DOMANDA Scelta HDD grandi dimensioni

Pubblicità

Saby94

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, possiedo un pc con i seguenti componenti:Case: coolermaster HAF 922Dissipatore: noctua NH-D14CPU: intel i7 930 (1366)RAM: corsair dominator DDR3 6GBScheda Video: ATI sapphire vapor-x radeon HD 5770 (overclock edition)Alimentatore: silent pro M 600W coolermasterHDD: samsung HD322HJHDD: samsung HD154UIScheda madre: P6X58D-E (che di regola ha sia usb3 che sata 3)+ card reader, scheda wireless e masterizzatore lgAvendo riempito l'hard disk da 1,5TB e avendo necessità di molto spazio devo comprarne uno nuovo da montare oltre quelli già presenti, quindi ho fatto delle ricerche veloci ed ho visto che come dimensioni si è arrivati fino a 3TB ora però non ho idea di cosa comprare. Purtroppo non so se il mio computer riesce a reggere 3 HDD insieme (anche se credo di si...) quindi chiedo aiuto a voi, opterei per un sata 3 se è possibile visto che sono piu veloci nel trasferimento di dati (almeno credo :) ) ringrazio tutti per l'aiuto se avete qualche dubbio non esitate a contattarmi.budget (massimo 250€)

La tua scheda madre possiede 6 porte sata II e due porte sata III, quindi puoi collegare fino a 8 unità sata, che siano hard disk o unità ottiche, la scheda le regge senza problemi. Da alcune informazioni reperite in rete, purtroppo la tua scheda madre pare che non sia compatibile con le unità disco superiori a 2,2 TB, quindi se vuoi acquistare un nuovo hard disk dovrai prenderne uno da 2 TB. L'interfaccia non ha molta importanza con gli hard disk meccanici, puoi prendere indifferentemente un'unità sata II oppure sata III, le prestazioni non cambiano: un hard disk meccanico sata supera di poco i 150 MB/s come prestazione massima, e solo in circostanze particolarmente favorevoli, in molti casi resta ben al di sotto di questa soglia; dunque capirai bene che se l'interfaccia è sata II (fino a 300 MB/s) oppure sata III (fino a 600 MB/s) non cambia assolutamente nulla...
Il mio consiglio: Western Digital Caviar Green 2 TB, con interfaccia sata II o sata III (prendi quella che costa meno, a volte i sata III costano qualcosa meno dei sata II ;)).

Grazie mille per l'aiuto, anche io oggi pomeriggio facendo ricerche più approfondite mi sono accorto che la differenza tra sata II o sata III praticamente non c'è... comunque per quanto riguarda il limite dei 2,2TB quella si che è una rogna e quindi ora cerco di reperire più informazioni (magari qualche altro utente ne sa qualcosa in merito) altrimenti compro 2 hdd da 2 TB ciascuno in quanto la mia priorità è avere maggiore capienza quindi di regola dovrei riuscire a reggerli senza problemi oppure il collegare 4 hdd insieme diventa problematico??

Nessun problema, la scheda accetta fino a 8 periferiche sata, come già spiegato, e l'assorbimento elettrico delle unità disco non è tale da mettere in crisi l'alimentatore.

Ok perfetto procedo con l'acquisto del modello che mi hai consigliato tu, ne ordinerò 2, nel caso se ho qualche problema con il montaggio confido nel tuo aiuto :) ancora grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro