Scelta MOBO per Fotoritocco (e Video-editing)

Pubblicità

BaFFo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi! Sono nuovo e tenterò di esprimermi nel migliore dei modi. Avrei bisogno di un consiglio...

Mi sono buttato appassionatamente sul FOTORITOCCO, utilizzando software come Photoshop CS3 e similari; magari però, intanto che ci sono, preferisco spianarmi la strada per fare anche del video-editing.
Intendo dunque sostituire il mio sistema, partendo innanzi tutto dalla MOBO, per poi arrivare al processore, alla scheda video ed alla RAM. Se fosse possibile, preferirei rimanere sulla stessa casa di processori... che ne pensate?

Attualmente sto lavorando con una ABIT NF7-S (nForce2 ultra400 + MCP-T); processore AMD Athlon XP 2600+ 2,08GHz; RAM 1,00 GB; scheda video nVidia GeForce FX 5900 XT; 1° HD Maxtor6 200 GB SCSI; 2° HD Maxtor6 60 GB EIDE; sistema operativo Windows XP.

Non ho un badget elevato, ovvero al max 200 euro; dunque pensavo di puntare ora su una MOBO all'avanguardia ma con scheda video integrata e risparmiare sul processore (mettendoci il più piccolo possibile) che potrò sostituire in futuro in caso di necessità.

Alla luce di queste informazioni...

1) ...quali componenti mi consigliereste di acquistare?
2) ...quali, se fosse possibile, delle mie vecchie componenti potrei continuare a sfruttare?

Ultima modifica:
Ciao ;)

Se hai intenzione di fare video editing, la scelta migliore sarebbe quella di prendere, non tanto una scheda madre all'avanguardia,(schede di aquisizione si possono sempre aggiungere dopo) ma un processore con una discreta capacità di calcolo e, credo, che i quad-core a 45nm siano imbattibili per il tuo scopo.

Inoltre una buona scheda video (non integrata) ti aiuterebbe ulteriormente visto che ci sono programmi di editing in grado di sollevare una parte del carico lavorativo dal processore e passarla sulla scheda video, in modo tale da velocizzare il tutto.

Detto ciò, credo che con 200 euro tu possa fare ben poco al momento, dato che, cambiando processore che credo sia una delle parti fondamentali per fare editing, dovresti inevitabilmente cambiare anche scheda madre, ram (nel caso le tue, come credo, siano DDR e non DDR2) e probabilmente anche alimentatore. Il tutto, escludendo scheda video, dovrebbe venirti a costare attorno ai 350 euro. Penso che, a parer mio, magari ti converrebbe rimanere ancora qualche mese con la tua configurazione e, quando avrai soldi a sufficienza passare ad una nuova che magari ti duri 3-4 anni ;)

Il mio principale (e, può darsi, unico) utilizzo rimane il FOTORITOCCO

Ciao Denver... grazie per il tuo puntuale consiglio.

Tenendo conto, però:
A) che il mio budget non potrà spostarsi troppo (neppure nel giro di 2-3 mesi) da quello già citato
B) che il mio principale (e, può darsi, unico) utilizzo rimarrà quello del FOTORITOCCO, seppur ad altissima risoluzione
C) che intendo fare un investimento che mi consenta di minimizzare la spesa e massimizzare la resa :D ...e le prospettive di upgrade a basso costo in futuro :help:...

...Come potrei procedere?

Unico slot PCI-e 16x

Grazie! Pongo altre due questioni:

A) La presenza di un unico slot PCI-e 16x e di un unico slot PCI-e 1x, potrà risultare una limitazione nel caso del mio tipo di utilizzo nel prossimo futuro?

B) Che significa: [FONT=arial, helvetica, sans-serif]Supports NVIDIA® Hybrid SLI™[/FONT] ? Nel senso... che cos'è ed a che serve la tecnologia "Hybrid SLI"?

Unico slot PCI-e 1x

Sono d'accordo.. credo anch'io che non mi servirebbe una doppia scheda video. Ma, a questo punto, ti pongo un altro quesito (rompo le balle, lo so...):

A) La presenza di un unico slot PCI-e 1x potrà risultarmi una limitazione nel prossimo futuro? (sempre in base alle mie esigenze, s'intende)

B) Nel caso... sapreste consigliarmi una scheda madre simile ma che offra magari degli slot in più (ad un prezzo leggermente più alto)?

Secondo me è meglio la prima in quanto le vga ati sono migliori in tutto come qualità video, nvidia periodicamente può essere superiore nei giochi e non in altro...ti stò scrivendo da uno sli nvidia pertanto non da tifoso.

Non sono riuscito a capire quale...

Sapete che non sono riuscito ad individuare quale chipset di scheda grafica integri? Qualcuno di voi è in grado di capirlo?? Grazie..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro