SCelta hdd per raid1 home

  • Autore discussione Autore discussione Rod_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rod_

Utente Attivo
Messaggi
393
Reazioni
45
Punteggio
44
Ciao a tutti,
volevo aggiungere alla mia configurazione 2 hdd in raid1 da usare come storage domestico per documenti personali.
Ho letto un pò in giro e ho visto pareri diversi sui vari modelli della WD. Essendo una configurazione domestica non verranno stressati particolarmente e non volevo spenderci un capitale, e nemmeno volevo degli hdd rumorosi.
Quindi la questione: WD green, blue, black o red?

Leggendo in giro mi sento di escludere i black, più performanti ma più rumorosi e con consumi maggiori. I red ho visto che sono più orientati per nas e sono un pò più cari.. i green sono i meno performanti ma dicono siano praticamente inesistenti a livello rumorosità e consumi.. i blue stanno nel mezzo!

Cosa mi consigliate? Grazie!
:patpat:
 
i dischi da prendere in considerazione sono senza dubbio WD RE4 classe entreprise tler abilitato garantiti 5 anni e qualità costruttiva ottima, i migliori dischi che abbia mai maneggiato, non a caso RE sta per Raid Edition, sono ottimizzati per quello e sono inudibili.
il contro è che costano, una soluzione di ripiego potrebbe essere rappresentata dai RED Lisci i quali hanno qualità costruttiva analoga ai RE anche se sono classe consumer.
Se vuoi di più valuta un paio di WD RED Pro analoghi ai RED lisci ma a 7200 rpm.
Nella mia personale classifica cito anche i Blu da 1 tera , monopiatto e 7200 rpm.
Tralascio i Green ormai quasi E.O.L. e i blu superiori al tera in quanto sono simili ai green compreso intellipower (5400 rpm) ma con parking testine meno invasivo.
Trascuro i Seagate, a causa delle cattive esperienze di miei clienti già in configurazione singola, figuriamoci in RAID.
Ultima considerazione: non eccederei i 2 tera per disco, l'ottimale è 1 tera, al massimo creo due array in mirror con 4 dischi, in primis per questione di ordine, poi anche per avere array snelli,
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top