Scelta lettore musicale massimo 150 euro

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti, avrei bisogno di un buon lettore musicale da collegare a degli altoparlanti già amplificati e vorrei spendere max 150 euro circa, quale marca e modello mi consigliate?
Grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Ciao.
Quale formato hanno i file audio in tuo possesso?
Se stiamo parlando di mp3 o wma, puoi optare per vecchi lettori che ancora si trovano in molti negozi di elettronica di consumo nell'angolo delle offerte.
Se invece sono file tipo flac o con caratteristiche superiori ai classici 16 bit e 44.1 kHz, ti serve un lettore recente e con 150 euro massimi puoi prendere ormai solo modelli di fascia mediobassa ( ammesso di trovarli), perché ormai non più prodotti da nessuna casa, perché la fascia dei lettori sotto i 200 euro non garantisce più un ritorno economico, dato che molti ormai usano lo smartphone per ascoltare musica, e ritengono la qualità audio soddisfacente, al massimo comprano un dac usb da collegare al telefono se vogliono una qualità superiore e se la cavano con un centinaio di euro.
Uno dei marchi più conosciuti in questo momento ( FIIO ).
Ha ancora in vendita solo modelli di fascia alta, tutti i modelli sotto i 300 euro sono ormai fuori produzione, e anche il supporto software per i modelli "economici" è sospeso da tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Ciao.
Quale formato hanno i file audio in tuo possesso?
Se stiamo parlando di mp3 o wma, puoi optare per vecchi lettori che ancora si trovano in molti negozi di elettronica di consumo nell'angolo delle offerte.
Se invece sono file tipo flac o con caratteristiche superiori ai classici 16 bit e 44.1 kHz, ti serve un lettore recente e con 150 euro massimi puoi prendere ormai solo modelli di fascia mediobassa ( ammesso di trovarli), perché ormai non più prodotti da nessuna casa, perché la fascia dei lettori sotto i 200 euro non garantisce più un ritorno economico, dato che molti ormai usano lo smartphone per ascoltare musica, e ritengono la qualità audio soddisfacente, al massimo comprano un dac usb da collegare al telefono se vogliono una qualità superiore e se la cavano con un centinaio di euro.
Uno dei marchi più conosciuti in questo momento ( FIIO ).
https://www.fiio.com/
Ha ancora in vendita solo modelli di fascia alta, tutti i modelli sotto i 300 euro sono ormai fuori produzione, e anche il supporto software per i modelli "economici" è sospeso da tempo.
Il formato che dovrei usare è di tipo WAV, niente di particolare, pensavo a questo modello che ho appena visto su Amazon: Walkercam HI FI 2 oppure qualcosa di questa marca: Shanling, non pretendo una qualità eccelsa, mi accontento di quello che offrono. Voglio solo evitare di usare il mio smartphone per la musica (le casse non sono provviste di bluetooth).

 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Il formato che dovrei usare è di tipo WAV, niente di particolare, pensavo a questo modello che ho appena visto su Amazon: Walkercam HI FI 2 oppure qualcosa di questa marca: Shanling, non pretendo una qualità eccelsa, mi accontento di quello che offrono. Voglio solo evitare di usare il mio smartphone per la musica (le casse non sono provviste di bluetooth).

Puoi dare un occhiata anche ai prodotti di queste marche.
Il problema resta l'effettiva reperibilità del modello scelto, in molti casi risulta sold out, oppure devi rischiare l'acquisto su siti che fanno arrivare il prodotto dalla Cina o da Taiwan o da qualche altro posto altrettanto lontano, in questi casi non vengono mostrati i prezzi comprensivi di Iva( perché molti paesi hanno tassazioni diverse) e soprattutto vi è l'incognita di eventuali tasse e spese doganali da pagare all'arrivo, a seconda da dove arriva il pacco e del mezzo di trasporto usato.
 

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Capisco, questa mi sembra una marca molto interessante per le mie tasche, certo, se non ci sono altre tipo di spese nel mezzo. Stavo pensando, ma se comprassi un smartphone (sempre su questa fascia prezzo) come dice anche Andretti60, solo per la musica? Anche se la qualità penso sia molto inferiore a questi lettori "economici" e c'è sempre bisogno di un DAC immagino con ulteriore esborso...
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se devi prendere uno smartphone economico lascia perdere, non funzionano bene né come telefono, né per fare altre cose.
Puoi cercare nell'usato, anche se potrebbe non essere facile.
Io ho 2 dap, un fiio M6 e un modello più vecchio sempre della fiio, il fiio X1.
Non usando più il X1 ho messo un annuncio sul forum in cui lo regalavo, poco più di un anno addietro, non mi ha risposto nessuno, è ancora in un cassetto, ogni tanto lo ricarico per non far rovinare la batteria, ma visto i tempi credo che lo tengo come lettore di scorta.
 

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Bene, vedo cosa posso trovare in giro nel web, chissà magari riesco a trovare un Fiio... oppure tener d'occhio questi due siti interessanti e sperare di aver fortuna.
Grazie tantissimo per il Vostro supporto, gentilissimi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Bene, vedo cosa posso trovare in giro nel web, chissà magari riesco a trovare un Fiio... oppure tener d'occhio questi due siti interessanti e sperare di aver fortuna.
Grazie tantissimo per il Vostro supporto, gentilissimi ?
Se hai uno smartphone con funzione usb otg che non usi, magari tenuto come muletto, puoi comprare solo un dac usb, con meno di 100 euro risolvi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nortek83

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Se la qualità è uguale o quasi uguale mi sembra la miglior soluzione da adottare.
Grazie per questa dritta ?

Ho trovato questo modello (KA1) della Fiio con qualità Hi-Res, potrebbe andar bene?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se la qualità è uguale o quasi uguale mi sembra la miglior soluzione da adottare.
Grazie per questa dritta ?

Ho trovato questo modello (KA1) della Fiio con qualità Hi-Res, potrebbe andar bene?
Certo, ma ti consiglio di cercare anche su altri siti di Amazon in Europa, a volte puoi trovare lo stesso prodotto a prezzi notevolmente diversi, risparmi anche con le spese di spedizione aggiuntive, oppure prodotti non reperibili su Amazon italia.
Esempio.

P.S.
Tutti i dac usb recenti hanno la connessione tramite usb-c, quindi se hai un modello di smartphone "vecchio" dotato di connessione micro-usb devi aggiungere il prezzo di un adattatore da un formato all'altro.
Se decidi di prendere uno dei prodotti Fiio, ricordati di aggiornare il firmware.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nortek83

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Molto interessante il DAC della Linsoul, anche per la sua compattezza. Il lettore HiBy R2 che ho notato su Amazon Italia, conviene scartarlo quindi? Ho visto che è molto piccolo e non molto maneggevole...
Scusami, non sono molto esperto su queste cose ?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se oltre al dac devi anche rimediare uno smartphone adeguato, il costo comincia ad essere eccessivo, anche perché ti serve comunque un modello con una batteria di buona capacità, altrimenti l'autonomia ne risentirebbe in maniera notevole dato che lo smartphone deve alimentare anche il dac.
L'hiby r2 è un modello base, ma integra tutte le funzioni che possono servirti, senza bisogno di installare programmi aggiuntivi per ascoltare audio in streaming o radio online che in alcuni casi sono a pagamento, così come i migliori player audio per ascoltare i file audio presenti in memoria.
P.S.
Anche per l' hiby r2 controlla gli aggiornamenti del firmware.
Linsoul è il nome del negozio online che vende il dac, il nome di quel modello è ( Hilidac Audirect Atom2 ) nel caso volessi cercare informazioni in rete.
 
Ultima modifica:

nortek83

Nuovo Utente
7
1
Lo smartphone ce l'ho già da per utilizzare per un eventuale DAC, mentre per il discorso batteria potrei lasciarlo collegato all'alimentatore quando mi serve ?, sì certo, non è il massimo della comodità, l'Hiby è pure una bella alternativa... anche se più costosa, a questo punto non mi resta che scegliere la soluzione più conveniente.
Grazie davvero per i consigli, gentilissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili