Scelta hd esterno

• Autore discussione Autore discussione pasta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Guarda, non ho esperienza diretta su nessuno dei 3 (sebbene abbia acquistato da poco un WD My Passport Essential SE 2.5" da 1 TB e mi trovi molto bene).
Posso solo dirti che l' interfaccia USB 2.0 <castra> parecchio le prestazioni intrinseche degli HD.
Nonostante gli HD da 3.5" abbiano transfer rate (tipico) di 90 MB/s (quando usati come interni con SATA2) e gli HD da 2.5" abbiano transfer rate (tipico) di 60 MB/s (quando usati come interni con SATA2), quando gli HD da 3.5" e da 2.5" vengono messi nei box esterni con interfaccia USB 2.0, la REALE velocità di trasferimento diventa pressoché identica per HD da 3.5" e per HD da 2.5".
Ho (recentemente) misurato transfer rate di HD 3.5" box USB 2.0 pari a 32 MB/s (collegato a desktop) e transfer rate di HD 2.5" box USB 2.0 pari a 24 MB/s (collegato a netbook) e pari a 30 MB/s (collegato a desktop).
Tutto quanto sopra <nonostante> la velocità di trasferimenti dati TEORICA dell' USB 2.0 sia di 60 MB/s.
Cioé, alla fine, gli HD esterni in box USB 2.0 vanno più o meno come un' ottima chiavetta USB.
Deludente, vero?
La velocità dell' USB 2.0 di 60 MB/s è TEORICA poiché il trasferimento dati tramite USB passa dalla CPU che viene in qualche modo "sovraccaricata" e rallenta SEMPRE il flusso dei dati, ed ecco che HD esterni collegati in USB 2.0 danno la metà (e anche meno...) della velocità teorica dell' USB 2.0.
Pertanto.
I 3 HD esterni che hai citato sono di marche rinomate, direi quindi di comprare quello che costa meno e/o quello che trovi in negozio vicino a te.
Tanto, non mi aspetterei differenze significative sulla velocità trasferimento dati fra di loro.