Scelta HD principale

• Autore discussione Autore discussione otik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

otik

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio (intanto che aspetto la revB3 delle mobo...) sull'hd primario della configurazione del mio nuovo pc.
In sostanza, dovrebbe essere molto rapido e possibilmente capiente (già adesso ho un 500Gb quasi a tappo), escludendo per motivi di denaro gli SSD.
Mi è stato consigliato questo (e mi pare ok), ma altre opinioni?
Salendo di taglia, quanto inciderebbe ciò nella rapidità?

EK00015657 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX € 45,00

l'hd principale sarebbe meglio prenderlo + piccino e + veloce, e magari abbinarlo ad uno + capiente secondario

azz... ancora più piccolo...
molti dei programmi che uso hanno librerie installabili senza scelta di posizionamento, è per questo che non vorrei scendere sotto i 500gb, e mi chiedevo se anzi fosse possibile salire, ma a sto punto...

Va bene 500GB, non andare oltre perchè potrebbe essere multipiatto e causare freeze al sistema operativo, altro HD da tenere in seria considerazione lo Spinpoint F4 della Samsung anche se è abbastanza difficile da trovare

VSpinpoint F4 della Samsung anche se è abbastanza difficile da trovare
Si spera che sia un problema momentaneo e che torni sul mercato più di prima:)
Comunque è solo 320GB quindi per lui è misero, non gli resta che andare di Western Digital Caviar Black 500GB

OPPURE:
Se vuoi tanta capienza e tanta velocità non ti resta che pensare a un RAID-0 ovviamente. La capienza raddoppia e la velocità quasi;)
Di conseguenza mi orienterei su due Western Digital Raid Edition 4 (attento, RE4 e non RE3 che sono vecchi) da 500GB l'uno, che fa un tera superveloce. O al limite due Caviar Black, leggermente più lenti in raid0.

Ma se ti bastano 640GB allora vai al 100% con raid-0 di due Samsung F4 320GB. (aspetta che ritornio sul mercato:D), velocissimi, silenziosissimi e economicissimi.

wow, quindi adesso mi tocca passare la notte a scoprire tutto sul RAID-0 ... eh eh
grazie ragazzi, preziosissimi come sempre ;)

scusate se mi intromesso ma penso che la domanda possa interessare anche a otik
cos'è il raid-o raid-5 e tutte le varianti di raid? >.< se potete rispondere mi fa piacere se l'utente non è interesato e non potete rispondere apriprò un topic :) grazie

beh wiki fa scuola ;)
guardate un po' se dico bene: il raid-0 è il sistema per cui affiancando due hd identici in questa configurazione vengono visti dal sistema come uno solo appunto raid. Così facendo i dati vengono smistati fra i due hd velocizzando e raddoppiando appunto la capacità che altrimenti sarebbe relativa ad un solo hd.
Punto debole della cosa è che in questo modo hai anche il doppio di probabilità di avere un guasto diciamo "irreparabile", infatti se uno dei due dischi si danneggiasse ne risentirebbe l'intero sistema.
Gli altri Raid (1,2,3,ecc) sono configurazioni diverse di questo sistema, ad esempio il RAID-1 è un sistema a due dischi ridondante per cui ciò che viene scritto su un disco viene pari pari scritto sul secondo.
Ecc con gli altri Raid.

Voto? :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro