Scelta modem-router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
34
2
Ciao a tutti, potreste consigliarmi un modem per migliorare le prestazioni del wi-fi di casa, attualmente utilizzo questo https://www.telecomitalia.it/prodotti/modem-accessori/modem-adsl-wi-fi-n.

Ho un portatile con una scheda di rete intel ac 3160 (quindi se possibile vorrei un modem dual band 2,4-5 GHz), ed altri sette dispositivi wi-fi.

Oltre ad più potenza nel segnale wi-fi, vorrei che fosse ottimizzato per il gaming (imposizione datami da mio fratello), e che abbia delle prestazioni ottimali per scaricare (necessita mia).
Inoltre dopo l'acquisto del modem-router volevo comprare un HD wi-fi, da usare come un centro di immagazzinamento dati (per i pc) e come HD collegato alla TV per vedere i film che scarico.

Facendo qualche ricerca online, la mia scelta è ricaduta su Modem Router TP-LINK AC1750 in offerta su Unieuro. Ricaverei dei benefici rispetto a quello che uso attualmente? Sapreste consigliarmi un modem-router migliore ?(ho un budjet di circa 150€)

grazie in anticipo
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Vai sull archer D5 lo trovi sulle 76 euro, è praticamente uguale al D7 solo che è AC1200, tanto la tua scheda wifi non supporta più di AC750 quindi anche il D5 è pure troppo, il D7 sarebbe solo sprecato.

Inoltre se il tuo principale interesse è avere uno storage centralizzato compra un NAS, un modem/router non è adeguato per quello scopo.
 

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
34
2
sarei disposto anche a cambiare la scheda di rete dato il basso prezzo di questo componente ( sul mio notebook msi ge60 è intercambiabile), potresti linkarmi qual'è attualmente la migliore in circolazione?

Per quanto riguarda il modem-router potresti consigliarmene uno? che differenze ci sarebbero rispetto a quello che ho selezionato?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
sarei disposto anche a cambiare la scheda di rete dato il basso prezzo di questo componente ( sul mio notebook msi ge60 è intercambiabile), potresti linkarmi qual'è attualmente la migliore in circolazione?

Per quanto riguarda il modem-router potresti consigliarmene uno? che differenze ci sarebbero rispetto a quello che ho selezionato?

Non credo valga la pena cambiare scheda wifi, cmq c'è la Intel® Dual Band Wireless-AC 7260 più Bluetooth che supporta l'AC1200.

Te l'ho scritto sopra: Archer D5 è praticamente uguale al D7 ma costa 30 euro meno, cambia solamenta la velocità del wifi che scende AC1200, che è la velocità che è supportata dalla maggior parte dei dispositivi AC, il wifi AC1750 non lo supporta quasi nessuna scheda.
 

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
34
2
grazie per le risposte, e soprattutto per la pazienza, comunque potrei inviare dei file con l'Archer D5 su un HD collegato alla smarth Tv oppure necessito per forza di un NAS?

ps se avessi voglia posso rubarti 15 min esatti per farti 2 domande, ho sia skype che ts
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
grazie per le risposte, e soprattutto per la pazienza, comunque potrei inviare dei file con l'Archer D5 su un HD collegato alla smarth Tv oppure necessito per forza di un NAS?

ps se avessi voglia posso rubarti 15 min esatti per farti 2 domande, ho sia skype che ts

Puoi farlo anche con il router ma non aspettarti grandi prestazioni, il discorso è che spendere 76 euro per un modem/router per fare quello non ha senso, se poi ti serve perchè il tuo vecchio non va più bene o hai bisogno di altre caratteristiche allora è un altro discorso.

Scrivi qui, mi è più comodo anche perchè non ho nessuno dei due al momento.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565

sprechi solo soldi, ogni dispositivo è fatto per fare una cosa, se vuoi spendere quella cifra prendi l'archer D5 (76 euro) e il synology DS215j (150 euro) e così hai i prodotti che soddisfano le tue esigenze

Con un NAS puoi fare moltissime cose, ha più funzioni di un router, guardati la pagina di synology https://www.synology.com/it-it/ per esempio puoi creare anche un impianto di video sorveglianza o farti un cluod privato ecc oppure un backup centralizzato ecc..
 

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
34
2
ok, però non ha un HD interno vero? Oltre a ciò dovrei comprarmi un Hard disk per immagazzinare i dati?

volevo poi sapere (solo perchè sono curioso), che differenze ci sarebbero tra l'archer D5 e http://www.eprice.it/router-wireless-NETGEAR/d-5656760?metb=ATG_pcat in termini di prestazioni, streaming e gaming

grazie ancora di tutto
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ok, però non ha un HD interno vero? Oltre a ciò dovrei comprarmi un Hard disk per immagazzinare i dati?

volevo poi sapere (solo perchè sono curioso), che differenze ci sarebbero tra l'archer D5 e http://www.eprice.it/router-wireless-NETGEAR/d-5656760?metb=ATG_pcat in termini di prestazioni, streaming e gaming

grazie ancora di tutto

Si devi comprare gli HD, il modello che ti ho indicato dispone di due posti, quindi puoi fare anche un RAID volendo, uno degli HD consigliati sono i WD RED la capacità poi sceglila tu.

Il nighthawk X4 è il top di gamma di netgear è assolutamente sprecato in un ambito casalingo, inoltre nella realtà non ti offre molto di più perchè anche se ha specifiche maggiori dell archer è sempre la scheda di rete wifi il limite, è un prodotto che può essere veramnete utile a pochissime persone.
 

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
34
2
ok farò come dici tu, comprando prima il modem, e poi il resto.

Sempre per curiosità se comprassi il nightawk, cambiassi la scheda di rete, e comprassi un HD wireless che vantaggi/svantaggi avrei rispetto all'archer d5+HD, oppure alla tua configurazione?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ok farò come dici tu, comprando prima il modem, e poi il resto.

Sempre per curiosità se comprassi il nightawk, cambiassi la scheda di rete, e comprassi un HD wireless che vantaggi/svantaggi avrei rispetto all'archer d5+HD, oppure alla tua configurazione?

A parte che non trovi schede wifi che sfruttano minimante il nighthawk, ma usando router + HD avresti prestazioni inferiori al NAS in più avresti a disposizioni molte meno funzionalità, per un utilizzo molto blando puoi farlo ma se vuoi usarlo in maniera soddisfacente devi andare su un NAS, per esempio con il synology hai a disposizione diverse applicazioni per fare tantissime cose guardati il loro sito che c'è anche una demo, il netgear non ci si avvicina nemmeno.

in pratica scegliendo il netgear hai una configurazione nettamente sbilanciata sulla parte router che non sfrutti minimamente quindi soldi buttati,quinsi sia netgear che l'archer + HD ti devi accontentare di quello che offre quindi prestazioni limitate per la parte NAS.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili