente meglio almeno un 30", ma
a) vado troppo fuori budget
b) non lo posso nemmeno pilotare con l'HDMI, se non con un hack che non so nemmeno se regge stabilmente sul mio portatile

Seb
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Esatto i primi ad implementare questa features nei monitor fu Eizo,
la bellezza di 3/4 anni fa se ben ricordo,
i monitor di questo brand sono veramente ottimi,fra i migliori in commercio a mio parere,
ma costano anche un bel po! :sisi:

Per quanto riguarda la densità di pixel,anche secondo me la grandezza migliore per un 1920*1080/1920*1200 è 24 pollici,
i 27 pollici hanno una densità un po troppo bassa che potrebbe dare fastidio,
mentre per i 1440p i 27 pollici sono un grandezza giusta e non credo esistano 2k 24 pollici.
 

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Mi sto facendo una domanda un po' stupida, ma penso d'avere la risposta ... perché l'AOC I2369Vm dovrebbe essere alla pari di un Eizo?

Partiamo da qke constatazione. Se non sto capendo male l'AOC è PWM, quindi potenzialmente può stancare la vista con un uso intensivo.
(https://pcmonitors.info/reviews/aoc-i2369vm/)
The AOC i2369Vm uses PWM (Pulse Width Modulation) dimming to reduce backlight brightness to any value below 100%. This is extremely common on modern monitors. The backlight switches on and off extremely rapidly with a decreased pulse frequency decreasing brightness. Some users are sensitive to this, particularly for the potentially ‘stronger’ flickering at lower brightness. Some users can experience visual discomfort as a result of this whereas others either don’t notice are aren’t adversely affected. This isn’t something to worry about ‘by default’ but it is something to be aware of.

Altra cosa, PC Monitors dice che si tratta di un pannello a 6bit + dithering, anche se di tipo AH-IPS (Colour support: 16.7 million (6-bits per subpixel plus dithering)

A questo punto la domanda stupida ... perché - per l'affaticamento degli occhi - lo dovrei preferire o considerare uguale al Dell U2414H?

In altri termini, non è che l'AOC ha un rapporto qualità prezzo eccezionale, ma costando pur sempre una cifra medio-bassa se voglio "di più" (per gamut, per proteggere la vista, per qualità costruttiva, ecc ..) faccio bene a spendere di più?
:grat:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sinceramente non saprei risponderti,
i monitor sono una materia che conosco poco,diciamo che so le basi,
ma a queste cose un po tecniche non saprei cosa dirti.
 

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Grazie cmq Manuel,

nei ritagli di tempo sto leggendo qualcosa, spero di poter fare una sintesi prossimamente, così da condividerla col forum.

Se nel frattempo qcuno dei guru di questa sezione può aiutarmi/ci ne sarei davvero grato :)

Magari anche, se preferito, indicando quale discussione leggere ... quella in rilievo conta infinite pagine :Search: .. non è facile capire cosa è stato migliorato con l'avanzamento tecnologico, bisognerebbe mettersi a leggere di brutto :retard:
 

scraich

Utente Attivo
41
0
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP-UD3
HDD
Seagate Barracuda 750GB
RAM
G.Skill 8GB (2x4GB) 1600 MHZ
GPU
Sapphire HD 6850
PSU
Thermaltake Toughpower 675w xt
Case
Cooler Master 430 Elite
OS
Windows 7 pro
Ciao ragazzi, anche io dovrei cambiare monitor a breve, e mi chiedevo, tra i 3 indicati da Manuel, quale fosse il migliore, e le differenze che hanno tra loro. Come qualità costruttiva Dell e iiyama sono meglio di aoc? Grazie mille
 

Er6n

Utente Attivo
123
2
Io ti direi Dell UltraSharp U2412M che costa 244 dall'amazzone.. Secondo me è un gran bel monitor per grafica, come avete già detto è 16:10 e lo spazio in più fa comodo
 

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Io ti direi Dell UltraSharp U2412M che costa 244 dall'amazzone.. Secondo me è un gran bel monitor per grafica, come avete già detto è 16:10 e lo spazio in più fa comodo
grazie ;)

dovrebbe esserci anche l'evoluzione, che penso abbia migliorato qualcosa rispetto al U2412M ... mi ero innamorato dell'idea di allargare gli spazi, ad un 27", ma l'U2715H costa troppo
 

Er6n

Utente Attivo
123
2
Magari si trova qualcosa sui 27 pollici anche Dell, quando ho un secondo provo a cercare
 

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Magari si trova qualcosa sui 27 pollici anche Dell, quando ho un secondo provo a cercare
Grazie ;)

devo leggere meglio anch'io - mi sto studiando le ottime recensioni su tft central - ma da quello che ho capito ci sono 2 cose che contraddistinguono i pannelli, e quindi i monitor, che un appassionato di fotografia dovrebbe considerare:

1) quanti bit per canale colore sono adoperati; il 24" Dell usa un pannello LG con una tecnologia 6 bit +2 bit FRC, arrivando ad emulare 8 bit. Alcuni 27", invece, usano un pannello LG con 8 bit, altri con 8 bit + 2 bit FRC, per arrivare a riprodurre un numero vastissimo di colori, ben di più di quelli che sarebbe capace di distinguere come differenti fra loro un occhio umano medio.

2) la densità dei pixel, ovvero la risoluzione. Dot pitch più piccolo significano nitidezze migliori, sebbene non siano il massimo per l'uso Office. Tuttavia quest'ultimo punto è gestibile settando la dimensione dei caratteri di Windows (quindi della dimensione dei menù, finestre, ecc ..)

Fra l'U2713H e l'U2715H, per es, corre una bella differenza di prezzo, ma credo sia giustificato dal fatto che il fratellone, a parità di risoluzione, offre una precisione notevole dei colori e soprattutto una copertura con un vastissimo repertorio di possibili colori. E siccome l'occhio non è analogico e l'occhio medio non è detto che sia il mio occhio, potendo, prenderei il top.

Poi però faccio un passettino indietro ed oltre a guardare il portafogli penso che con la HD3000 non potrei mai pilotare 8bit +2 FRC, quindi penso lascio perdere ed andrò sull'ottimo 24".
Risparmiando quasi 400€ ;)

Seb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!