Scelta HD

Pubblicità

Antonikku

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
dovendo prendere un HD Sata II da 1TB, sono andato sul link del mio fornitore preferito ed ho visto che, della stessa marca, ce ne sono con prezzi decisamente diversi, da un minimo di circa 50 euro fino a 100 euro.
Ci sarà senz'altro una ragione (singolo piatto o più piatti, buffer etc.)
Qualcuno sa indicarmi dove trovare una guida aggiornata sulla scelta degli HD sia in termini teorici che pratici?
Grazie
:help:

non c'è una guida aggiornata bisogna tenersi informati e basta. cmq dicci i vari hard disk del tuo produttore e ti diremo quello piu adatto

non c'è una guida aggiornata bisogna tenersi informati e basta. cmq dicci i vari hard disk del tuo produttore e ti diremo quello piu adatto

Innanzitutto grazie della disponibilità, mi verrebbe da dire "cercherò di ricambiare" ma date le mie conoscenze in materia di HW è meglio che lo eviti.

Comunque, ecco le scelte che ho a disposizione:

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR BLACK WD1002FAEX - 80 euro
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB WD10EARS - 49 euro (*)
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 32Mb WD10EAD - 71 euro (*)
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR R3 WD1002FBYS - 96 euro

La cosa più strana è che se leggo sul sito WD le caratteristiche di quelli che contraddistinguo con asterisco, non trovo niente di diverso se non la maggior cache di quello che costa meno (invece l'R3 sembra offrire maggior affidabilità perché si dice che è progettato per applicazioni critiche, ma di parametri obiettivi non ne vedo ed il Caviar Black è un SATA 3 rispetto agli altri che sono Sata 2).

Grazie ancora

Innanzitutto grazie della disponibilità, mi verrebbe da dire "cercherò di ricambiare" ma date le mie conoscenze in materia di HW è meglio che lo eviti.

Comunque, ecco le scelte che ho a disposizione:

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR BLACK WD1002FAEX - 80 euro
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB WD10EARS - 49 euro (*)
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 32Mb WD10EAD - 71 euro (*)
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR R3 WD1002FBYS - 96 euro

La cosa più strana è che se leggo sul sito WD le caratteristiche di quelli che contraddistinguo con asterisco, non trovo niente di diverso se non la maggior cache di quello che costa meno (invece l'R3 sembra offrire maggior affidabilità perché si dice che è progettato per applicazioni critiche, ma di parameri obiettivi non ne vedo).

Grazie ancora

i caviar green sono hard disk a risparmio energetico e quindi piu lenti rispetto gli altri e pensati per configurazioni a basso consumo o per storage.
il caviar black è un'ottimo hard disk molto veloce ed è il piu recente e supporta il sata3 ( inutile per gli hdd meccanici però c'è)
il wd re3 è quello piu sicuro e stabile di tutti, pensati per configurazioni server o nas, da il meglio di se nelle configurazioni raid.
tra questi vai di caviar black, ma se c'è valuta pure un samsung f3 1tb o anche un caviar black sata2 perchè per le prestazioni che offre di differenza il sata3 è ancora un po caro

ha detto tutto green :sisi:!
il sata III è solo una trovata pubblicitaria per ingannare i polli,poiche gli hdd non saturano neanche il 2,solo gli ssd incominciano a toccare il picco massimo

i caviar green sono hard disk a risparmio energetico e quindi piu lenti rispetto gli altri e pensati per configurazioni a basso consumo o per storage.
il caviar black è un'ottimo hard disk molto veloce ed è il piu recente e supporta il sata3 ( inutile per gli hdd meccanici però c'è)
il wd re3 è quello piu sicuro e stabile di tutti, pensati per configurazioni server o nas, da il meglio di se nelle configurazioni raid.
tra questi vai di caviar black, ma se c'è valuta pure un samsung f3 1tb o anche un caviar black sata2 perchè per le prestazioni che offre di differenza il sata3 è ancora un po caro

Grazie a tutti e 2 per i consigli: ho visto il SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 che ha anche un ottimo prezzo (circa 50 euro, quanto il CAVIAR Green Power 1TB da 64MB WD10EARS): sapete che differenza fa avere più o meno cache? Infatti il WD ne ha 64 ed il Samsung 32.
:ok:

Grazie a tutti e 2 per i consigli: ho visto il SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 che ha anche un ottimo prezzo (circa 50 euro, quanto il CAVIAR Green Power 1TB da 64MB WD10EARS): sapete che differenza fa avere più o meno cache? Infatti il WD ne ha 64 ed il Samsung 32.
:ok:

la cache è un po come la memoria delle schede video cioè vuol dire poco o nulla o meglio non è la prima cosa da guardare. nonostante il samsung f3 abbia meno cache va parecchio piu veloce del caviar green... non tanto perchè il wd caviar green faccia schifo o meno ma piu che altro perchè sono pensati per utilizzi e scopi diversi

LOL avevo letto Caviar black..allora se è F3 Vs green stravince l'F3 :sisi: poiche è un hdd ad alte prestazioni,mentre il green solo storage

Il Samsung F3, che ha ricevuto il vostro unanime apprezzamento, è sicuramente quello che fa per me.
Grazie a Green ed a Gianni, perché senza il vostro aiuto avrei sicuramente fatto una scelta diversa e subottimale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro